Piz Mezdì mt 2992 e piz da L'Ova Cotschna mt 2716

Publiziert von turistalpi , 27. Juli 2012 um 20:42.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:26 Juli 2012
Geo-Tags: CH-GR   Corvatsch-Sella-Gruppe   Bernina-Gruppe
Strecke:S.Moritz Bad-bivio p. 2606-piz Mezdì-bivio p.2606-piz da L'Ova Cotschna-bivio p.2606-S.Moritz Bad

Con la meteo finalmente ottima avevo in programma di salire ad una cima che anni fa avevo sfiorato per errore di percorso ma la famiglia ha deciso diversamente: si va al piz Mezdì. Va bene piace anche a me oltretutto dovrei portare un nuovo libro di vetta per il vicino piz da L'Ova Cotschna. Chiaramente il libro è rimasto in auto ma per fortuna giunti al ritorno sul pizzo ho constatato che già qualcuno mi aveva preceduto. Sul piz Mezdì non ho trovato alcuna gamella con il libro di vetta e la croce di legno era ormai ridotta ad un piccolo mozzicone come si evince dalle foto.  Inutile che descriva il percorso già descritto dalla mia precedente escursione del 2010 e dalla successiva dell'amico Alberto: è rimasto perfettamente uguale come allora ( e come tanti percorsi engadinesi perfettamente manutenzionati). La giornata è stata perfetta. In cima al piz Mezdì Billie non ha trovato purtroppo ombra adeguata e perciò ci siamo limitati alla sosta pranzo e foto. Invece appena sotto la cima del piz da L'Ova Cotschna dietro un grosso sasso c'era un poco d'ombra e quella è stata la nostra bella e piacevole sosta circondati da numerosi fiori e dai sottostanti laghetti (Ova Cotschna ovvero acqua nascosta ed infatti i laghetti si vedono salendo soltanto all'ultimo momento). Il piz Mezdì  è il monte dal favoloso panorama delle cime imbiancate del gruppo del Bernina mentre questo secondo monte lo sentiamo più romantico ed intimistico: ci è sempre piaciuto molto! Tutti contenti e felici siamo poi scesi per il normale sentiero fino alla panca al bivio per Pontresina ed ormai nel fresco e rilassante bosco Billie si è potuta riposare adeguatamente e recuperare le forze. Nota : il cappello di Pinuccia ha una sua storia ed  anche se la foggia è discutibile,  è utilissimo per ripararla dal sole che purtroppo ultimamente non può sostenere molto.

Tourengänger: turistalpi