Lago Bianco (2157 m)
Si lascia l'auto al posteggio di Ponte Campo (3 euro) dove parte la strada sterrata che conduce fino all'Alpe Veglia ma serve autorizzazione per transirare con mezzi a motore. Prima dell'ingresso nella piana del Veglia, iniziano le indicazioni per il Lago Bianco...si passa dal rifugio Città di Arona e poi si sale tra boschi di...
Publiziert von cappef 2. Juli 2011 um 12:05 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Corno Orientale del Nefelgiu (2864 m)
Prevista una bella giornata dopo il temporale per cui decidiamo si salire più in quota e l'idea di fare una gita classica di scialpinismo, chiamata da tutti Corno Orientale del Nefelgiu, come gita escursionistica, è stata ben accetta da tutti noi. Lasciata l'auto alla diga di Morasco, saliamo a sinistra seguendo la strada che...
Publiziert von cappef 2. Juli 2011 um 17:17 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Cima Verosso (2444m)- Val Bognanco
Giro ad anello con ascensione alla Cima Verosso , passaggio tra i laghi di Tschawiner, traversata sulla cresta di confine tra l'italiana Val Bognanco e la valle svizzera della Zwischbergental e discesa nei pascoli dell'Alta Val Bognanco. Organizzata dal CAI di Laveno è una gita altamente remunerativa dal punto di vista...
Publiziert von morgan 7. Juli 2011 um 18:41 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Cimon della Bagozza
Per una serie di decisioni azzeccate saliamo il Cimon della Bagozza. La giornata in montagna è calda ma incerta quindi evitiamo mete in quota, l‘inizio del sentiero per il Pizzo Camino, quello alternativo alla pista da sci, non è segnato e non vogliamo perdere tempo. E fortunatamente abbiamo anticipato la partenza perché oggi...
Publiziert von andrea62 13. Juli 2011 um 14:10 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 K1
Sentiero alpinistico A. Pojesi
Domenica 10 luglio, con Irene e la nostra cara "zia" Norma, abbiamo deciso di cimentarci nella salita del Pojesi sul gruppo del Carega delle piccole Dolomiti; questo sentiero parte del rifugio Passo Pertica(ex C. Battisti)e aggira tutto il Costa Media con cengie, scalette, corde e tratti di sentiero particolarmente impegnativo....
Publiziert von Amadeus 12. Juli 2011 um 10:44 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Laghi di Pozzuoli (2109 m)
Incuriositi dalla gita fatta recentemente dall'amico Roberto (http://www.hikr.org/tour/post38075.html ) ci siamo anche noi avventurati a ripetere il suo percorso. Da Cheggio si passa sulla diga e si percorre tutto il lago dei Cavalli, si sale lungo il sentiero che porta al Rifugio Andolla fino ad un bivio nei pressi dell'alpe...
Publiziert von cappef 23. Juli 2011 um 18:19 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Cornone di Blumone - Rinviato per maltempo
Ieri con Irene avevamo in programma la salita al Cornone di Blumone, salita da noi verificata il 30.10.2010, il tempo non era dei migliori anche se alcuni siti meteo davano per la zona di Bagolino schiarite fra le 11 e le 18; pertanto partiamo da Verona alle 9 con un'ora di ritardo dovuto, appunto, ai dubbi. Siamo alla piana del...
Publiziert von Amadeus 24. Juli 2011 um 22:21 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Notturna al Monte Crocetta- Valcuvia
Nell'ambito della manifestazione "La settimana dello sport" che si svolge a Laveno Mombello è stato chiesto alle varie associazioni di organizzare un evento riguardate l'attività sportiva. Noi, come CAI di Laveno, abbiamo messo in calendario una camminata notturna. La scelta di una meta vicina è caduta sul Monte Crocetta, cima...
Publiziert von morgan 29. Juli 2011 um 18:08 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Sacra di San Michele- Val Susa
Gita culturale con visita al complesso architettonico della Sacra di San Michele, monumento simbolo della regione Piemonte. Le mura del complesso religioso e militare formano un imponente e solida struttura difensiva. L'edificio, costruito sulla cima del Monte Pirchiriano (960m), sfiora i 1000 m di quota. Lasciamo la macchina a...
Publiziert von morgan 29. Juli 2011 um 18:09 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Laghi e Passo di Paione (2423m)- Val Bognanco
Escursione nell'Alta Val Bognanco con visita ai tre Laghi di Paione, limpidi laghi di circo posti a tre livelli differenti. Le acque del lago più alto alimentano, in successione, quello medio e quello basso. Lasciamo la macchina nell'ampio posteggio di fronte al rifugio San Bernardo (1630). Fa freddo, ci sono 8 gradi e forte...
Publiziert von morgan 29. Juli 2011 um 18:11 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Lago delle Loccie (parete est del Rosa)
Un'escursione al cospetto della "est del Rosa" la più alta parete delle Alpi, con i suoi 2400 m di altezza e 4 km di larghezza. Il tratto iniziale non è entusiasmante, in quanto si percorre una larga sterrata, che durante l' inverno diventa pista di sci, mentre dalla fermata intermedia della seggiovia (Burchi), all'arrivo del...
Publiziert von adrimiglio 3. August 2011 um 16:31 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Venetien   T2 L
Percorso della memoria - Pasubio - Cima Palon e denti Italiano e Austriaco
Da molto tempo, credo dal 2003, avevo intenzione di fare questo percorso che mi permetteva di visitare la zona del Pasubio per rendere un omaggio alle migliaia di uomini morti quassù dal 1916 al 1918 per una delle cose più stupide : la guerra. A quel tempo avevo fatto il sentiero delle 52 gallerie(2,30 ore), opera splendida di...
Publiziert von Amadeus 18. August 2011 um 14:33 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Pizzo del Forno (2695 m)
Approfittando della apertura delle sbarre per Aleccio, per via della festa in paese, decidiamo di salire al Pizzo del Forno. Lasciamo l'auto al termine della strada e dopo un breve bosco, si prosegue sulla bella mulattiera realizzata per portare gli armenti in val Cravariola. Poco prima del passo della Forcoletta un sasso molto...
Publiziert von cappef 28. August 2011 um 10:00 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
Punta dei Camosci o Battelmatthorn (3044 m.) da Morasco
Dopo avere letto alcune relazioni, chiesto lumi a chi ci ha preceduto sulla cima e un infruttuoso tentativo poco convinto, naufragato causa maltempo...è giunto il momento di sferrare l’attacco a questa vetta che in questi ultimi due anni ha occupato una parte dei miei pensieri escursionistici. La località di partenza è la...
Publiziert von adrimiglio 30. August 2011 um 23:22 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Pizzo Arera, 2512 m.
10 settembre 2011: Pizzo Arera. Terza delle quattro cime della zona fatte in passato con Maurizio M, e su cui adesso stiamo risalendo. L' Arera è stata la prima, il 21 agosto 1986, non più ripetuta; e adesso, dopo tanto tempo, non ho più alcun ricordo di quella gita; è stato come salirci per la prima volta. Arriviamo...
Publiziert von stefano58 11. September 2011 um 16:10 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 L
Testa del Rutor (3486m)- Valle di La Thuile
La Testa del Rutor è la cima più alta che sovrasta l'omonimo ghiacciaio, uno dei più grandi della Val d'Aosta. Situato sullo spartiacque fra la Valle di La Thuile e la Valgrisenche offre una spettacolare vista sulla catena del Monte Bianco. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo e Gianmarco, la gita prevede la salita...
Publiziert von morgan 19. September 2011 um 22:52 (Fotos:72 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Cimone di Cortechiuso (2183 m)
Sono parecchi mesi che l'amico Franco non riesce a fare una gita in montagna per svariati motivi e ad una proposta di andare alla Cima Laurasca, Franco decide, con entusiasmo, di ritornare a questa bella Cima. Lasciamo l'auto alla fine della Val Loana, in Val Vigezzo, ci incamminiamo seguendo il sentiero che da Fondo li Gabbi...
Publiziert von cappef 18. September 2011 um 18:29 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Pizzo Ragno (2289m)- Val Vigezzo
Il Pizzo Ragno è una panoramica cima che si affaccia alla Val Vigezzo e deve il suo nome alla forma della cima che, dalla Val Vigezzo, ricorda la testa di un ragno. Organizzata dal CAI di Laveno- Mombello l'escursione è condotta da Roberto che nella scelta dell'itinerario ha messo insieme le due vie principali. Si sale dalla Val...
Publiziert von morgan 27. September 2011 um 00:07 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Testa di Menta mt. 2204 Val Grande
dal parcheggio prendo l' ampio sentiero che porta all' Alpe Faievo e dopo una fontana salgo fino ad incrociare l' ultimo tratto della gippabille che porta al Rifugio di Parpinasca. la seguo e, dopo breve tragitto, un segnavia mi indica la via per Ragozzale. salgo e dopo breve arrivo ad un bivio. su di un larice l' indicazione...
Publiziert von tignoelino 3. Oktober 2011 um 19:25 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Camposecco (2325 m) - Cingino (2250m)
GianMario ci teneva a fare questo giro e così dopo 9 anni ci ritorno volentieri facendolo in senso contrario. Lasciamo l'auto nei pressi della diga di Campliccioli, la attraversiamo e poco dopo c'è l'indicazione per Camposecco. La salita è ripida e passando per gli alpeggi Curzut, Banella raggiungiamo su evidente sentiero la...
Publiziert von cappef 3. Oktober 2011 um 19:00 (Fotos:58 | Geodaten:1)