Jul 25
Trentino-Südtirol   T2 K1
Sentiero Bonacossa parte meridionale (Cadini di Misurina)
Da Misurina (m.1752) con la seggiovia raggiungiamo il RifugioCol de Varda(m.2115). Il sentiero 117 sale diagonalmente su ghiaione allaForcella Misurina(m.2395), da cui il panorama spazia dal Sorapiss alla più lontana Marmolada. Gli ultimi metri erano un po’ ripidi, sfasciumosi e agevolati da una corda fissa. Con l'aiuto...
Publiziert von andrea62 10. April 2013 um 14:05 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Jul 22
Veneto   T2
Rifugio Città di Carpi (luglio 1996)
Dalla stazione superiore della seggiovia del Col de Varda una stradina sterrata quasi pianeggiante o in leggera discesa e poi un sentiero in dolce salita, lungo l'Alta Via n.4, portano a questo rifugio situato nella parte meridionale dei Cadini di Misurina, ai piedi delle sue cime più alte. Il percorso è panoramico sul...
Publiziert von andrea62 15. März 2020 um 18:47 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Jul 18
Bellinzonese   T2
La luce obliqua del tempo, prima parte
C'era una volta, tanti anni fa, Sabato che come sempre alle 00:01 aveva cominciato il suo turno di lavoro nella fabbrica del tempo. Stranamente di malumore, si era messo a scandire i minuti come suo solito, ma quando all'alba aveva visto il cielo cupo, con nuvole nè carne nè pesce, che non preannunciavano acqua ma neanche bel...
Publiziert von Gabrio 6. August 2020 um 20:06 (Fotos:1 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 15
Mittelwallis   T2
Pic d'Artsinol (2997.5 m)
La mia prima cima. La più facile possibile della valle. Allora ancora mi seguiva mio papà. Saliamo da Lannaz con la seggiovia che porta a Chemeuille, e da lì una strada prima e un comodo sentiero dopo portano alla cima. Recita la Guide des Alpes valaisannes : “Belvédère réputé, dont le sommet est plus vaste que...
Publiziert von Sky 9. Dezember 2010 um 22:13 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Aug 7
Aostatal   T4 L
Tentativo al Castore ed al Polluce
Per questa escursione Maurizio ed io abbiamo assoldato una Guida. Con questa guida Maurizio ha già fatto alcune salite in zona, compresa la Capanna Margherita, dove io non ho mai avuto occasione di andare. Il programma era di salire Castore e Polluce in giornata. Ritrovo con la Guida a St. Jacques, dopo di che saliamo col suo...
Publiziert von stefano58 23. November 2013 um 14:25 (Fotos:7)
Aug 10
Piemont   T4
Strette del Casè
La recente salita alla Cima Sasso ha rinverdito i ricordi del periodo in cui passavo quasi ogni domenica in Valgrande, fra questi un posto particolare, almeno per me, merita la traversata da Cicogna a Finero passando per le Strette del Casè. Vedendo che su Hikr attualmente, e stranamente, vi sono solo tre relazioni su questa zona...
Publiziert von paoloski 12. Juni 2013 um 14:43 (Fotos:36 | Kommentare:9)
Dez 8
Lombardei   T2
Monte Cancervo, Val Brembana.
Monte Cancervo, un'altra bella gita compiuta con il Gesa-Cai di Milano. Non ho molto da dire, non ricordando i dettagli della gita; ricordo invece bene la bellezza dell'ambiente, il tempo mite nonostante la stagione, il sentiero facile nonostante la neve, e la buona compagnia. Un posto dove tornare! Ciao Stefano
Publiziert von stefano58 11. Mai 2012 um 20:02 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Aug 15
Mittelwallis   T2
Cabane de la Tsa (2607 m)
Era il lontano ’91. La mia prima capanna. Sulla carta la più semplice della Val d’Herens. Quella con il dislivello più basso. Sono solo 600 m, in effetti. Eppure io e mio papà (che allora era ancora in forma) ce la ricordiamo come bella massacrante, ed anche due francesi, marito e moglie, con cui ho chiacchierato...
Publiziert von Sky 26. Dezember 2010 um 20:20 (Fotos:9)
Aug 10
Lombardei   T4 K1
Sentiero Roma
Bella ed impegnativa escursione compiuta dal 10 al 18 agosto 1991, con gli amici del Gesa Cai. Il nostro percorso parte dalla Val Codera, traversa la Val di Mello, passa per la Val Malenco, dove io lascio il gruppo; poi prosegue per i vari rifugi svizzeri fino a Bondo, ma non ricordo il percorso preciso, non avendolo fatto. Il...
Publiziert von stefano58 2. Juli 2014 um 19:17 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Jul 10
Piemont   T4 L
Hohsandhorn, Punta del Sabbione
Quest'anno la Settimana Estiva di Alpinismo Giovanile del CAI MIlano la facciamo al Rifugio Città di Busto. Di solito si fanno nei rifugi del CAI Milano, ma questo è un rifugio speciale che merita che si passi una settimana qui. Abbiamo fatto diverse belle escursioni, questa è la più impegnativa della settimana. Partiamo...
Publiziert von stefano58 8. September 2014 um 20:08 (Fotos:9)
Jun 25
Wyoming   T2
Elephant Back Mountain
La montagna chiamata Elephant Back, alta 2527 metri (8290 piedi), non è una vera vetta ma un rilievo coperto di conifere vicino al settore nord-ovest del Lago Yellowstone. Alloggiando nelle strutture turistiche in riva al lago capitava di vedere alci e bisonti anche nel prato antistante il proprio bungalow, esattamente come in...
Publiziert von andrea62 14. April 2012 um 17:19 (Fotos:5)
Jun 24
Wyoming   T2
Mount Washburn
Le mie escursioni nello Yellowstone National Park sono di "qualche" anno fa ma poiché di recente non ho visto descrivere qui questa zona degli USA le pubblico comunque. Il Parco, noto per i gayser, per i laghi di fango bollente e per la ricca fauna, offre numerose possibilità di escursioni di varia lunghezza sui...
Publiziert von andrea62 13. April 2012 um 09:55 (Fotos:8)
Jun 22
Wyoming   T1
Passeggiate a Yellowstone
Molti turisti che visitano lo Yellowstone National Park fanno un giro di un giorno in auto o in pullman lungo la strada circolare al centro del Parco. Personalmente consiglio almeno 3 giorni, aggiungendo camminate lungo i sentieri per non ridurre la visita a un pellegrinaggio da un'area di sosta all'altra. Agli sportivi...
Publiziert von andrea62 20. April 2012 um 15:38 (Fotos:31)
Jun 10
Lombardei   T4 L II
Presolana Occidentale, 2521 m.
10 giugno 1990, Pizzo della Presolana. Organizzata dal GESA di Milano, allora gruppo parrocchiale, poi diventato sottosezione del CAI-MI. Partiamo di buon ora, la Presolana è un'ottima calamita per le nuvole; bisogna tornare presto per evitare di trovare pioggia sulle rocce, come poi è capitato quando sono tornato la seconda...
Publiziert von stefano58 17. März 2011 um 14:31 (Fotos:9)
Apr 28
Emilia-Romagna   T2 WT2
Lago Santo Modenese, Monte Giovo, Monte Nuda.
Come era abitudine in quel periodo, a fine aprile con il Gesa-Cai di Milano passiamo quattro giorni nell' Appennino. In questa zona sono possibili facili escursioni a piedi, con le ciaspole o con gli sci. Partiamo il 28 aprile arrivando con calma al Rifugio Giovo, dove ci siamo trovati bene, e facciamo un'escursione breve per...
Publiziert von stefano58 4. Januar 2012 um 13:42 (Fotos:14)
Dez 27
Lombardei   T2
Rifugio Nicola (1870 m)
Erano i tempi (fine anni ’80) in cui andavo a sciare ai piani di Artavaggio e di Bobbio. La neve era ogni anno di meno.. Ad Artavaggio, dove ho imparato ad andare con gli sci, era ancora meno innevato.. Per cui, a Natale ’89, io e mia mamma siamo saliti ad Artavaggio con la vecchia funivia e, non essendoci da sciare,...
Publiziert von Sky 27. Februar 2011 um 20:22 (Fotos:4)
Jul 16
Piemont   T5 L
Blinnenhorn
Dopo il fallimento dell'anno precedente, coinvolgo alcuni amici del Gesa-Cai che sono stati sul Blinnenhorn, per inserirlo nel calendario delle gite sociali del 1989. Il ruolo di capogita viene affidato a me, nonostante non sia mai stato sulla cima, poiché l'ho proposta io, ma la cosa non mi preoccupa essendoci almeno due...
Publiziert von stefano58 2. September 2014 um 20:10 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Aug 6
Karnischer Hauptkamm   T2
Amarcord: KARNISCHER HÖHENWEG
"Se non ti puoi muovere hai due cose da fare: ritornare con la memoria ai bei momenti passati, anche se la malinconia un pò ti prende, oppure star lì a risicare...........Meglio la prima! Bella traversata....verde, tosta e bagnata! Dopo la traversata della Corsica abbiamo capito senza ombra di dubbio come saranno...
Publiziert von grandemago 8. März 2013 um 16:55 (Fotos:27 | Kommentare:13)
Jul 26
Piemont   T4 L
Tentativo al Blinnenhorn, Val Formazza
Sto facendo l'Alta Via dell'Ossola con il mio collega Angelo P. Cominciato il giro ai piedi della Cascata del Toce, siamo passati dal Rifugio Maria Luisa e da qui per il Passo di San Giacomo ed il Passo Gries siamo giunti al Rifugio Città di Busto. Angelo non è abbastanza allenato per proseguire, ed inoltre è mezzo ustionato....
Publiziert von stefano58 12. August 2014 um 20:37 (Fotos:12)
Jul 10
Trentino-Südtirol   T5+ ZS- III
CARE' ALTO m 3462 (Cresta Est)....no fly zone!
L'escursione di oggisarà lunghissima e prima di affrontare la cresta ci fermiamoper mangiare qualcosa. Non c’è nessuno in giro ma una volta giunti all’attaccoci troviamo davantiuna folla incredibile. Qui se ne vola uno fa strike!!! Meglio aspettare che la parete si liberi. Purtroppo come in ogni gruppo che si...
Publiziert von grandemago 8. April 2013 um 22:33 (Fotos:11 | Kommentare:6)