Alpe Tagliata (1221 m)
Gita decisa all’ultimo momento e essendo in pochi decidiamo di stare in zona per cui la proposta di andare all’Alpe Tagliata è stata da tutti accettata. Da Anzola saliamo alla Chiesetta alla Madonna del Carmine e poi prendiamo in sentiero indicato con Vertical (dice tutto) Anzola-Piazza Grande. Raggiunta Piazza Grande nei...
Publiziert von cappef 24. September 2018 um 20:59 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sasso Corbè (1066 m)
Premessa: il giorno 14 Dicembre in zona Campo dei Fiori(VA) ho subito una distorsione al malleolo e al pronto soccorso mi hanno ingessato. La vigilia di Natale mi hanno tolto il gesso e mi è stato consigliato di portare un tutore fino a fine Gennaio e di abbandonare pian piano le stampelle verso metà Gennaio. Ovviamente, mio...
Publiziert von cappef 2. Januar 2019 um 19:06 (Fotos:27 | Kommentare:14)
Monte Cimolo (958m) Sasso Corbè (1066m) Pizzo D'Omo (1070m) ALTO VERBANO
Oggi meteo proibitivo mi costringe a rimandare la mia salita sul Pizzo Marona, accanto lo Zeda; decido dunque di puntare sulla zona intorno a Bee e Premeno sopra Verbania, alla ricerca di piccole cimette nuove da segnare. Il meteo dà neve debole dal primo pomeriggio, infatti non sbaglierà; Lascio la macchina a Pian Di Nava,...
Publiziert von fabioadx 27. Januar 2019 um 17:21 (Fotos:26)
Piemont   T1
Monte Cargiago (713m) (ALTO VERBANO)
Oggi visto la neve fresca un pò dappertutto decidiamo di sgranchirci le gambe sempre nel verbano nellla riserva naturale del Monte Cargiago della SS.Trinità di Ghiffa. Partiamo da Caronio, una frazione sopra Intra e seguiamo una gippabile interamente immersi nel bosco che porta a Pollino; a circa metà strada la abbandoniamo e...
Publiziert von fabioadx 3. Februar 2019 um 16:17 (Fotos:13)
Varallo e il suo Sacro Monte
Torniamo in Valsesia per una breve gita nella laterale Val Mastallone, la meteo non è un granchè ma almeno al mattino dovrebbe esserci un po' di sole. In realtà quando arriviamo a Varallo le montagne sono immerse nelle nuvole, ci diciamo che forse non ha molto senso andare a camminare in mezzo alla nebbia. Decidiamo quindi di...
Publiziert von paoloski 1. April 2019 um 15:36 (Fotos:78 | Kommentare:2)
Chiese e castelli dell'Alto Novarese
La meteo è di quelle che invitano ad andare senz'altro in montagna ma le Giornate di Primavera del FAI sono ormai diventate un'abitudine per noi: l'occasione di andare a scoprire una parte dell'enorme patrimonio storico e artistico del nostro paese, Anna poi ci tiene tanto ed il sacrificio non è in fondo così grande. Vagliate...
Publiziert von paoloski 23. Mai 2020 um 12:51 (Fotos:69)
Piemont   T1
Camminata (e mangiata) al rifugio Gattascosa, Val Bognanco.
Una facile e bellissima passeggiata, quella di oggi con meta il Rifugio Gattascosa in alta Val Bognanco: discreto sviluppo, un po' di fatica, terreno agevolissimo, ambiente meraviglioso anche grazie ad un meteo perfetto. Non ci sono qui panorami mozzafiato, ma tutto quello che viene agli occhi regala discreta bellezza. Si...
Publiziert von rochi 4. August 2019 um 20:46 (Fotos:12 | Kommentare:6)
Oasi Naturalistica di Crava - Morozzo
Dopo la gita di ieri, con un dislivello per Anna non indifferente, decidiamo per qualcosa di più tranquillo ma egualmente interessante: la visita ad un'oasi naturalistica gestita dalla LIPU. Non una qualsiasi ma la prima area protetta gestita dall'associazione istituita nel 1979 Dopo una sosta a Chiusa Pesio raggiungiamo uno dei...
Publiziert von paoloski 10. August 2019 um 09:23 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Nelle terre del Barolo
numbers Camminare :“solo così possiamo veramente vedere il mondo in cui viviamo e conoscere la Terra che ci ospita” Il cammino unisce i mondi e le persone, è la forma piu’ pura e consapevole di conoscere i luoghi. Il viaggio quando cammini ti resta dentro, non si cancella. E andare a piedi permette di vivere esperienze...
Publiziert von numbers 20. November 2019 um 14:31 (Fotos:72 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Varallo Pombia – Campo dei Fiori
Descrizione: per raggiungere la località di partenza (chiesetta del Lazzaretto), occorrere percorrere la superstrada per l’aeroporto della Malpensa, uscire all’indicazione per Somma Lombardo e seguire quindi i cartelli per Varallo Pombia– Novara. Superato il Fiume Ticino alla diga di Porto della Torre, si segue la SS 336...
Publiziert von imerio 14. März 2020 um 11:34 (Fotos:18)
Rueglio e Monte Sinai
Giornate d'Autunno del FAI...tutti luoghi aperti interessanti dei dintorni li conosciamo o sono già prenotati, guardiamo un po' più distante, ecco in Valchiusella troviamo Rueglio e Kà'-d-Mezenis...sembra interessante. Partiamo alle 7,30 e prima delle 10 siamo sul posto. Parcheggiamo fuori dal paese e ci avviamo verso il...
Publiziert von paoloski 22. Oktober 2021 um 16:46 (Fotos:33)
Piemont   T1
Cima Cerro (1338m) giro ad anello (Alto Verbano)
Oggi le nebbie basse ci fanno cambiare itinerario, volevamo andare allo Zeda ma purtroppo non si vede niente e ci accontentiamo di una molto più semplice passeggiata tra i boschi. Lasciamo la macchina all'ospedaletto Cadorna e proseguiamo nella strada sterrata in direzione dello Zeda, dopo la casermetta Cadorna a Pian Puzzo...
Publiziert von fabioadx 6. November 2021 um 18:34 (Fotos:6)
Rifugio Margaroli, Val Formazza
Era ora di andare a pestare un pò di neve: se avessi immaginato queste condizioni, sarei salito con gli ski. Strada extra battuta, siamo saliti con i soli scarponi con ottimo pranzo al rifugio, neanche una nuvola.
Publiziert von tignoelino 27. Februar 2022 um 18:35 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lago di Agro, Val Bognanco
Oggi gita che doveva essere rilassante, sentieri come autostrade, non ci siamo portati nulla con tutti i rifugi che ci sono. Arrivati al Rifugio del Dosso, chiuso, Lucia minaccia un rientro anticipato: la convinco a procedere, dai ci fermiamo al Rifugio Sanbernardo. Arrivati al lago, ancora ghiacciato pregustiamo una buona...
Publiziert von tignoelino 26. März 2022 um 20:18 (Fotos:10 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Rifugio Cortevecchio
Doveva essere una tranquilla escursione, ci è scappata la mano. 100 metri a sinistra del Santuario, una comoda mulattiera che ci porta a Grobo, Pogalti: la strada prosegue, senza segnavia. Arrivati a Fo Grand, non sappiamo più dove andare, poi vediamo un cartello sù per il bosco, anonimo. Cominciamo a seguire delle frecce...
Publiziert von tignoelino 4. Juni 2022 um 21:16 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Rifugio di Parpinasca, Val d' Ossola.
Giretto per farci venire un pò di fame e verificare la cucina della nuova gestione del Rifugio Parpinasca. Tanta gente, oggi, però non abbiamo aspettato più di tanto per essere serviti, un buon piatto di pasta in alternativa alla solita polenta. Rapporto qualità prezzo, imbattibili: 2 piatti di pasta(ottima), 2 dolci,...
Publiziert von tignoelino 31. Juli 2022 um 18:36 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Pella- Orta (un mercoledì da mufloni)
L'uscita di oggi dei mufloni del CAI Laveno Mombello si svolge attorno al Lago d'Orta lungo l'Anello Azzurro, sentiero che compie il periplo del lago. Noi percorriamo il tratto meridionale che porta da Pella, sulla sponda occidentale ad Orta San Giulio sulla sponda opposta. Il ritorno lo faremo via lago in motoscafo. Alla gita...
Publiziert von morgan 16. Oktober 2022 um 18:28 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Poggio Colletta (1068) e Monte Zuccaro (1338m) Da Germagno
Oggi giornata gelida e ventosa quindi niente sempione o formazza e decidiamo di abbassarci nella zona di Omegna. Lasciamo la macchina nei pressi di un postamat a Germagno (imbocco della valle strona) e saliamo fino al limitare del paese dove sale la strada per l'Alpe Quaggione, noi preferiamo seguire un sentiero che sale più...
Publiziert von fabioadx 23. Januar 2023 um 18:40 (Fotos:16)
Piemont   T1
Il Pizzo (794m) Giro ad anello da Bagnella con Erbera (Omegna)
Partiamo dal parcheggio gratuito di Bagnella con Erbera (Omegna) vicino ad un area camper e sportiva; seguiamo una strada sterrata che porta alla centrale idroelettrica di Brolo e al bivio seguiamo il sentiero per Brolo che raggiungiamo in una ventina di minuti; Attraversiamo le vie del "paese dei gatti" seguendo ad ogni angolo i...
Publiziert von fabioadx 27. Februar 2023 um 18:02 (Fotos:33)
Piemont   T1
Panca dei giganti, anello no carbon.
Tanto per non agonizzare, decido per un breve giretto a visitare la bella gigantesca panca che , la proloco ha eretto in località Roledo di Montecrestese. La gita si svolge per intero su bei sentieri segnati e paradiso dei bykers.
Publiziert von tignoelino 2. April 2023 um 14:38 (Fotos:7 | Geodaten:1)