Albenga: Baia del sole

Publiziert von Francesco , 14. Mai 2019 um 14:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:12 Mai 2019
Strecke:km 21

Francesco Qualche mese fà, spulciando forse una rivista o un link, scorgo qs sentiero in zona Albenga\Alassio denomonato "Baia del sole"....... Correva il mese di febbraio, e un simile titolo, in pieno inverno, fa peso e alletta, soprattutto Chiara, a cui lo giro subito.........Che logicamente non dimentica (!), e tre mesi dopo diventa una nostra gita.

.........PiripipipiPiripipipipipi........ore 6:30 suona il telefono "sveglia" di Chiara...... I miei occhi subito schizzano fuori da una fessura tra la finestra e la tenda .....che bello: il cielo è azzurro!!!!! ........
Per adesso !!!

Dopo i vari preparativi, partiamo direttamente dal nostro B&B e già il cielo aveva cambiato colore: tutto opaco e uniforme. E arriva anche il vento..... Vabhè, speriamo migliori.
Ci avviamo verso il ponte sul fiume Centa e imbocchiamo la traccia che percorre per intero la Baia del Sole e tutti i suoi montarozzi, giungendo fino alla chiesa della Madonna delle Guardia. A qs punto percorriamo a ritroso, sempre su e giu per montarozzi, il sentiero fino al bivio per Solva, e scendiamo fin quasi ad Alassio, laddove imbocchiamo la Strada Romana che parte dal Santuario di Santa Croce.

Giornata dal punto di vista del meteo decisamente migliore: almeno ii panorami non sono mancati.

......Mi ritrovo un pochetto stanco, ma comunque contento di aver trascorso un wek nella bella terra ligure.
Ringrazio l'instancabile Chiara, sempre in forma e mai stracca!!!
.........Ciao.

Chiara Il mare che ieri era un torbido fondo di nuvola ai margini del cielo, si fa una striscia d’un cupo sempre più denso ed ora è un grande urlo azzurro al di là d’una balaustra di colline e case
(Italo Calvino)

......più o meno.....

Un grazie a Francesco per aver assecondato la mia voglia di camminare al sole e al mare, e non così dietro l'angolo