Traversata alta e bassa delle GRIGNE

Published by froloccone , 27 October 2013, 12h35.

Date of the hike:26 October 2013
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Route:Pian dei Resinelli-Cresta Cermenati-Grignetta--Canalino di Federazione-Bocchetta di Giardino-Bocchetta di Campione-Rifugio Merlini-Grignone-Rifugio Pialeral--Pian dei Resinelli
Access to start point:Varese---Lecco seguire per Valsassina e per Pian dei Resinelli
Accommodation:Impossibile non trovare un rifugio o un bivacco
Maps:Kompass 91 1:50000

Escursione last minute,organizzata in tarda serata,già perfettamente documentata in precedenza.Mi soffermo solo alle splendide emozioni che sanno regalare le Grigne,soprattutto con un meteo del genere e con la poca,per fortuna,presenza di persone(Oggi intendo) .Mi sono davvero divertito ad arrampicare,dove potevo senza aiuto di catene.I punti delicati sono la discesa nel Canalino della Federazione,per via delle rocce umide;gli Scudi di Tremare e due o tre passaggi prima di arrivare sul sentiero che conduce al Bivacco Merlini.Cmq tratti sempre provvisti di catene.La varietà di ambienti, paesaggi e panorami di cui si può godere effettuando questo anello ripagano della fatica(tanta)e del sudore.Adesso mi ripropongo, in futuro, di affrontarle singolarmente,dai vari sentieri più o meno difficili sul piano tecnico .   NB:il secondo grado di arrampicata è inteso se in alcuni punti non si usano le catene.

-Partenza dal parcheggio grosso ore 7:45 arrivo alle 16:40

Hike partners: froloccone, ramingo

Nevi Kibo says:
Sent 27 October 2013, 12h54
Giro spettacolare e belle foto.
Complimenti!
NK

Sent 27 October 2013, 18h12
Grazie!!!!!!

Poncione says:
Sent 27 October 2013, 16h44
Anche se, in passato, avevo già percorso questo itinerario emozionante vi invidio un po' per il bel giro.

Sent 27 October 2013, 18h16
Tanto ci torneremo sicuramente insieme,magari la prossima volta faremo la direttissima o il canalone porta !!!!!

peter86 says:
Sent 27 October 2013, 18h47
Bellissimo giro, complimenti!!
Pietro

Sent 27 October 2013, 18h52
Grazie!!!

gbal says:
Sent 27 October 2013, 18h49
E bravo Ale, hai parlato di MTB ma poi hai optato per un po' di roccia e tante Grigne!
Bravi, complimenti.
Giulio

Sent 27 October 2013, 18h51
No Giulio ieri Grigne ,oggi MTB, Campo non può mancare!!!!

gbal says: RE:
Sent 27 October 2013, 19h07
Capito male io.....doppio merito tu!

Sent 27 October 2013, 19h17
Grazie mille,vedrò di publicare anche il giro in mtb.Cmq la roccia delle grigne è fantastica!!!!

patripoli says:
Sent 27 October 2013, 19h53