Trail del Monte Casto [21Km - 950d+]

Published by Simone86 , 30 October 2013, 20h05.

Date of the hike:27 October 2013
Access to start point:Andorno Micca si raggiunge facilmente superando BIELLA, dopo pochi Km con facile segnaletica stradale.

Prima esperienza in gara di Trail Running. Che dire.. grande emozione e tanta tanta sofferenza. Il ritmo è sempre alto, bisogna organizzare il bere e il mangiare (e qui l'esperienza paga) durante la gara e soprattutto sopportare i dolori articolari dati dalla distanza.

Oggi vi sono due possibilità: il vero UltraTrail da 46Km con 2200m di dislivello, oppure quello scelto da noi, ovvero il miniTrail (lo chiamano mini..) da 21Km e 960m di dislivello.

Sono in compagnia di Ivano (diverse esperienze come trail running) e Andrea, un amico di Ivano purtroppo un po' fuori allenamento. Entrambi hanno comunque conluso bene la gara, Ivano con 2h40' (sciatalgia compresa, bravissimo!) e Gianni in 3h.

Partenza dal campo sportivo di Andorno Micca (Q530 circa) alle 9 in punto. Minizaino da skyrace, niente bastoni (rischio) 0,5 litri di acqua+maltodestrine e scarpe da skyrunning. Il percorso prevede due salite: la prima termina al 6° Km e sono circa 600m di dislivello. Poi discesa per 8Km e infine dal 14° al 17° l'ultima salita per poi calare fino all'arrivo al 21°Km.

Primi 2Km su strada si sale alla frazioncina di Locato, si scende leggermente e poi dentro nel bosco per un ripido sentiero di montagna dove nessuno corre (forse i primi 10..) fino al 6° Km, ovvero la Vetta del Monte Casto a Q1138 in circa 55'.
Poi lunghissima ed infinita discesa (8Km) dapprima su larga mulattiera e con docile pendenza, finendo gli ultimi 2Km nel bosco con ripida pendenza, ripassando da Locato.

Riprende ora al 14°km la ripida salita di 300m fino a Selve Marcone (circa Q780) e, a tratti alternati con saliscendi massacranti si scende di nuovo fino al paesa di Andorno Micca concludendo i 21Km all'arrivo posto davanti al campo sportivo.

DATI:

Km più lento: 11'25'' al Km = 5,2 Km/h
Km più veloce: 4'16'' al Km = 14,0 Km/h
KCal approssimative secondo GPS: 1600

Sensazioni fantastiche una volta finito tutto. Contenti per la prova fisico/mentale superata. Un fortissimo Giovanni Storti di Aldo,Giovanni e Giacomo è arrivato pochi secondi dopo di me! un gran corridore!
Molto pesante per le articolazioni. Nausea e mal di testa per tutto il giorno!

Hike partners: Simone86

paoloski Pro says:
Sent 30 October 2013, 20h47
Bravo Simone!
Ho fatto il trail del Monte Casto un bel po' di anni fa, forse era la prima edizione, quando se dicevi che correvi in montagna ti dicevano: "in montagna non si corre"!
Ne ne ho conservato un magnifico ricordo sia per l'organizzazione che per l'ambiente ed il percorso.
Vedo anche che Mau è sempre il "Deus ex machina" della gara.
Ciao, buone corse, Paolo

Simone86 says: RE:
Sent 31 October 2013, 12h50
Ciao Paolo, si merita tanto anche perchè è improntato bene il dislivello sulla distanza di modo da non ucciderti eccessivamente ne in salita ne in discesa!
Buone uscite anche a te!

Sky says:
Sent 30 October 2013, 20h48
avevo detto che avevi fatto un tempone, ma mi ero sbagliato..
questo è un gran tempone !
mi sa che non ti sto mica dietro.. ;-)
Ciao, Luca

Simone86 says: RE:
Sent 31 October 2013, 12h52
Ciao! esagerato, la gente che va forte è ben altra eheh.
Inoltre hanno spalmato bene il dislivello lungo la distanza, nonostante la fatica si riesce a tenere un bel ritmo sia in salita che in discesa. Dai qualche volta combiniamo qualcosa assieme. Io sono al Trail Forest Race di Mezzomerico (24Km) tra due settimane!