Croce del Cavallo - 1904 m


Publiziert von irgi99 , 12. Februar 2017 um 14:00.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 Mai 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1320 m
Abstieg: 1330 m
Strecke:13.00 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano autostrada A26, direzione Gravellona Toce. Imboccata la superstrada per il Sempione, prendere l´uscita per Macugnaga. Oltrepassare l´abitato di Piedimulera e imboccare la Valle Anzasca seguendo le indicazioni per Macugnaga. Superate le frazioni di Castiglione e Molini, sulla destra, seguire la strada per Calasca sino a raggiungere la frazione di Antrogna. Buone possibilità di parcheggio presso la Chiesa del paese.
Kartennummer:KOMPASS N. 87 Monterosa

La Croce del Cavallo è una modesta elevazione erbosa che si erge lungo lo spartiacque tra la Valle Anzasca e la Valle d´Antrona. L´itinerario qui proposto, seppure non presenti difficoltà tecniche, prevede un notevole sviluppo (quasi 16 km ´intero giro). La cima, molto vasta, offre un panorama spettacolare sul Pizzo d´Andolla e sulla Weissmass.


Dal parcheggio risalire la ripida mulattiera al lato della Chiesa, denominata la "Cattedrale dei Boschi". Giunti a dei segnavia, svoltare a sinistra (direzione Barzona), inoltrandosi per le strette viuzze del paesino (bolli bianco-rossi) e transitando sotto ad alcuni portici. Raggiunto un ponte sul fiume, proseguire lungo la comoda mulattiera che, in leggera discesa, ci riporta sulla strada asfaltata. Questa è la parte più monotona e se vogliamo noiosa della salita. Seguire la strada che, in falsopiano prima e in ripida salita poi, raggiunge una sbarra. Oltrepassarla e proseguire sino all´Alpe Incino (q. 1131 m), dove termina la strada. Portarsi alle spalle dell´alpeggio, dove un cartello indica Alpe la Piana. Imboccare la poco evidente traccia che, sempre più evidente, attraverso un faggeto, conduce all´Alpe Bobbio (q. 1376 m). Compiuto un breve traverso verso destra, facendo ora attenzione ai segnavia sbiaditi, proseguire lungo il ripido sentiero fino ad una radura su cui sorge la sopracitata Alpe la Piana (q. 1485 m e 15 minuti circa dall´Alpe precedente). Da qui continuare lungo il sentiero che, tagliando il versante della Punta Cinquegna, conduce al Passo dei Salarioli (q. 1774 m e 45 minuti circa dall´Alpe la Piana). Dal Passo svoltare decisamente a destra e, lungo la semplice ed erbosa cresta, si guadagna, infine, la vetta, dominata da una grossa croce in metallo.
 

Dalla vetta scendere lungo la ripidissima dorsale erbosa (consiglio di evitarla in caso fosse bagnata), puntando ad un gruppo di conifere, dove si rincontrano i segnavia bianco-rossi. Il sentiero, piegando verso destra, raggiunge l´Alpe Cimalbosco (q. 1426 m) e successivamente l´Alpe Camurè (q. 1187 m). Infine si giunge ad una degli alpeggi più belli della valle: l´Alpe Quaggiui (q. 961 m). Da qui seguire la strada asfaltata (possibilità di tagli) fino ad Antrogna.


con mamma, Gianni, Eugenio, Carlo, Valerio, Ferruccio, Ivana, Paolo, Paola, Giuseppe, Antonella, Renato e Silvia.
 

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
20 Nov 21
Croce del Cavallo da Antrogna · Antonio59 !
T2
3 Jun 18
Croce del Cavallo (1904 m) · cappef
T3
20 Dez 15
Croce di Cavallo · Andrea!
T2
12 Mai 19
Anello alla Colma di Olino · paoloski

Kommentar hinzufügen»