Passeggiate a Yellowstone

Publiziert von andrea62 , 20. April 2012 um 15:38.

Region: Welt » United States » Wyoming
Tour Datum:22 Juni 1991
Geo-Tags: USA
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In aereo fino a Salt Lake City poi in auto via Jackson o Idaho Falls. Oppure in aereo da Salt Lake a Jackson e poi in auto.
Unterkunftmöglichkeiten:Lodges e campeggi nei Parchi e vicino agli ingressi. Nei general stores si vendono viveri, bevande e attrezzatura per le attività all'aria aperta.

Molti turisti che visitano lo Yellowstone National Park fanno un giro di un giorno in auto o in pullman lungo la strada  circolare al centro del Parco. Personalmente consiglio  almeno 3 giorni, aggiungendo camminate lungo i sentieri per non ridurre la visita a un pellegrinaggio da un'area  di sosta all'altra.
Agli sportivi Yellowstone può offrire passeggiate, escursioni, mountain bike, navigazione sul lago, pesca regolamentata. I sentieri, qui chiamati trail, variano da percorsi pianeggianti di poche centinaia di metri a itinerari lunghi decine di chilometri da percorrersi pernottando in tenda e facendo attenzione agli orsi.

Yellowstone è un altopiano a circa 2500 metri di altitudine, circondato da catene montuose alte fino a 3.400 metri. E' famoso per l'abbondanza di fenomeni geologici, dovuti alla presenza a poca profondità di una grande camera magmatica, e per la sua ricca fauna. I tempi in cui gli orsi ricevevano cibo dai turisti motorizzati sono finiti da decenni. Da quando questa pratica è stata severamente vietata è difficile vedere gli orsi perché si tengono distanti dalle strade.

Al momento della mia visita erano passati pochi anni dal grande incendio del 1988, ma la situazione non mi era sembrata molto tragica perché tante erano le aree verdi intatte. Si sapeva che le autorità del parco avevano permesso ai fuochi di propagarsi, sia perché di origine naturale sia perché avrebbero rinnovato la vegetazione.
Poiché le mie escursioni sono un pò datate anche la qualità delle fotografie non è quella digitale a cui siamo ormai abituati.

Grand Canyon of the Yellowstone. Qui il fiume Yellowstone ha scavato una formazione di rocce gialle che hanno dato il nome a tutta la regione. Con un comodo sentiero scendiamo presso la cascata superiore (Upper Falls). Un altro sentiero sul bordo del canyon si conclude con una lunga serie di gradini che portano verso il fondo della gola vicino alla cascata inferiore (Lower Falls).

Upper Geyser Basin. L'origine dei geysers è questa: l'acqua riempie le cavità del sottosuolo calcareo, viene riscaldata dalla camera magmatica e portata ad una sufficiente pressione per fuoriuscire con un getto attraverso una spaccatura.
L'Upper Geyser Basin è una delle aree più frequentate dai turisti e vi troviamo i geysers piu' famosi. Qui c'e' l'Old Faithful, il "vecchio fedele" per la sua regolarità nell'emettere il getto d'acqua circa ogni ora. Nel vicino lodge era esposto l'orario previsto della successiva eruzione e il geyser è stato abbastanza puntuale.
L'area si visita con una passerella di legno che fa il giro delle altre meraviglie disposte attorno al fiume Little Firehole. Ci sono altri geysers, alcuni regolari altri no, alcuni attivi più volte al giorno, altri addirittura a distanza di anni. Uno dei più regolari è il Castle Geyser e abbiamo assistito anche al suo spettacolo. Le passerelle conducono alla Morning Glory Pool, una sorgente di acqua calda tra le più famose del Parco e forse la più fotografata.

Grebe Lake. Il lago si trova defilato dalla strada. Due sentieri partono vicino alla zona turistica "Canyon Junction", si congiungono e in circa 6-7 km pianeggianti portano nel cuore di un'ampia prateria dove si trova il Grebe Lake, passando prima dal più piccolo Cascade Lake.

Norris Geyser Basin. Non ci sono getti d'acqua come l'Old Faithful ma una serie di fumarole che hanno fatto terra bruciata tutto attorno. Una passerella in legno consente di muoversi attraverso la piana e di raggiungere anche due sorgenti calde dai vivaci colori azzurro e verde smeraldo.

Swan Lake (Grand Teton National Park). Il Grand Teton NP si trova immediatamente a sud dello Yellowstone. La catena dei Tetons si innalza bruscamente per 2000 metri dall'altopiano chiamato Jackson Hole. Qui le montagne sono più aspre e "rocciose" e in un caso superano i 4000 metri. La zona ha fatto da sfondo a diversi western classici.
Con partenza dal Colter Bay Village / Visitor Center una passeggiata di alcuni km nella foresta di conifere costeggia il Jackson Lake e lo Swan Lake, quest'ultimo un piccolo lago tra specchi d'acqua ben più grandi, regalando panorami sulla catena dei Tetons e la possibilità di vedere le dighe dei castori.

Tourengänger: andrea62

Yellowstone · detlefpalm