Okt 14
Locarnese   T5+ II
Cima di Bri, cresta SW: cima 2450
“Sommità della catena principale, a picco su tre valli. Offre un panorama straordinario: chi può dimenticare i grandi pascoli degli Alpi Corte Nuovo e Cremenzè, sopra i quali emerge come un iceberg il panettone del Poncione d’Alnasca? O la parete W del Poncione Rosso nella forma che appare sulla sovraccoperta di questa...
Publiziert von tapio 14. Oktober 2011 um 06:38 (Fotos:32 | Kommentare:8)
Okt 13
Madone mt 2051
Ottima giornata ancora estiva. Con Pinuccia e Billie andiamo a Mergoscia in val Verzasca per salire al Madone. Il paesino di Mergoscia è veramente un incanto! Seguiamo il sentiero per l'alpe Bietri che già facemmo anni addietro. Dall'alpe saliamo sino alla sella tra la Trosa ed il Madone. Pinuccia sta bene e quindi dopo breve...
Publiziert von turistalpi 13. Oktober 2011 um 20:19 (Fotos:40 | Kommentare:1)
Okt 11
via col vento....alla capanna Mognone
Capanna Mognone – 9 ottobre 2011 Lorenza – Marisa – Francesca - Michela – Giuliano – Dario – Giovanni e Ugo Sono stato qui l’anno scorso il 5 aprile 2011, Lunedi’ di Paqua. La neve nella notte era caduta abbondante e dai mille metri in su il paesaggio, in quella bella giornata...
Publiziert von ugo 11. Oktober 2011 um 15:47 (Fotos:24)
Okt 10
Pizzo Ruscada
La meteo da tempo pessimo a Nord delle Alpi ma anche sul la zona settentrionale del Ticino. Alla ricerca di una meta possibile cerco su Hikr e mi imbatto nel Pizzo Ruscada, nelle Centovalli, è una zona che conosco pochissimo, le relazioni e le foto mi sembrano più che attraenti: è deciso si va al Ruscada. Siamo in tre oggi,...
Publiziert von paoloski 10. Oktober 2011 um 23:07 (Fotos:35)
Cima della Trosa mt 1869
Meteo che non attira le escursioni: previsto vento forte e nevicate nella notte! Guardando i vari siti di meteorologia noto che verso ovest e specificatamente sopra Locarno viene dato un vento con minore intensità che altre zone. Gli amici non ci sono ed allora partiamo Pinuccia, Billie ed io alla volta di Locarno. Il vento ad...
Publiziert von turistalpi 10. Oktober 2011 um 20:18 (Fotos:29)
Locarnese   T2 WS-
Anello: Dalla Val Verzasca in Valle Maggia.
FRANCESCO::: In qs. strana stagione oramai dobbiamo sempre avere a disposizione il piano "B", quest'oggi non è autunno ma bensi inverno , si è passati dai 30° di domenica scorsa alla neve al di sopra dei 1.400 m. di quota, è cosi ci siamo adattati alla Ns. amata governante"madre natura". Si va in val Verzasca!!!! Al solito...
Publiziert von Francesco 10. Oktober 2011 um 13:30 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Okt 6
Locarnese   T3
Pizzo del Motto (2373msm)
Fidandoci delle previsioni meteo, decidiamo di ritentare un'incompiuta, e ci rechiamo, guarda caso, in Val Verzasca. Si tratta di salire sul Pizzo del Motto, vetta decisamente poco frequentata, ma non per questo non degna di particolari attenzioni. È vero, ci sono alcuni colossi, attorno ad essa - Poncione d'Alnasca e Cima di...
Publiziert von Jules 6. Oktober 2011 um 16:31 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 4
Locarnese   T2
Rifugio Tomeo (1'739 m.s.m.) - Lago Tomeo (1'692 m.s.m.)
È stata purtroppo una giornata nuvolosa, afosa e con molta foschia quella che ci ha visti impegnati con la facile escursione al Rifugio e Lago Tomeo situati in Val Tomè, una laterale della Lavizzara. Avendo poco o nulla da ammirare abbiamo tirato dritti fino al Rifugio Tomeo raggiungendolo senza difficoltà in 2 ore e 20...
Publiziert von ale84 4. Oktober 2011 um 13:12 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 2
Parco Giochi Val Verzasca: Poncione d'Alnasca q 2301
Come un parco giochi, di quelli che ci sono nei giardinetti delle città: un vialetto lastricato e, a destra e sinistra, ben ordinati lo scivolo, l'altalena, la giostra, il tunnel e così via. Come un parco giochi è questa valle ocra: a destra e sinistra della cantonale che la solca, un'infilata di vette pronte da salire per poi...
Publiziert von rochi 2. Oktober 2011 um 20:43 (Fotos:13)
Okt 1
Locarnese   T5 L I
Corona di Redòrta (2804 m)
Nella Guida delle Alpi Ticinesi, Brenna scrive quanto segue: "[...] È tra le cime più ambite, proprio grazie alla sua possente presenza: per raggiungerla bisogna però superare un ragguardevole dislivello. Ha una caratteristica corona (cengia) che taglia orizzontalmente, appena sotto la vetta, il versante SE: da qui l'attuale...
Publiziert von Jules 1. Oktober 2011 um 19:01 (Fotos:47 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Sep 29
Sentiero glaciologico del Basodino
È da diverso tempo che abbiamo in programma questa gita ma tra una cosa e l'altra, meteo compresa,non siamo ancora riusciti a effettuarla. Anche per questo week end le previsioni non promettono tempo soleggiato ma siamo convinti di andare poiché più si posticipala gitae più si rischia la prima neve. La sveglia suona presto...
Publiziert von pelle9360 29. September 2011 um 21:40 (Fotos:53)
Sep 27
Locarnese   T3
Capanna Borgna (1912 m) e Bocchetta Cazzane (2104 m)
Piacevolissima escursione ad anello per la prima uscita autunnale del 2011. L’itinerario tocca tre vallate assai selvagge: la Valle della Pesta, la Val della Porta e la Valle di Cugnasco. Inizio dell’escursione: ore 7:50 Fine dell’escursione: ore 14:43 Temperatura alla partenza: 14°C...
Publiziert von siso 27. September 2011 um 10:40 (Fotos:68 | Geodaten:1)
Sep 19
Locarnese   T3+
Sonogno - Prato Sornico. II giorno: Capanna Soveltra - Prato Sornico, via Pizzo Campo Tencia
(segue da qui) Eh, che dire... altra botta di fortuna! Ci svegliamo di buon ora e ad accoglierci troviamo una vòlta stellata bellissima! Niente pioggia! Ora non si tratta che di decidere sul da farsi: la signora disse che in alto, quella pioggia era neve: andiamo lo stesso? Ovvio! Male che vada, saliamo fin dove possibile,...
Publiziert von Jules 19. September 2011 um 18:30 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 18
Locarnese   T4-
Sonogno - Prato Sornico. I giorno: Sonogno - Capanna Soveltra, via Passo di Redòrta
Avevamo da un po' in programma il Pizzo Campo Tencia, ma volevamo salirvi dal versante S... in un giorno sarebbe stato davvero un tour de force, e quindi decidiamo di diluire l'escursione su due giorni. Ora, l'altro cruccio: come dare un senso alla salita alla Capanna Sovèltra? Giungervi da Prato Sornico sarebbe stato troppo...
Publiziert von Jules 18. September 2011 um 08:22 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Sep 15
Locarnese   T3+
Anello Madom da Sgiòf da Brione Val Verzasca (Piee)
Madom da Sgiòf da Brione Val Verzasca (Piee) La prima volta che venni in contatto col nome di questo monte fu leggendo la bella relazione di ale84. Era curioso il nome del monte, inserito nella Val Verzasca che tanto mi era piaciuta, il percorso alquanto selvaggio….cosa aspettare? Ma tra il dire e il fare….per cui...
Publiziert von gbal 15. September 2011 um 22:07 (Fotos:40 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Sep 13
Locarnese   T3
Pizzo di Mezzodì (2708msm)
L’anno scorso ci eravamo ripromessi che saremmo saliti, nel 2011, sul Pizzo di Mezzodì. Essendo uomini di parola (e, soprattutto, non che sia per noi un sacrificio...), ci prepariamo per quest’escursione di un giorno. Non sappiamo bene a cosa andremo incontro, ma la voglia di una bella vetta basta a non farci temere nulla!...
Publiziert von Jules 13. September 2011 um 16:38 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Locarnese   T6 WS II
Alnasca - Sonogno. II giorno: Capanna Efra - Sonogno, via Pizzo Cramosino e Madom Gröss
(cf. rapporto del primo giorno) Insomma, durante la notte mi capita di alzarmi (cf. birrette della sera prima…), e uscendo dal dormitorio vengo come schiaffeggiato dallo spettacolo di una vòlta tersissima e stellatissima. Soffia un vento forte, che ringrazio. Al nostro risveglio, alle 05.30, troviamo le condizioni che...
Publiziert von Jules 13. September 2011 um 07:32 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 12
Locarnese   T3
Alnasca - Sonogno. I giorno: Alnasca - Capanna Efra, via Alpe d'Alnasca e Bassa di Motto
Decidiamo di concederci quella che sarà, presumibilmente, l’ultima escursione di più giorni di quest’anno. La scelta è caduta, com’è normale che sia per noi verzascofili impenitenti, su un percorso che da tempo reclamava di essere effettuato: Alnasca – Sonogno, con pernottamento nella sempre bellissima e...
Publiziert von Jules 12. September 2011 um 06:42 (Fotos:37 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 10
Locarnese   T3
Valle e laghetto Valle Tomè (Lago Tomeo)
Partenza da Broglio alle prime ore dell’alba su una mulattiera molto comoda e pianeggiante (fa parte del Sentiero "Broglio e i gelsi") ci illudiamo della comodità dell'ascesa chedovremo affrontare. Infatti, giunti al Pontidell sul Rì di Tomè il sentiero iniziainesorabilmente a salire: infatti, ci attendono 1000 m di...
Publiziert von Barba 10. September 2011 um 16:57 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Sep 2
Tra Verzasca e Leventina, giorno 1, da Frasco alla capanna Efra
Una due giorni tra Verzasca e Leventina, pianificata da lungo tempo... Partiamo in tre (Seeger, Rita ed io) da Frasco alle 10:30, e saliamo senza fretta verso la capanna. Andreas aveva ponzato di salire all'alpe Costa, poi in traverso andare alla capanna, ma si è sovvenuto che probabilmente c'è un tratto esposto e difficile...
Publiziert von UpTheHill 2. September 2011 um 15:13 (Fotos:17 | Kommentare:3 | Geodaten:1)