Valli Baranca & Olocchia, colori d' autunno

Publiziert von tignoelino , 27. Oktober 2013 um 20:09.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Oktober 2013
Strecke:Lungo e vario
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26, Superstrada del Sempione uscita Piedimulera. Seguire per Macugnaga fino a Pontegrande. Poi Bannio e strada per Rifugio Alpe Soi fino alla fine della strada asfaltata ( Alpe Bocchetto )
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:Valle Anzasca

Gita esplorativa per Franca e Lorena, oggi, visto che non sono mai state da queste parti.
Lasciata l' auto ci incamminiamo per la sterrata fino a dove termina, Piè di Baranca:
seguiamo la direzione Colle Baranca fino all' Alpe Oreto per risalire il Tignus per un
angusto e ripido canale che ci darà problemi soprattutto in discesa. Una volta scollinati
possiamo ammirare la bella ripida cresta erbosa che porta al Pizzo del Moro, oggi in
condizioni pessime,vista l' umidità. Scendiamo per lo stesso canale al Colle Baranca e,
dopo la pausa pranzo a ciò che rimane della Villa Aprilia (meglio Lancia), proseguiamo
per il Colle d' Egua, sempre bello. Dal colle, in direzione nord traversiamo ripidi pendii
fino ad arrivare sulla testata della Valle Olocchia che percorriamo in discesa fino a
congiungerci al percorso di salita a Piè di Baranca. I colori dell' autunno sono veramente
meravigliosi. Le ragazze si sono divertite ed anch' io, bello lungo il tragitto.
roby

Tourengänger: tignoelino

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2013 um 21:59
Un bel giro il vostro.
Certo che Tignolino, Tignus, Tignaga......una radice ricorrente dalle tue parti!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2013 um 22:26
sarà la casualità, però vorrei arrivarci in cima a tutti
i Tigni!! ciao, Giulio

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 21:00
Ciao Roby
Fortunello!!!!! (Te lo meriti...) Complimenti per la scelta di quelle valli, meno note di altre. con Splendidi itinerari, Aggiungo i complimenti ai Tuoi angeli custodi... Brave!!!!
A presto
Eu.

Sono salito al Cimone dall' colle D'Egua e il Tuo stesso itinerario di ritorno

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 21:32
Troppo Buono, Eu. l' idea di salire il Cimone ci era
balenata però, una spolverata di neve ci ha indotti
a rinunciare. ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 22:31
Quando si dice "usare il buon Senso"
Ciao Roby

Eu