"Yelling at Christmas Tree" prima assoluta Ivan Tarabini

Published by martynred , 6 February 2018, 19h36.

Date of the hike:23 December 2017
Hiking grading: T5 - Challenging High-level Alpine hike
Ice climbing grading: WI3
Access to start point:Pian dei Resinelli

Ultimo giorno libero prima di Natale e partire per vacanze di ghiaccio.
Con un amico di Lecco, Ivan Tarabini (detto randa per il suo spirito selvaggio ed avventuriero) ci accordiamo per un uscita il 23 dicembre, luogo da definirsi.
Decide di avventurarsi nella parte nord della Grignetta in cerca di.... qualcosa.
Ecco quanto ne è uscito in quella lunga ma producente giornata:

"Ci siamo fatti il regalo di Natale. Volevamo salire qualcosa sul versante nord della Grignetta, zona Val Scarettone, e abbiamo trovato una bella colata che aspettava solo di esser salita sotto la bastionata.

La via si sviluppa sul versante Nord della Grigna Meridionale, salendo dalla Val Scarettone. Si può raggiungere percorrendo tutta la Direttissima fino a colle Valsecchi, e prendere poi il sentiero attrezzato della val Scarettone. Terminato il tratto attrezzato, circa un centinaio di metri oltre il canale della Lingua, ai piedi del versante nord della Bastionata si è formata una colata di sottile ghiaccio sulla parete che ci ha permesso la salita.

Sviluppo circa 200m per arrivare sulla cresta Segantini, dopo di che si procede sulla cresta fino in vetta.

La salita è stata protetta solo a dadi e Friends, in quanto il ghiaccio in parete era sufficiente solo per la progressione. 5 tiri di corda per arrivare in Segantini, su ghiaccio fino a AI 3+ e misto M3 (due passi di M4), pendenza max 80°, soste su chiodi da roccia, dopo di che progressione in conserva protetta su difficoltà minori fino in vetta. La roccia in via è generalmente buona e presenta qualche clessidra.

Discesa dal sentiero cermenati, raggiungibile con 1 doppia di 15m dalla Cresta Segantini.

In vetta ad attenderci uno splendido tramonto. Il nome che le abbiamo dato è Yellin' At The Christmas Tree, perché per tutta la salita ho avuto in testa una canzone di Billy Idol."

Felice se pur affaticata e senza energie!
BUON NATALE A VOI!

Hike partners: martynred

Daniele66 says:
Sent 6 February 2018, 20h19
Complimenti x l'intuito di trovare questa bella salita . Daniele 66

Sent 7 February 2018, 12h01
proprio bravo Ivan e pieno di sorprese!

Daniele says:
Sent 7 February 2018, 08h09
Ne avevo letto...
Complimenti!
Ciao. Daniele

Sent 7 February 2018, 12h01
Grazie, tanta fatica ma ripagata da parte mia :)

GIBI says:
Sent 7 February 2018, 13h11
Bentornata Martina ... non dai notizie per un po' e poi con nonchalance ti presenti così con un colpo da 90 !!

complimenti a te ... e socio ovviamente

ciao Giorgio

Sent 20 February 2018, 12h31
grazie Gibi!!!!
non sono ancora tornata al 100%...spero con la primavera :)

Sent 7 February 2018, 13h12
Top!!!!
Bella anche l'idea del nome alla via.......
Complimenti !!!!
ALE

Sent 20 February 2018, 12h31
ciao Alessandro, grazie mille!