Lago d'Alzasca 1855 m - Capanna d'Alzasca 1734 m

Publiziert von Lella , 28. Oktober 2013 um 18:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:26 Oktober 2013
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Cramalina   CH-TI   Gruppo Rosso di Ribia
Strecke:KM 13,5 Camana termine strada, Valle di Fümegn, Fümegn, Alpe di Doia, Bocchetta di Doia, Lago d'Alzasca, Capanna d'Alzasca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno, Centovalli; a Cavigliano prendere la stada sulla destra che sale in Valle Onsernone, quindi per Vergeletto. Da Vergeletto proseguire dritti per Piano delle Cascine e poco dopo sulla destra lungo la strada che conduce in Valle della Camana fino al suo termine a quota 1060 m circa.

Lella
 Ho ancora gli occhi pieni di colori....... Giallo, marrone, verde e ancora giallo! Una realtà che le foto non riescono a rappresentare.
Un grazie agli amici per avermi dato l’opportunità di vivere questo spettacolo e per la piacevolissima giornata vissuta insieme.

Gabri
In questa bella giornata autunnale andiamo a fare un'escursione al Lago d'Alzasca salendo dalla Val Vergeletto, una valle che sicuramente non ci deluderà per i suoi splendidi colori autunnali e la sua selvaggia bellezza!
Alla fine siamo in cinque, Io e Suni,Beppe,Lella e Ewa che alle prime luci saliamo il bel sentiero che si inoltra nella Val Fumegn seguendo il torrente.La salita è dolce fino a Fumegn , dove poco dopo al bivio si prende a dx e il sentiero sale molto più ripido nel fitto bosco verso l'Alpe di Doia regalando una splendida vista verso il Fornale di Categn e la retrostante zona della Ribbia. Dopo una breve sosta all'Alpe di Doia saliamo verso la Bocchetta di Doia da dove vediamo il Lago d'Alzasca e la Capanna d'Alzasca.
Scendiamo questa zona a nord dove ormai la neve caduta settima scorsa è quasi totalmente sciolta e arriviamo al bel Lago d'Alzasca. La giornata per ora non ha riservato molto sole ma giunti al lago
qualche timida occhiata di sole si fa strada tra le nuvole regalando un po più di luce a questo Lago che è veramente bello tra questi splendidi colori autunnali!
Scendiamo ancora e arriviamo alla Capanna d'Alzasca proprio quando il sole esce e ci permette di stare tranquillamente a pranzare all'aperto sui bei tavoli davanti alla Capanna.
Si pranza in totale allegria! Fa quasi caldo!Sarà forse anche il buon Chianti!
Dopo gli ottimi dolci ,giochiamo a carte  e poi un buon caffè!
Viene l'ora di riprendere il cammino di ritorno che facciamo sulla stessa via dell'andata ma questa volta allietati da un bellissimo sole e dall'azzurro che si è fatto strada e ci regala ancora di più la possibilità di ammirare questa splendida valle nella sua veste autunnale!
Una contemplazione che avviene nel totale silenzio di questa sperduta valle in cui oggi non abbiamo incontrato nessuno!
Davvero una bella escursione in ottima e divertente compagnia!
Un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di  escursione!

beppe  Capanna Alzasca : Colori fantastici uno stupendo lago , la capanna molto accogliente ,tanta allegria e amicizia  ingredienti per una bellissima giornata autunnale nelle amate montagne .

Tourengänger: Ewuska, beppe, Lella, Gabri

Massimo hat gesagt: Autunno
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 18:58
Classicona autunnale, che colori da sballo.
Bravi, complimenti per la bella escursione e per le splendide foto.
Ci si vede presto
Ciaoooooo!!
The big elephant

beppe hat gesagt: RE:Autunno
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 19:11
Grazie Max a presto

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 20:45
Bravi ragazzi; alla prossima vedrò di esserci, almeno facciamo una bella briscola chiamata.
Chi ha vinto a carte?

Gesendet am 28. Oktober 2013 um 22:16
Ciao Ivan sarà contento il Gabri così evita un bel napoleone..........

Gesendet am 28. Oktober 2013 um 23:53
Devo aver bevuto troppo Chianti...non me lo ricordo!!!

Gesendet am 29. Oktober 2013 um 12:06
Chi ha vinto.......secondo me qualcuno ha approfittato della mia ingenuità e della bottiglia di chianti per prevalere su di noi.

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2013 um 12:08
Non dirmi che eri socia del Gabri e ti ha fatto perdere!!

Gesendet am 29. Oktober 2013 um 12:14
Ebbene si !!!

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 22:11
Lella, ci credo...."hai gli occhi pieni di colori"......si sono riempiti anche i miei guardando questo vostro film , complimenti a tutti e a Suni, sempre in gamba....la Vergeletto è un piccolo gioiello.
Pia

Gesendet am 28. Oktober 2013 um 23:56
Grazie Pia
Davvero una splendida valle e con la veste migliore!!

Gesendet am 28. Oktober 2013 um 23:56
Grazie Pia
Davvero una splendida valle e con la veste migliore!!

Gesendet am 29. Oktober 2013 um 12:07
Mi ritengo sempre privilegiata di avere queste opportunità.
Lella

Gesendet am 29. Oktober 2013 um 08:16
Bella giornata e posti meravigliosi !
Bravi anche per le belle foto, l' autunno e' un periodo stupendo per i colori che ci regala.

Gesendet am 29. Oktober 2013 um 13:14
Ciao Giorgio hai perfettamente ragione stagione magica.
Un caro saluto
Beppe

Gesendet am 29. Oktober 2013 um 09:51
Bravissimi tutti,stupende foto e bella compagnia, con questi posti meravigliosi per mè ancora da scoprire.
ciao

Gesendet am 29. Oktober 2013 um 11:27