Poggio Colletta (1068) e Monte Zuccaro (1338m) Da Germagno

Publiziert von fabioadx , 23. Januar 2023 um 18:40.

Tour Datum:22 Januar 2023

Oggi giornata gelida e ventosa quindi niente sempione o formazza e decidiamo di abbassarci nella zona di Omegna.
Lasciamo la macchina nei pressi di un postamat a Germagno (imbocco della valle strona) e saliamo fino al limitare del paese dove sale la strada per l'Alpe Quaggione, noi preferiamo seguire un sentiero che sale più diretto (all'inizio del sentiero nessun cartello indicatore); dopo una ventina di minuti siamo all'Alpe Cardello, da qui il sentiero si incrocia con la strada asfaltata che seguiamo fino quasi in cima. A circa 1000m piccola deviazione per salire a Poggio Colletta sulla destra e poi continuiamo fino all'Alpe Quaggione...la strada continua ad andare avanti e finisce 50 metri sotto la cima. Ultimi metri con un facile sentiero e siamo in cima al Monte Zuccaro dopo due orette circa. Salita elementare, ma in cima si gode di un bellissimo panorama; discesa come la salita.