Le Gole della Breggia: una passeggiata attraverso la storia della Terra


Publiziert von gbal , 28. August 2016 um 21:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 378 m
Strecke:8,0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-Chiasso-Balerna
Kartennummer:All'Infopoint

La Breggia, un fiume di montagna che origina dal Monte Generoso, nei pressi del Barco dei Montoni, e scorre per una ventina di chilometri prima di gettarsi nel Lago di Como è per molta parte invisibile celato com’è dalla vegetazione. Ma molti dei visitatori del Generoso lo conoscono per averlo scavalcato con un bel ponte di legno andando da Erbonne a Scudellate in Val di Muggio. Non sarebbe nulla di più di uno dei fiumi che incontra chi va per monti se non fosse che il birichino nel suo percorso tortuoso e mutevole per frane e sbarramenti e con l’impeto di acque a volte imponenti abbia scavato la profonda valle omonima mettendo a nudo…la storia della Terra nel breve tratto tra Castel San Pietro e Balerna. La cosa è di così grande interesse geologico e anche storico che è stato creato il più piccolo Parco naturalistico della Svizzera visitabile con un itinerario anulare di ca. 8-12 km personalizzabile a volontà per i numerosi traversi che lo intersecano. Gli accessi sono numerosi, almeno 8, e la visita individuale è completamente gratuita. Cosa si vede mi chiederete? Un sacco di cose! Innanzitutto il percorso è costellato di tanti pannelli esplicativi, posti al punto giusto, che ci mettono a conoscenza di (o rispolverano) termini geologici come Calcare di Moltrasio, Calcare a Cefalopodi, Ammoniti rosse, Radiolariti, Maiolica, Flysch spiegando per bene cosa significano le rocce che fanno da sponda alla Breggia e che sono visibili quasi come fare una TAC alla Terra.
 

 

 

Rocce ricchissime di fossili dato che nel tempo facevano parte del fondo del grande mare della Tetide sito nel paleo-continente di Pangea. Gli squassamenti tettonici che hanno stirato il fondo marino prima e poi l’hanno costretto ad emergere sotto la spinta delle zolle Euroasiatica e Africana sono ben documentati dalle didascalie dei pannelli che ci parlano anche della fauna succedutasi, dinosauri compresi. Portare un bambino in questa visita credo sia fargli un gran regalo; la sua fantasia gli farà immaginare ancor meglio dei pannelli l’evoluzione della terra nei suoi 4,5 miliardi di anni di vita. Lo stupefacente è che questo percorso stile Harrison Ford, eppur facile con i suoi 350 m di dislivello, è completamente circondato da un’area grandemente antropizzata e industrializzata; non a caso l’ingresso più a Sud si trova nel Centro commerciale Breggia. Più che le parole converrà far parlare le mie foto e il filmato che però si affiancano alle numerose simili descrizioni che potrete trovare su Youtube (mi piacciono questa e una in ambiente invernale).
 

 

 

 

Nota: Traccia un po’ per conto suo che ho provveduto a sistemare un po’.

 

Pillole….della giornata:

Dislivello                  378m
Lunghezza totale      8,0 km
Tempo lordo           3h35’ (soste comprese)


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 31587.gpx Il mio giro

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (29)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2016 um 22:06
Grande pubblicazione educativa, ho visto un sacco di trasmissioni sul parco della breggia un giorno vado a dare un occhiata sarebbe bello risalire quel fiume mega selvaggio !

Grande gbal

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 09:47
Ne vale sicuramente la pena Igor e poi non ti impegna tanto tempo.
Vacci e ti piacerà

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2016 um 09:30
Non ci sono ancora andato, la domenica mi dimentico di essere un geologo...hahaha!
Buone escursioni e spero a presto
Amedeo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 09:49
Naturalmente ho pensato a te durante il giro invidiando le tue conoscenze.
Davvero interessante e penso che un "addetto ai lavori" avrebbe apprezzato ancora di più.
Buone gite anche a te.
Giulio

zar hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2016 um 09:30
...dove l'amore per la natura si fonde con l'istinto dell'educatore...
Spesso la nostra montagna è egoismo ed egocentrismo...poi, si leggono relazioni come la tua ed allora l'escursionismo dilettantistico diventa motivo di trasmissione culturale...
Bello!!!
Bravo Giulio (anche fine "cameraman"...bellissimo anche il clickami)...
Ciao e grazie...
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 09:53
Più che istinto di educatore (che farebbe grandi naufragi) è il piacere di condividere le scoperte che però....è anche l'anima di Hikr e di chi vi scrive.
Grazie per i foto-complimenti; purtroppo la resa dei filmati una volta cuciti assieme e messi su Youtube per via della ricodifica non è così buona come vorrei.
Ciao Luca, grazie a te

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2016 um 10:17
Anche in un ambiente fortemente antropizzato gli angoli da scoprire sono infiniti, e tu che sei uno "scopritore" per antonomasia ci regali anche questo tipo di approccio alla Natura. Cosa che piace molto anche a me...
Bella Julius
Menego

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 16:47
Sono contento che la "scoperta" (un po' dell'acqua calda) ti abbia fatto piacere.
Uno scodinzolo ad Olmo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2016 um 12:37
Posto stupendo che ognuno può ritagliarsi in base alla compagnia (moglie, nipotini, cane, solo....).
Sempre fresco e acqua anche qd si cuoce....
Ciao...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 16:49
E' difficile raccontare di cose nuove ad uno come te che conosce (quasi) tutto. E poi tu lì giochi in casa no?
Ciao Daniele

rochi hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2016 um 14:07
Buona idea per una passeggiata con mia moglie.
Grazie alle tue interessanti informazioni, potrò fare anche da cicerone.
Ciao Giulio!!!!
R.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 16:51
Ho solo fatto un po' di data collection ma ben venga se fa felici le nostre metà!
Ciao Rocco

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2016 um 15:17
Ottima perla Giulio, avere vicino a casa un simile gioiello è una sorpresa, grazie della precisa relazione!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 16:52
Altre volte ho ringraziato (anche solo mentalmente) te per i tuoi report.
Grazie Simone

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2016 um 15:58
Bella lezione di geologia. Ciao, G.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 16:53
I geologi qui sono ben altri, anche su Hikr!
Io ho fatto solo un po' di copia/incolla/cammina.
Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2016 um 17:58
Gran bel giro Giulio anche se io quella zona lì la frequento più ad inizio stagione ... e poi da lì allungando un po' cominci a salire ad Obino, poi al Rifugio di Caviano e poi per uno come te è un attimo arrivare al Bellavista e infine al " TUO " Generoso !

Del resto sembra impossibile che praticamente dietro ai caotici centri comerciali ci sia una perla come il Laghetto del Ghitello !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 21:16
Vedo che ho tutto da imparare da te caro Giorgio. Vedrò di calpestare le tue orme un giorno o l'altro.
Ciaoooo!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2016 um 00:28
sarà poi il contrario caro Giulio ... a me non basta una vita intera per farmi tutta l'esperienza di montagna che hai tu !

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2016 um 18:42
Ci andai in una limpida giornata perinatalizia qualche anno fa: uno spettacolo della natura nel posto meno sospettabile che ci possa essere.
Ciao
Marco

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 21:17
Concordo Marco!
Ciao

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2016 um 18:52
Bellissimo fratellone, oltre ad essere particolarmente dettagliato, sembra quasi una lezione di mineralogia e di "avventure particolari", mi ha stupito come in un tratto così antropizzato fiorisca una oasi così bella. :):):)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 21:18
Hai visto che roba? Insospettabile!
Ciao

numbers hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2016 um 20:51
Belle Giulio,
davvero un contributo prezioso e interessante.

Mario

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 21:18
Grazie Mario

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2016 um 18:25
Ciao Giulio,
quanto avrei voluto commentare è stato scritto da chi mi ha preceduto, dal geologo alla persona di grande Cultura, e i molti altri bellissimi aggettivi!!! Mi limito ad aggiungere i miei meritatissimi elogi!!!
(riflessione personale!) Quante scuole , potrebbero far visitare questi luoghi, alle attuali giovani generazioni.....
A presto!
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2016 um 19:29
Mah, da quanto ho visto forse le scuole organizzano visite a questo mini-parco. Credo che la cosa possa essere ancor più interessante e istruttiva agli occhi di un bambino/ragazzo.
Ciao Eugenio, ci conto!

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2016 um 20:19
filmato gradevolissimo..... assemblato con buon gusto!!! L'appropriata colonna sonora, lo rende ulteriormente piacevole!!!
Comply
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2016 um 17:27
Grazie Eugenio. Buone gite


Kommentar hinzufügen»