Monte San Martino (1087m)- Valcuvia
Un'altra volta? Già, dopo solo una settimana torno sul San Martino durante una nevicata. Il poco tempo a disposizione miinduce a scegliere una meta vicina; in realtà avevo intenzioni più modeste ma visto che salivo abbastanza bene ho valutato di raggiungere la cima e tornare in paese con il primo buio. Parto a piedi da casa a...
Publiziert von morgan 7. Dezember 2010 um 12:50 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Monte Bregagno (2107m)
Passeggiata invernale sul panettone del Bregagno. Gita molto panoramica con il Lario sempre visibile lungo tutto il percorso. E' diventata per me una tradizione fare una camminata mattutina il giorno di Santo Stefano ed essendo con la mia famiglia a Menaggio, la meta più vicina è questa a venti minuti di macchina da casa.Lascio...
Publiziert von morgan 12. Dezember 2010 um 10:11 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Monte Boletto (giro quasi ad anello)
Quattro passi sopra casa. Diario di una escursione rubata … Domenica 12 dicembre, non possiamo partire presto, solo dopo le 9 di mattino, sappiamo che le giornate sono piuttosto brevi, ma la voglia è tanta ed il meteo previsto è stupendo, quindi si esce. Abbiamo una fortuna, quella di abitare piuttosto vicino a...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 13. Dezember 2010 um 20:31 (Fotos:37 | Geodaten:3)
Rifugio Curò, Val Seriana
Nuovo giro, nuova meta...o quasi. Sono da poco passati due anno dall' ultimo tentativo di salita al rifugio Curò; in quel Dicembre 2008 di neve ne era scesa tanta, troppa e per noi che non conoscevamo la zona, quella valle divenne impraticabile nonostante una fantastica giornata di sole e senza nuvole. E' cosi che tra il Monte...
Publiziert von Barbacan 17. Dezember 2010 um 13:49 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Alpe Curgei-Bivacco del Gufo (1335 m)
Come tutti gli ultimi anni con il gruppo degli amici della montagna ci si ritrova per festeggiare il Nalale. La decisione è stata di ritornare all'Alpe Curgei al Bivacco del Gufo. Si parte da Pala, sopra Miazzina ...c'è poca neve ed è compatta per cui non servono le ciaspole. Carichiamo gli zaini con tutto il materiale per...
Publiziert von cappef 19. Dezember 2010 um 11:32 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Monte Nudo (1235m) e Crocetta (1117m)- Valcuvia
Veloce passeggiata pomeridiana sul Monte Nudo, cima alla quale sono affezionato perché, con gli Amici della Montagna di Cuveglio, vi abbiamo costruito nel 1998 una croce e ogni anno, nel giorno dell’Ascensione, ci ritroviamo per celebrare la Santa Messa in Vetta in memoria di Piero, amico che ci ha lasciato poche settimane...
Publiziert von morgan 21. Dezember 2010 um 23:26 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Rifugio Menaggio (1373m)
Camminata sulla neve al Rifugio Menaggio, meta molto frequentata dagli escursionisti, poichè normalmente è raggiungibile in 45' ed è aperto, oltre che nei mesi estivi, tutte le domeniche, anche d'inverno. E' anche punto di appoggio per escursioni più impegnative e panoramica terrazza sul Lario. Dopo l'abbondante nevicata del...
Publiziert von morgan 31. Dezember 2010 um 16:34 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Monte di Tremezzo (1700m)- Galbiga (1698m)- Crocione (1641m)
Facile passeggiata su 3 panoramiche cime che formano un promontorio affacciato sul Centro Lario e sul Ceresio. La zona è servita da una strada asfaltata che consente di avvicinarsi alle cime rendendo l'escursione poco faticosa. Per rendere la gita più impegnativa (o nel caso di strada innevata) si può partire lasciando l'auto...
Publiziert von morgan 4. Januar 2011 um 23:22 (Fotos:32 | Geodaten:2)
Piemont   T3
Giro dei rifugi alti della Val Formazza
Bella e impegnativa camminata sui sentieri che collegano i rifugi alti della Val Formazza. Organizzata dal CRAL Mascioni vi partecipano una ventina di escursionisti. Lasciamo le macchine alla fine del Lago di Morasco (1815) e con il folto gruppo partiamo sul sentiero per il rifugio Mores. Saliamo prima seguendo il corso del Rio...
Publiziert von morgan 18. Januar 2011 um 23:44 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Manegra (850 m)
Il buon Nick è da qualche tempo che vuole portarci a visitare le nostre zone in quanto generalmente snobbate per andare verso mete più lontane e elevate di quota. Così, visto che la neve non è il massimo in questo periodo, accettiamo la sua proposta. Partiamo da Quarcino, sopra Oggebio (Lago Maggiore) e dopo la visita del...
Publiziert von cappef 28. Januar 2011 um 11:24 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Attorno al Poncione di Ganna
Serie di 8 escursioni con percorsi diversi e relative tracce gps rilevate che ho fatto attorno al Poncione di Ganna, panoramica cima tra la Valganna e la Val Ceresio. Sono escursioni di mezza giornata di varia difficoltà; cinque prendono avvio dal Passo del Tedesco, due dall'Agriturismo San Gemolo e una da Pogliana in Val...
Publiziert von morgan 12. März 2011 um 00:38 (Fotos:32 | Geodaten:8)
Anello di Vararo: Monte Nudo, Pizzoni, Sasso del Ferro- Valcuvia
Escursione ad anello attorno al paesino di Vararo in Valcuvia, tra varie cime che offrono panoramiche viste sul Verbano. Lascio la macchina nel parcheggio all'ingresso di Vararo (755), attraverso le viuzze del paese in direzione E, proseguo nel bosco, sempre su percorso in piano fino ad uno spazio aperto dove, in direzione NO,...
Publiziert von morgan 7. Februar 2011 um 23:05 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Anello San Martino e Colonna- Valcuvia
Escursione ad anello in Valcuvia che si svolge principalmente sui percorsi della Linea Cadorna, tra trincee e strade sterrate. Lascio la macchina a Cassano (295) e parto seguendo le indicazioni della Linea Cadorna e, attraversate le vie di paese, inizio la salita su un acciottolato che mi porta ad un'area picnic con cartelli...
Publiziert von morgan 18. Februar 2012 um 13:16 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monte Todano (1667 m) - Il Pizzo (1644 m)
Bel giro ad anello, non impegnativo, ma remunerativo dal punto di vista panoramico. Lasciata l'auto alla Cappella Porta, sopra Caprezzo, si entra nel bosco e seguendo indicazioni si arriva all'aperto proprio sotto il Rifugio Pian Cavallone. Ci si alza fino alla Cappella e sù fino al Monte Todano, belvedere a 360° su alpi e...
Publiziert von cappef 3. April 2011 um 10:09 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Ligurien   T1
Punta Chiappa
Ieri, traversata Camogli-Portofino. Anche se non era niente di ché rispetto ai dislivelli che sono abituato a fare (il GPS comunque segnala 998 m di salita.. non so però se è giusto.. mi sembra decisamente troppo !) eravamo tutti un po’ stanchi.. Io avevo in progetto di fare una cima sopra Rapallo (il monte Manico del...
Publiziert von Sky 12. April 2011 um 06:48 (Fotos:13 | Geodaten:2)
Attorno al Campo dei Fiori
Serie di 8 escursioni ad anello che ho fatto attorno alle cime del Campo dei Fiori quali il Monte Legnone, il Monte 3 Croci, la Punta Paradiso, la Punta di Mezzo e il Forte di Orino all'interno del Parco Regionale del Campo dei Fiori. Sono passeggiate di mezza giornata fatte partendo da 7 località diverse e rilevando le tracce...
Publiziert von morgan 27. Oktober 2011 um 14:53 (Fotos:38 | Geodaten:8)
Lombardei   T3 I
Cavargna (1040m) - Pizzo di Gino per Cresta Nord (2245m)
Gita Cavargna-Pizzo di Gino 22/08/2003 (Non è mia abitudine pubblicare gite del passato ma dopo le recenti sconfitte volevo ricordare a me stesso che…beh! c'ero stato… Mi scuso per l'assenza di fotografie ma all'epoca non avevo fotocamera) Ecco, apro gli occhi e subito i muscoli e la schiena dolenti mi...
Publiziert von gbal 8. April 2011 um 23:13 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Monte Todano - Pian cavallone da Caprezzo
Erano anni che volevamo fare un'escursione in questa zona a noi praticamente sconosciuta, l'unica gita risale a qualche anno fa e si trattava del Monte Zeda. Quindi ispirati dalla pubblicazione degli amici del sito Cappef e considerate le condizioni nivologiche poco felici di questo anomalo periodo, abbiamo optato per questa bella...
Publiziert von adrimiglio 11. April 2011 um 23:17 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Monte Derta- Rocce Rosse- Sass Boll- Val Ceresio
Passeggiata nei boschi della Val Ceresio lungo i percorsi della Linea Cadorna, tra trincee, fortificazioni e osservatoi situati in postazioni panoramiche. La gita è organizzata dal CAI di Laveno Mombello ed è condotta da Andrea e vi prendono parte 27 escursionisti. Lasciamo le macchine nei pressi della Forcorella di Marzio (767)...
Publiziert von morgan 12. April 2011 um 22:10 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Magnodeno, 1241 m.
Anche oggi sono costretto ad una camminata tranquilla, e Maurizio M. mi propone questa cima su cui non andiamo da anni. Arrivati al parcheggio ci prepariamo; l'aria è fresca, si vede neve fresca sui1000 metri,ma non mi preoccupo, calzoni corti (io) e andiamo. Dopo un po' l'aria diventa decisamente fredda, nonostante la salita;...
Publiziert von stefano58 17. April 2011 um 21:07 (Fotos:15 | Geodaten:1)