Valli Baranca & Olocchia, colori d' autunno

Publiziert von tignoelino , 27. Oktober 2013 um 20:09.

Tour Datum:26 Oktober 2013
Strecke:Lungo e vario
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26, Superstrada del Sempione uscita Piedimulera. Seguire per Macugnaga fino a Pontegrande. Poi Bannio e strada per Rifugio Alpe Soi fino alla fine della strada asfaltata ( Alpe Bocchetto )
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:Valle Anzasca

Gita esplorativa per Franca e Lorena, oggi, visto che non sono mai state da queste parti.
Lasciata l' auto ci incamminiamo per la sterrata fino a dove termina, Piè di Baranca:
seguiamo la direzione Colle Baranca fino all' Alpe Oreto per risalire il Tignus per un
angusto e ripido canale che ci darà problemi soprattutto in discesa. Una volta scollinati
possiamo ammirare la bella ripida cresta erbosa che porta al Pizzo del Moro, oggi in
condizioni pessime,vista l' umidità. Scendiamo per lo stesso canale al Colle Baranca e,
dopo la pausa pranzo a ciò che rimane della Villa Aprilia (meglio Lancia), proseguiamo
per il Colle d' Egua, sempre bello. Dal colle, in direzione nord traversiamo ripidi pendii
fino ad arrivare sulla testata della Valle Olocchia che percorriamo in discesa fino a
congiungerci al percorso di salita a Piè di Baranca. I colori dell' autunno sono veramente
meravigliosi. Le ragazze si sono divertite ed anch' io, bello lungo il tragitto.