Il Pizzo (794m) Giro ad anello da Bagnella con Erbera (Omegna)

Publiziert von fabioadx , 27. Februar 2023 um 18:02.

Tour Datum:26 Februar 2023
Strecke:13 km

Partiamo dal parcheggio gratuito di Bagnella con Erbera (Omegna) vicino ad un area camper e sportiva; seguiamo una strada sterrata che porta alla centrale idroelettrica di Brolo e al bivio seguiamo il sentiero per Brolo che raggiungiamo in una ventina di minuti; Attraversiamo le vie del "paese dei gatti" seguendo ad ogni angolo i segni rossi e bianchi fino a sbucare al limitare della frazione...da qui parte un sentiero che attraversa a destra tutto il  versante del Monte Cregno e porta ai Laghetti di Nonio. Bei laghetti per la pesca sportiva, e volendo si può lasciare qui la macchina per un anello più breve. A questo punto proseguiamo in strada per poi al bivio salire per la croce di nonio; Il sentiero sale in mezzo al bosco di castagni sempre ben indicato fino a pra castello (alle pendici del pizzo); qui il sentiero si fa ripido e dopo aver preso una scorciatoia indicata con pendenza del 25% dopo 1h e 36 minuti compresa pausa caffè e un paio di soste tattiche siamo alla Croce di Nonio. Posto veramente panoramico nonostante la quota, la croce si affaccia ovviamente sull'abitato di Nonio e la vista si spazia dal Mottarone a tutto il Lago D'Orta. Pranzetto poi via verso Il Pizzo o Croce di Cesara; scendiamo in cresta per una scorciatoia e poi risaliamo il pendio opposto Fino ad arrivare anche alla seconda croce...Il Pizzo o Croce di Cesara; ora seguiamo il sentiero unico di discesa fino a pra castello e qui iniziamo l'anello scendendo a Cesara dove sempre seguendo i segni imbocchiamo il sentiero per Nonio in piano; da qui strada fino ad Oira e infine l'ultimo tratto costeggiando il lago d'orta con un saliscendi ci riporta a bagnella fino a chiudere l'anello.
Escursione adatta a tutti per scoprire ambienti nuovi e affascinanti, nessuna difficoltà.