Corno Orientale del Nefelgiu (2864 m)

Published by cappef , 2 July 2011, 17h17.

Date of the hike:30 June 2011
Maps:swiss 265 - Nufenenpass

Prevista una bella giornata dopo il temporale per cui decidiamo si salire più in quota e l'idea di fare una gita classica di scialpinismo, chiamata da tutti Corno Orientale del Nefelgiu, come gita escursionistica, è stata ben accetta da tutti noi.
Lasciata l'auto alla diga di Morasco, saliamo a sinistra seguendo la strada che porta all' Alpe Nefelgiu, dove abbiamo iniziato a salire a "vista" tra rododendri ed ontani verso il vallone che porta alla cima.
Il vallone è ancora con parecchia neve e stando sulle rocce lo risaliamo senza particolari problemi, fino alla vetta da cui si domina a 360°. Un vento freddo ci costringe a lasciare la vetta e utilizzando la neve nel vallone scendiamo rapidamente, poi per lungo traverso, quello che normalmente si fa con gli sci, ritorniamo a Morasco.
La gita non è frequentata in estate e non vi sono evidenti tracce di sentiero oltre al fatto che gli ontani ormai hanno preso il sopravvento sui bei pascoli di una volta...che peccato!