Tre passi e tre cime....sulle montagne della Val Taleggio!


Publiziert von patripoli , 27. Oktober 2013 um 16:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1044 m
Strecke:Percorso ad anello di 14,7 km: Capo Foppa m 1307 - Passo Baciamorti m 1540 - Pizzo Baciamorti m 2009 - Monte Aralalta m 2006 - Baita Cabretondo m 1869 - Bocchetta di Regadur m 1853 - Passo Sodadura m 1867 - Casera Aralalta m 1730 - Rifugio Battisti m 1685 - Rifugio Gherardi m 1650 - Baita Foppa Lunga m 1506 - Capo Foppa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Val Brembana: S. Giovanni Bianco - Val Taleggio - Pizzino - Capo Foppa.

L'escursione di oggi è la riproposizione, seppur con qualche variante, di un giro effettuato tempo fa insieme a  Grandemago (http://www.hikr.org/tour/post29675.html)
Allora c'era la neve.....
Adesso la neve, che è scesa copiosa nei giorni scorsi, se n'è andata completamente e il tempo, che ultimamente ha fatto le bizze, ci regala una giornata impagabile....limpida e soleggiata.

Partiamo da Capo Foppa, nei pressi di Pizzino, percorrendo un lungo tratto in leggera pendenza tra i faggi di un bosco, che trasuda "autunno" da tutti i suoi pori.
Che meraviglia!
Procediamo tra numerosi "Ora mi ricordo...." "No, questo non me lo ricordo...." fino ad arrivare prima alla Baita e poi al Passo Baciamorti.
Un nome strano, forse un po' inquietante....che viene spiegato chiaramente da Grandemago nella sua relazione.
Da questo punto si procede su una panoramica cresta che, in giornate come queste, permette di avere una visione completa delle montagne circostanti
Ogni tanto ci fermiamo cercando di individuare le vette conosciute.
E' un gioco....e andiamo per tentativi.
Quando siamo quasi in cima al Pizzo Baciamorti ci viene in aiuto un escursionista, che scopriamo essere Piero Gritti, l'autore del bellissimo sito http://www.pieroweb.com/ dal quale ogni tanto ricaviamo informazioni e suggerimenti su escursioni nelle Orobie.

Dopo la foto di rito, dalla vetta del Baciamorti ci dirigiamo verso l'Aralalta, a un tiro di schioppo, che raggiungiamo in pochi minuti.
L'idea è di fermarci qui per uno spuntino, ma quando indico il Sodadura....qualcuno propone di arrivare anche fin lassù.....
Perchè no...??? Sembra lontano ma.... piano piano......
Non tutti però se la sentono di continuare e solo io, Esilde e Giusi decidiamo di partire alla conquista della terza vetta, mentre gli altri ci aspetteranno al Rifugio Gherardi.
Procediamo quasi tutti insieme fino alla Bocchetta di Regadur, dove ci separiamo.
Io e le mie due socie proseguiamo fino al Passo Sodadura, dove parte la ripida salita che porta in cima all'omonima montagna.
Grande soddisfazione quando tocchiamo la "Madonnina" di vetta.
Qui giochiamo in casa ed è facile per noi riconoscere rifugi e montagne della zona dei Piani d'Artavaggio.
Ci fermiamo giusto un attimo....gli altri ci aspettano....e poi scendiamo di corsa, percorrendo un sentiero indicatoci da un escursionista bergamasco conosciuto poco prima, che dal Passo di Sodadura arriva direttamente ai Piani d'Alben, dove si trova il Rifugio.

I nostri amici, quando ci vedono arrivare....così presto....sostenuti dal terzetto "de Berghem" conosciuto durante la salita, si prendono gioco di noi....mettendo in dubbio il raggiungimento della nostra ultima vetta.
Ma anche questo è un gioco....a cui ci prestiamo....tra battute spiritose e risate.
Dal Rifugio la discesa fino a Capo Foppa è breve e raggiungiamo il parcheggio con già in mente la nostra prossima meta.
Qualcuno...che sa già di non poter essere presente.....ci augura scherzosamente un week end di maltempo.
Sana invidia.....

Con me hanno camminato: Esilde, Giusi, Marica Mauro C.  e Pino

Tourengänger: pizzo1954, patripoli, marico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2013 um 18:46
Che bel giro, avete sfruttato alla grande l'unica bella giornata della settimana! Da tempo mi ripropongo di andare a fare un giro su queste cime, piuttosto vicine a Milano ma a me ancora sconosciute, e le tue foto non fanno che aumentare la voglia!!
Ciao
Pietro

Gelöschter Kommentar

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2013 um 19:07
Quando vuoi Pietro.....ci farebbe piacere accompagnarti sulle "nostre" montagne.
Anche qui, come da voi, c'è un mondo.....in parte conosciuto e in parte ancora da scoprire.....
Ed è per questo che facciamo fatica ad allontanarci!
Un caro saluto.
Patrizia

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2013 um 21:20
Grazie Patrizia. sarebbe bello organizzare qualcosa insieme anche in quelle zone, magari in inverno con le ciaspole. Speriamo che la meteo ci dia qualche chance in più!!!!
Ciao
Pietro

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 17:20
Vedrai che prima o poi combineremo qualcosa!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2013 um 22:49
Ciao Patri,una settimana dopo ci sei passata pure tu da li... ogni volta che vado su quelle montagne è un piacere. Io sono andato verso la Presolana sabato,tempo eccezionale,dal passo sono arrivato sulla cima Lantana passando dalla croce di Scanapà,mi sono divertito,niente di massacrante,tra sali e scendi 800 mt di dislivello. Non c'era un'anima viva sul sentiero,che pace! Alla prossima. un saluto a te e ai amici

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 17:25
Vedo che hai ripreso alla grande, sfruttando le belle giornate prima dell'arrivo della neve....
Anche la Presolana è un posto speciale, che offre un sacco di possibilità....anche se.... sulla cima Lantana non ci sono mai stata.....
Saluti a te e a Olmo.
Patrizia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2013 um 19:48
Un bel giro che le ripetizioni in varie stagioni e con vari compagni indicano quanto ti/vi piaccia.
Complimenti
Giulio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2013 um 20:02
E' incredibile come possa cambiare un posto a seconda delle stagioni, delle condizioni meteorologiche, della compagnia e anche dell'umore....
E' per questo che bisogna rivisitare anche i posti già conosciuti....per vederli con occhi nuovi...
Ciao!
P.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 09:14
Eh brave, sabato era una giornatona da sfruttare sia per il tempo sia perchè l'ultima di ora legale.

Salutoni a tutti. Cri

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 17:29
Bisognerà partire ancora più presto...accidenti!
Ciao Cri!
Patrizia

bigblue hat gesagt: ci voleva un po di azzurro!
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 12:42
Ciao Patrizia,
parole tanto vere, le tue.......rivedere un posto in stagioni diverse, con le possibili "variabili", è come rivederlo con occhi nuovi....un gran bel posto che per alcuni aspetti paesaggistici mi ha ricordato molto della mia ultima relazione....colori morbidi e appaganti.....ci voleva proprio una giornata così, dopo tanto grigio!
Un saluto a tutti......e incrociamo le dita :-))
Pia

patripoli hat gesagt: RE:ci voleva un po di azzurro!
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 17:27
Una bellissima giornata esaltata dai colori autunnali....
Speriamo che il bel tempo duri!
Saluti anche a te Pia e....incrociamo le dita!
Patrizia

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 14:45
Con o senza neve è sempre un bel giro. L'altra volta spesi anche due parole sul gruppo, un bel gruppo!

Ciao
Aldo

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 17:33
Ricordo benissimo le tue considerazioni sul gruppo.....
Il posto mi era piaciuto molto anche allora, tant'è che ho deciso di tornare...e ne è valsa la pena!
Ciao.
Patrizia


Kommentar hinzufügen»