San Besso
Oggi breve gita per andare a vedere uno dei santuari più noti delle Alpi: quello di San Besso in Val Soana dedicato ad uno dei martiri della Legiobne Tebea che sarebbe stato ucciso qui. Partiamo con tutta calma da Varese e facciamo anche una sosta anche a Pont Canavese per acquistare i famosi torcetti al burro, la specialità...
Publiziert von paoloski 26. Juli 2016 um 15:42 (Fotos:41)
Piemont   T4 I
Punta Croset e Punta del Rous
Sia io che Raffaele dobbiamo testare un paio di scarponcini nuovi e questa escursione sembra fare al caso nostro. Torniamo in Valle Ala di Stura, poco distanti da Balme, dove avevamo fatto qualche "scorreria" con gli sci a fine aprile. Come spesso accade in queste zone, i sentieri esistono ma la visibilità sul terreno a volte...
Publiziert von Andrea! 31. Juli 2016 um 10:15 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Laghi di Campo m. 2293 ( Valle di Bognanco )
Lasciamo l'auto a La Gomba nell'ampio parcheggio vicino al campo sportivo e dopo aver costeggiato le casette del camping e la sede degli alpini giriamo a destra prima di una fontana ( cartelli indicatori). Proseguiamo su un buon sentiero in una bella pineta, alternando tratti ripidi a traversi pianeggianti e incrociamo più in...
Publiziert von Giuliano54 22. August 2016 um 23:14 (Fotos:26)
Corno Mud
Veloce visita al Corno Mud risalendo dal versante di Alagna. Con un sentiero diretto e sempre ben segnato si raggiunge il Colle del Mud. Dal Colle si segue un'evidente traccia (segnalata anche da alcuni ometti) più ripida che senza particolari difficoltà porta in vetta. Il Monte Rosa appare all'improvviso solo una volta...
Publiziert von Andrea! 9. September 2016 um 17:52 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Rifugio Zamboni
Giunti in località Pecetto e posteggiata la macchina al posteggio delle Seggiovie/Funivie Monterosa Sky ( € 4,00 per tutto il giorno) si raggiunge tramite sentiero o seggiovia il "Belvedere" a quota 1900 ca. La seggiovia credo possa far risparmiare h 2/2,30 ca. solo per la salita. Dal belvedere seguire le indicazioni del...
Publiziert von mmaino 11. September 2016 um 23:54 (Fotos:24)
Marguareis, Mongioie & dintorni
Dopo l'abbandono forzato di giugno, Manuela ci teneva a tornare in zona e io, ovviamente, non mi faccio scappare l'occasione. Dopo aver revisionato il tour per provare a non percorrere gli stessi sentieri di giugno, dopo aver prenotato i rifugi, dopo aver praticamente fatto lo zaino ... scopriamo che il meteo non sembra essere...
Publiziert von Andrea! 26. September 2016 um 20:06 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Cavallo Di Ro (1895m) (VALLE ANTRONA)
INTRODUZIONE: il Cavallo Di Ro è una piccola collinetta (parte terminale della cresta che scende dal Passo Del Fornalino) posta sopra Cheggio sulla destra; dalla sua cima si ammira un ottimo spettacolo su tutta l'alta Valle Antrona. E una cima facile da raggiungere e non richiede grandi capacità escursionistiche. SALITA: Oggi...
Publiziert von fabioadx 29. September 2016 um 16:05 (Fotos:28)
Piemont   T4-
Una semi-passeggiata sul Monte Soglio
Poge: " ... domani andiamo a fare una semi-passeggiata ..." Così avevo detto a Cristina in uno dei messaggi per metterci d'accordo sulla meta di questo sabato, convinto che sarebbe stata una gita carina ma relativamente tranquilla. In realtà il Monte Soglio ci ha regalato una bella giornata di montagna. Partiamo...
Publiziert von Andrea! 20. Oktober 2016 um 12:34 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Punta d'Orogna (2'474 m.s.m.)
Incoraggiati dalle ottime previsioni meteo decidiamo di trasferirci in Piemonte per il week-end e andare finalmente alla scoperta delle montagne nella regione della famosa Alpe Devero. Facendo qualche ricerca in internet prima di partire, scopro che la zona è piena di larici e quindi potrebbe essere labuona occasione per...
Publiziert von ale84 23. März 2017 um 20:16 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Laghi del Sangiatto (2'034 m.s.m. - 1'990 m.s.m.)
Purtroppo oggi devo fare i conti con il mio peggior nemico…Mr. Mal di Testa! L’idea iniziale era di compiere un lungo giro ad anello transitando dalla Bocchetta di Scarpia, scendendo verso l'Alpe e il Lago diPojala e risalendo infine al Passo Pojala per tornare al Devero costeggiando l'omonimo lago. Un po’perché non sono...
Publiziert von ale84 23. März 2017 um 20:24 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   T5
Ul Zukar (1862m) (VALLE ANZASCA)
INTRODUZIONE: Ul Zukar è una montagna selvaggia al di sotto del corno di scarpignano; è frequentata soltanto dai cacciatori e da poca gente del posto, ma dalla sua cima si domina tutta la parte superiore della valle anzasca: da Pontegrande fino al Monte Rosa, la salita fino al secondo alpeggio non è difficile, ma poi...
Publiziert von fabioadx 2. November 2016 um 13:31 (Fotos:43)
Alpe Barumboda (975 m)
cappef Oggi abbiamo il piacere e l' onore di partecipare ad un bel giro proposto dall'amico Eugenio Veget. Il giro parte da Ornavasso nei pressi della Punta di Migiandone, sale seguendo la Linea Cadorna passando per il Forte di Bara poi la deliziosa Alpe Cuna quindi "La Solitudine" con gran vista panoramica (tempo permettendo) e...
Publiziert von cappef 18. November 2016 um 16:26 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Monte Musinè, Truc del Faro, Monte Curt
Oggi mi aggiro sul Monte Musinè e dintorni, cima visibile all'imbocco della Val Susa. Da Caselette la salita alla vetta, vista la pendenza, è molto rapida ed infatti si rimane ben sotto ai tempi indicati dai cartelli a inizio sentiero. Oggi la nebbia sarà mia compagna per buona parte della gita, quindi la sosta in vetta si...
Publiziert von Andrea! 28. November 2016 um 20:54 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   T5
Costa dei Pianezzoli - Val d'Ossola
La Costa dei Pianezzoli è il confine tra due mondi: da una partela valle dell'Ossola - aperta e solare, con la sua fitta trama di infrastrutture e centri abitati grandi e piccoli - dall'altrala valle di Menta, selvaggia e abbandonata, in questa stagione severa e buia, i fianchi disadornirigati da vene di ghiaccio. Sulla...
Publiziert von atal 8. Januar 2017 um 19:53 (Fotos:33)
Piemont   T2
Monte Trevigno (1116m) - Monte Piogera (1245m) - Monte Vesso (1251m) (CUSIO)
Oggi decidiamo di fare un giretto verso il lago d'orta, anche se fa molto freddo e si è alzato un ventaccio gelido, dove abito io si sono registrati -9 gradi....ma nonostante questo non ci facciamo prendere dalla pigrizia e partiamo di casa alle 8, alle10 siamo ad Arola, un paese vicino al lago d'orta, proseguiamo lungo la strada...
Publiziert von fabioadx 17. Januar 2017 um 20:07 (Fotos:27)
Piemont   T2
Monte Di Carcegna (1065m) - Bric Cortaccio (1055m) - Monte Briasco (1178m) (CUSIO)
Oggi decidiamo di ritornare nella zona di Arola al confine tra le provincie del vco e di vercelli partendo dalla Colma; lasciamo la macchina alla colma e saliamo sulla parte destra verso il monte di carcegna, seguendo dapprima un piccolo sentiero e poi una bella gippabile che ci porta in 15 minuti in cima al monte, dobbiamo poi...
Publiziert von fabioadx 26. Januar 2017 um 14:31 (Fotos:22)
Piemont   T3+
Monte Mazzone (1256m) (CUSIO)
Oggi cerchiamo di raggiungere una modesta cima, il monte mazzone che si trova sopra l'abitato di Cesara sulla parte sinistra del lago d'orta, sul confine tra V.C.O e Novara; non è cosa semplice perchè non abbiamo la minima idea di dove sia il sentiero (se c'è) e abbiamo una cartina non dettagliata ma comunque indispensabile;...
Publiziert von fabioadx 8. Februar 2017 um 18:40 (Fotos:14)
Piemont   T3+ L II
Pizzo Giezza - 2658 m
Dal parcheggio di S. Bernardo si ha l´impressione di scorgere la cima, ma in realtà si tratta di due anticime dall´aspetto di "corni" sassosi. La cima vera e propria si trova dietro al secondo corno e la si può ammirare solo ad un certo punto della cresta finale: la si riconosce grazie alla presenza di un grande ometto in...
Publiziert von irgi99 9. Februar 2017 um 10:36 (Fotos:26)
La Piota - 1925 m
La Piota è una modesta elevazione che si erge lungo lo spartiacque tra la Val Cannobina e la Val Grande, dalla cui vetta si gode di uno splendido panorama. La Piota funge da antecima del più rinomato Monte Zeda, tant´è che, proseguendo lungo la cresta, è possibile raggiungerlo. Dal parcheggio portarsi verso il centro del...
Publiziert von irgi99 12. Februar 2017 um 09:57 (Fotos:29)
Croce del Cavallo - 1904 m
La Croce del Cavallo è una modesta elevazione erbosa che si erge lungo lo spartiacque tra la Valle Anzasca e la Valle d´Antrona. L´itinerario qui proposto, seppure non presenti difficoltà tecniche, prevede un notevole sviluppo (quasi 16 km ´intero giro). La cima, molto vasta, offre un panorama spettacolare sul Pizzo...
Publiziert von irgi99 12. Februar 2017 um 14:00 (Fotos:22)