Aug 10
Bellinzonese   T3
Visagno ? ... Claro que si ! ( e Mot Ciarin )
Dopo il 3000 di ieri in Engadina oggi torno a scarpinare ai miei soliti orari, l'idea iniziale era quella di raggiungere la Capanna Cristallina da Ossasco ma poi l'orario, il tempo perso in colonna a Chiasso e prima di Bellinzona e la RSI che comunica 2 ore di attesa al portale di Airolo mi fanno definitivamente desistere dal...
Publiziert von GIBI 6. August 2018 um 15:14 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Valle Morobbia : Passo San Jorio e Cima di Cugn
Continua questo fortunato ( soprattutto per il meteo ) periodo di ferie, oggi si va in Valle Morobbia percorrendo sino al suo termine la strada che porta all'abitato di Carena per raggiungere poi da lì il Passo di San Jorio. Partenza alle 11.20 per la strada forestale che porta ai monti di Ruscada e all'Alpe di Giumello, una...
Publiziert von GIBI 2. Januar 2017 um 00:23 (Fotos:45 | Kommentare:18)
Aug 13
Bellinzonese   T3
Pizzo Molare (2'585 m.s.m.) - Punta di Stou (2'561 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Dopo mesi riusciamo finalmente a tornare in montagna...che gioia! Dato che non siamo più allenati puntiamo a qualcosa di poco impegnativo e a ben 11 anni di distanza dalla prima salita, scegliamo il Pizzo Molare come meta dell’escursione. Partiamo anche stavolta dai monti di...
Publiziert von ale84 12. August 2018 um 20:49 (Fotos:1 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 14
Capanna Scaradra 2173 m
Ero partito con l'idea di portare Leo al Pizzo Cassinello, a noi si è unita Magda che doveva andare col CAI Luino ma l'escursione era stata annullata. Partiamo da Larecc con tempo coperto e salendo in Val Scaradra vediamo nuvole basse all'altezza del ripiano dove si trova la Capanna Scaradra. Incontriamo tre ragazzi che hanno...
Publiziert von Amedeo 13. August 2018 um 09:00 (Fotos:10 | Kommentare:3)
Aug 17
Capanna Cristallina
Amedeo Tano riprende a camminare dopo le ferie, anche Livio riprende dopo un periodo di "riflessione"! Visto il caldo scegliamo di partire in alto e andare alla Capanna Cristallina. Il viaggio è abbastanza lungo, iniziamo a camminare alle 10.10. Arrivati alla Capanna Cristallina trovo con piacere i Senior del CAI Germignaga,...
Publiziert von Amedeo 17. August 2018 um 09:57 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Aug 20
Capanna Campo Tencia
Tempo variabile? Una occasione in più per andare a trovare "Il Dema" alla Capanna Campo Tencia. Oggi in cinque, io, Charlotte, Livio,Tano e Leo partiamo da Polpiano e in circa due ore siamo alla Capanna Campo Tencia. Gli altri proseguono per il lago, io preferisco rilassarmi in capanna e scambiare due chiacchiere col "Dema" e la...
Publiziert von Amedeo 20. August 2018 um 09:00 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Aug 22
Bellinzonese   T5 L I
Piz de Stabi (3136 m) - Puntone dei Fraciòn (3202 m)
Finalmente riesco a trovare una giornata libera per ultimare le due cime che mancano della Val Malvaglia con Fredy e soprattutto ultimare la serie di 3000 di questa magnifica e stupenda valle... Inizio dell'escursione alle ore 6:00 Tempo dell'escursione al Piz de Stabi 10:00 (con piccola pausa prima del ghiacciaio) Tempo...
Publiziert von saimon 20. August 2018 um 21:40 (Fotos:80 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 23
Albat e Rifugio Alpe di Chierisgév
Anche per oggi domenica poche idee ma anche poca voglia di camminare, imbocco l'autostrada per la Svizzera senza alcuna destinazione certa e così vedendo che in Alta Leventina il tempo sembra anche peggiore prendo l'uscita di Biasca parcheggio nel villaggio in località Grotti e poco prima delle 10.30 mi avvio verso il centro per...
Publiziert von GIBI 21. August 2018 um 23:54 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 28
Bellinzonese   T3+
Scrigno di Poltrinone in traversata con discesa su vecchi sentieri
Oggi sono con Francesca. Destinazione la Valle Morobbia, una valle che piace ad entrambi e in cui ci siamo spesso recati. La meta è lo Scrigno di Poltrinone, montagna poco frequentata ma che dovrebbe offrirci, grazie alla sua posizione centrale, un ottimo panorama. Raggiungiamo Carena e proseguiamo sulla strada sterrata fino al...
Publiziert von paoloski 20. August 2018 um 17:46 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 31
Bellinzonese   T3+ SS- 6a+
Poncione di Cassina Baggio S - Tanti Auguri
Val Bedretto.... o Val Berretto per gli amici...... Una valle bellissima , sempre sentita nominare, ma mai fino ad ora si era presentata l'occasione di farci una visita... E soprattutto mai avrei pensato che la prima volta fosse per scalare questa bellissima parete di granito! Dopo un bell'avvicinamento.... praticamente in...
Publiziert von irgi99 7. August 2018 um 19:49 (Fotos:37 | Kommentare:8)
Sep 4
Bellinzonese   T5 WS- II
Witenwasserenstock cima ticinese est (3025 m) e Cima ovest (3082 m)... quasi
Ho sentito diversi soci negli scorsi giorni ma tutti avevano degli impegni ed io non volevo perdere la giornata senza fare un 3000, l'ultimo di questa magnifica Valle Bedretto. Scrivo come ultimo tentantivo a Nicola e mi conferma che c'è. Bene, avrò compagnia e sono contento, poi Nicola l'ultima volta al Penca è stato bravo......
Publiziert von saimon 3. September 2018 um 13:53 (Fotos:98 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 5
Bellinzonese   T5
Santaròn, Forca di Casseo e altre divagazioni in val di Soi
Con un po' di immaginazione, gli alpigiani della Val di Blenio chiamarono Santaròn (Sentierone) il ripido passaggio che permetteva di superare l'impressionante parete nerastra della Forca di Casseo e passare in Val Malvaglia. Posto mitico di cui si trova solo una breve relazione sulla guida delle alpi ticinesi e nessuna...
Publiziert von blepori 3. September 2018 um 07:46 (Fotos:35 | Kommentare:13)
Bellinzonese   T3 L
Punta d'Elgio - Helgenhorn 2837mt
Vista da Paolo - (brown) E' da un po' che non andiamo per monti, Girovagando group dimezzata causa ferie cosi' io Luciano e Roberto organizziamo un'uscita e cerchiamo la giornata con tempo migliore. Domenica si prospetta una giornata di sole ma purtroppo il sabato una grossa perturbazione transita sulle nostre zone....
Publiziert von brown (Girovagando) 27. August 2018 um 16:31 (Fotos:34 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 6
Cimetta di Orino, Capanna Orino e Capanna Mognone
Potrei anche dirvi che questa domenica sono partito tardi perché ieri sera ho assistito a Como al concerto di Alberto Fortis ( che i meno giovani ricorderanno all'apice della carriera negli anni 80 ) ma la verità è che mi piace dormire fino a tardi e così poi le possibilità di escursione giocoforza si riducono per distanza e...
Publiziert von GIBI 3. September 2018 um 12:50 (Fotos:32 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Sep 11
Val Chironico
Oggi sono da solo. Decido di andare al Pizzo Forno, raggiungo Chironico ed il parcheggio di Valle, mi preparo, faccio un centinaio di metri e mi accorgo che oggi non è giornata: le gambe non vanno proprio. Vabbè raggiungo con tutta calma Cala e proseguo, decido di prendere il vecchio sentiero per il rifugio Alpe Sponda che...
Publiziert von paoloski 10. September 2018 um 16:40 (Fotos:52 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T5+ WS II
Piz Jut (3129 m) e Cima di Fornee (3054 m)
Altri due 3000 in Val Carassina, la lista per me si accorcia sempre di più e devo ringraziare coloro che oggi mi hanno accompagnato in questa stupenda e selvatica escursione... Inizio dell'escursione alle ore 7:15 Tempo dell'escursione al Piz Jut 11:00 (con pause) Tempo dell'escursione alla Cima di Fornee 12.00 (con pause...
Publiziert von saimon 10. September 2018 um 13:38 (Fotos:117 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L
Pizzo Cassimoi e Cima d'Aquila
ivanbutti Questa settimana provo a salire il Pizzo Cassimoi e la vicina Cima d'Aquila. Consultando il Brenna a casa valuto la possibilità di salire dalla Val Carassino, ma poi lascio perdere e così alle 06.50 parto da Larecc, risalendo per 4a volta la Val Scaradra, ma le 3 precedenti erano stato sempre per il Cassinello (anche...
Publiziert von ivanbutti 9. September 2018 um 23:17 (Fotos:27 | Kommentare:25)
Sep 12
Laghi Ritom Tom e Cadagno
La prima volta di Marissa e Riccardo al Ritom. Vista la stupenda giornata decidiamo di andare al Ritom ,dopo aver costeggiato il lago saliamo al lago Tom dove ci fermiamo per mangiare e i bimbi si divertono con la sabbia e si bagnano i piedini . Dopo esser tornati al lago Ritom andiamo alla capanna Cadagno. I bimbi fanno...
Publiziert von beppe 10. September 2018 um 09:00 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ II
Val Cadlimo: dal Piz Curnera al Piz Blas
Con Emiliano decidiamo di raggiungere il Lucomagno per salire una cima da tempo accantonata: Il Piz Blas. Per aggiungere "pepe" quanto basta propongo di percorrere la cresta che inizia a NE della Capanna Cadlimo. Partiamo dal Passo e seguiamo il sentiero bollato con destinazione Capanna Cadlimo, come già descritto prima di me...
Publiziert von froloccone 10. September 2018 um 22:24 (Fotos:52 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 14
Bellinzonese   T2 IV
Piz Prevat - cresta Nord-Est
Ultima uscita del corso SA3, questa volta senza sci, per un'arrampicata su roccia. Alle 7:30 siamo a Rodi (Canton Ticino) pronti per salire con la cabinovia (8 posti - 20 Fr Andata-Ritorno). Inaspettatamente troviamo al parcheggio anche il gruppo del corso di Alpinismo del CAI Varese, al quale si aggregheranno Anto e Paola, venute...
Publiziert von Mauronster 2. Juli 2012 um 09:42 (Fotos:57 | Kommentare:2 | Geodaten:1)