Mount Washburn

Published by andrea62 , 13 April 2012, 09h55.

Region: World » United States » Wyoming
Date of the hike:24 June 1991
Geo-Tags: USA
Route:Sylvain Pass - Mount Washburn
Access to start point:IL Durnaven Pass si raggiunge con la Grand Loop Road (strada che compie il giro del Parco) sia da sud, dove si trovano i principali insediamenti turistici, sia da nord.
Accommodation:Lodges, alberghi, motels e campeggi nel Parco e nelle vicinanze.

Le mie escursioni nello Yellowstone National Park sono di "qualche" anno fa ma poiché di recente non ho visto descrivere qui questa zona degli USA le pubblico comunque.
Il Parco, noto per i gayser, per i laghi di fango bollente e per la ricca fauna, offre numerose possibilità di escursioni di varia lunghezza sui sentieri di montagna.

Il sentiero per il Mount Washburn parte dal Durnaven Pass, a circa 2700 metri di quota (8870 piedi), ed è un tipico sentiero all'interno di un'area nord-americana protetta e attrezzata per il turismo: ampio e con la percorrenza indicata in miglia invece che in ore e dislivello come da noi. In questo caso di tratta di circa 3 miglia per l'andata, corrispondenti a circa 4,8 km.
Per chi arriva al Durnaven Pass dalla Hayden Valley, lungo la strada chiamata Grand Loop Road perché compie l'intero giro del Parco, il Mount Washburn è già ben visibile verso nord. La Hayden Valley è l'ampio altopiano erboso che costituisce il centro del Parco, è popolato da gruppi di bisonti ed è attraversato dal sinuoso fiume Yellowstone.
Il Mount Washburn, come le altre montagne del Parco, fa parte di un settore delle Montagne Rocciose chiamato Absaroka Range. Il suo nome ricorda un esploratore del West.

La prima parte dell'escursione è un traverso in leggera ascesa prima sul fianco sud poi su quello est della montagna. Durante il percorso siamo stati accompagnati da scoiattoli e marmotte. Nessuna traccia invece del branco di "bighorn" che doveva popolare le pendici del monte. Nella seconda parte della gita il sentiero sale con ampi tornanti fino alla sommità del Mount Washburn. Dalla cima il panorama si estende su gran parte del Parco, caratterizzato da foreste di conifere tra le quali si distinguono la Hayden Valley e il bordo del Gran Canyon of the Yellowstone, la gola incisa dal fiume nelle rocce giallastre che hanno dato il nome a tutta la regione. A nord svettano alcune montagne della Absaroka Range.

Hike partners: andrea62