Piz Languard mt 3262-traversata Bernina Diavolezza-Surovas

Publiziert von turistalpi , 2. August 2013 um 14:44.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:31 Juli 2013
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Bernina Diavolezza-val dal Fain-fuorcla S-Chudella-fuorcla Pischa-capanna Georgy-Vetta piz Languard-alp Languard-sentiero Roentgen-Pontresina Giarsun-Surovas staziun

Oggi è la volta della mia visita annuale all'amico Claudio valtellinese di Tirano  gestore della Georgy hutte  al piz Languard. La giornata si prospetta magnifica: sole e nemmeno una nuvola! Parto da Bernina Diavolezza lungo la val da Fain e poi il  bel sentiero per il Languard (inutile dettagliare il percorso avendolo già descritto più volte). Oggi finalmente sono un pò più in forma del solito per cui la salita diventa più piacevole. Nei laghi sull'altopiano c'è meno acqua  in dipendenza del quantitativo nevoso di quest'anno (è nevicato meno del solito ma tardi) e non vedo alcun stambecco (peccato). Con pochissime soste arrivo alla capanna, saluto Claudio e riparto per la cima. E' sempre bello mangiare sulla vetta del piz Languard! Ed il panorama è da mozzafiato,sembra di essere in aereo.Dopo alcune foto (una anche al sottoscritto non richiesta da parte di una gentile signora polacca...) discendo al rifugio. Parlo con Claudio mentre mangio una bella spaghettata aglio-olio-peperoncino....Quest'anno per via della neve lui ha aperto il rifugio solo ai primi di luglio e per le prime due-tre settimane pochissime persone.Tantissime telefonate invece per conoscere lo stato e quantità di neve..... oltretutto qualche giorno fa un fulmine aveva messo fuori uso l'impianto elettrico... Io penso che ci vuole una grande passione per continuare a gestire questa capanna e con il suo entusiasmo! Guardando con il binocolo di Claudio il Piz Palù noto una grande fenditura che deve essere relativa al graduale distacco di un grosso seracco, da lontano senza binocolo  sembrava un grosso palo scuro....Telefono a casa ma Pinuccia non risponde e nemmeno al cellulare,non so cosa pensare e Billie? Decido quindi di ripartire subito però non voglio mancare la solita traversata Bernina Diavolezza-Pontresina. Per cui gambe in spalla e via di gran carriera tanto la tipologia del sentiero permette in modo sicuro passo veloce ed anche di corsa....Continuo a telefonare e nulla risponde....l'ansia cresce (telefono anche al mio amico Alberto mio confinante per sapere qualcosa ma lui non mi sa dire alcunchè, a casa tutto tace...)...Sempre più velocemente arrivo a Pontresina Giarsun e poi alla stazione di Surovas per prendere il trenino delle 18,12  per Bernina Diavolezza. Finalmente alle ore 18 Pinuccia mi telefona: era andata a Milano a trovare la zia centenaria!  Dopo qualche mio rimprovero telefonico così termina l'ansia ma ormai non ho goduto ne visto molto durante la discesa: solamente i piedi che battevano il sentiero e questo mi dispiace tanto che forse rifarò la stessa gita (ma portandomi anche Pinuccia e non so...forse anche Billie...) I miei tempi odierni: salita ore 4-soste ore 0,15-sosta vetta e capanna ore 1,45-discesa ore 2,30-soste ore 0,15.

Tourengänger: turistalpi

Piz Languard 3262mt. · Luca_P
Piz Languard · bacillus

rochi hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2013 um 15:27
A leggere i tuoi rapporti e vedere le tue fotografie mi cresce l'ansia Enrico. Non ce la farò mai, nei pochi giorni che trascorrerò in Engadina, a far tutto.
Il giro che hai documentato qui sembra fantastico!!
Ciao, complimenti!
Rocco.

Gesendet am 2. August 2013 um 18:26
In effetti una settimana è breve però hai davanti ancora tanti anni per fare vacanze in Engadina e piano piano la conoscerai meglio che me, ne vale la pena senza togliere nulla a tutte le altre bellissime zone alpine..... Il giro al Languard è molto bello ma può essere meglio appagante se fatto includendo la traversata da o per la capanna Segantini per il sentiero degli stambecchi. A proposito degli stambecchi l'altro giorno non ne ho visti ma normalmente nella zona dei laghetti se ne vedono tanti oppure sul vicino piz dal Fain (vedi un mio precedente report di anni fa..... Grazie dei complimenti che ricambio per le tue gite al Tagliaferro e Piramide Vincent. Ciao ed ancora buona Engadina Enrico

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2013 um 18:39
Grazie!!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2013 um 23:40
Che meraviglia il Languard, in una giornata così limpida poi! Complimenti Enrico bellissima escursione e grazie ancora una volta per le belle foto dell'Engadina che ci fai vedere!
Pietro

Gesendet am 4. August 2013 um 14:54
Grazie Pietro. Ora se potrai aspetto di vedere le tue foto del Languard....Ciao Enrico

beppe hat gesagt: Fantastica

Gesendet am 4. August 2013 um 14:55
Grazie Beppe. Ciao e buona continuazione Enrico

gebre hat gesagt: ...spettacolare
Gesendet am 3. August 2013 um 11:00
Complimenti Enrico per l'escursione e la cima, L'Engadina è già bella di suo....poi con una giornata così è una favola!!!
Buone montagne.
Alberto

turistalpi hat gesagt: RE:...spettacolare
Gesendet am 4. August 2013 um 15:00
Grazie Alberto. Ciao e buone "corse alpine". Enrico

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2013 um 14:12
spero di trovare una giornata così pure io ma ne dubito: di solito son cose riservate ai pensionati che hanno tempo per scegliere la giornata migliore per muoversi,ciao e complimenti per le stupende foto

Gesendet am 4. August 2013 um 14:59
Grazie. le belle giornate sono riservate ai pensionati....ed ai lavoratori in vacanza. Ciao e buone vacanze alpine con tempo sempre sereno.Enrico