Col del Maurin 2641 m
La giornata è nebbiosa e le previsioni non sono un granché, Marco è fiacco che fare? Carla del GTA di Ussolo ci suggerisce il Col del Maurin, una piacevole camminata adatta alla giornata. Non ci siamo mai stati per cui si va. Posteggiamo all’inizio della sterrata, nei pressi del Rifugio Campo Base. Sterrata...
Publiziert von cristina 7. September 2015 um 14:29 (Fotos:22 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Passeggiata all'Alpe Veglia
Passeggiata tra i colori autunnali dell'Alpe Veglia. Alla gita, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Irene, partecipano 19 escursionisti. L'Alpe Veglia è un'ampia conca prativa racchiusa tra alte montagne. La conca si formò a causa della presenza di un ghiacciaio durante l'ultima glaciazione. Con lo scioglimento si...
Publiziert von morgan 15. Oktober 2015 um 17:56 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Borgate Walser (Valle Formazza).
Una gita non faticosa remunerativa sotto l'aspetto ambientale e paesistico, che offre l'occasione di visitare antichi borghi walser. Di particolare interesse il borgo di Salecchio, abitato stabilmente fino agli inizi degli anni 60' del XX secolo. Da non dimenticare una torcia elettrica, necessaria per la lunga galleria che deve...
Publiziert von Alberto C. 9. Dezember 2015 um 23:06 (Fotos:23 | Geodaten:2)
Passeggiata (e mangiata) all'Alpe Devero
Oggi accompagno due amici a fare una perlustrazione al Devero, in vista di una futura ciaspolata di gruppo che vogliono organizzare. Da grande conoscitore ed estimatore del luogo, appena sento la parola "Devero" non mi posso tirare indietro, anche se si tratta di fare una passeggiata davvero semplice. Oggi ovviamente niente...
Publiziert von peter86 18. Dezember 2015 um 16:14 (Fotos:13)
Guardabosone
La giornata sarebbe l'ideale per andare in montagna ma ci sono le Giornate di Primavera del FAI per cui io ed Anna decidiamo di approfittare dell'occasione per scoprire un altro pezzo di quella che questa benemerita associazione, di cui siamo soci da anni, chiama "L'Italia che non ti aspetti". Vagliate le varie offerte di visita...
Publiziert von paoloski 25. März 2016 um 15:44 (Fotos:39 | Kommentare:1)
Orta San Giulio
Max64 Passeggiata in relax ad Orta San Giulio,visto il fermo biologico,in attesa che l'infiammazione di stagione al mio ginocchio sx passi(come l'anno scorso!).Lasciamo l'auto alla stazione di Orta-Legro e scendiamo verso il paese.Tagliamo a sx dopo la villa Crespi e ci portiamo sul lungolago.Costeggiando arriviamo in centro dove...
Publiziert von Max64 11. April 2016 um 18:28 (Fotos:19 | Kommentare:16)
Cima di Morissolo da Alpe Colle
Da qualche parte dovrò pur iniziare la mia stagione escursionistica 2016, quindi tra le mille difficoltà organizzative, di tempo, di meteo e di scelta della meta che si pongono quando si viaggia con bambini al seguito, opto per questa panoramica, ma breve escursione. E così si parte siamo io, la mia compagna Valentina, con...
Publiziert von cristi4n 26. April 2016 um 10:50 (Fotos:11 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monteregio Trail - 27k [Trail Running]
Il Monteregio Trail è una gara di trail collinare, quest'anno presente in due distanze (27km e 10Km) al posto della lunga degli scorsi anni (sopra i 40km..). La bellezza della corsa è data dalla passaggio costante in mezzo ai vigneti. Chilometri e chilometri di vigneti con interruzioni boschive talvolta molto ripide e muscolari...
Publiziert von Simone86 4. Mai 2016 um 22:23 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Domodossola e Villadossola
Tempo incerto, mal di schiena che si trascina...forse è il caso di prendersi una pausa. Di stare a casa però non se ne parla per cui decidiamo di andare a Domodossola per vedere la mostra di Fritz Osswald, ospitata fino al 2 Ottobre nella centralissima Casa De Rodis. A questo abbineremo la visita al Sacro Monte e a qualche...
Publiziert von paoloski 22. Juni 2016 um 09:33 (Fotos:77 | Kommentare:1)
Corona Troggi, al Devero con Rot
Poco tempo a disposizione, oggi, ma come si fà, in una giornata così, a non andare a fare qualche foto al Devero?. Parto da Cologno, con il fido Rot, in direzione Fontane: guardando il segnavia decido per una visita all' Alpe Nava, che non ho mai visto. In direzione sudovest, seguiamo per qualche centinaio di metri una...
Publiziert von tignoelino 22. Juni 2016 um 16:08 (Fotos:15 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Colle del Turlo, Valle Anzasca
Con tutta la pioggia di ieri, sarà zuppo ovunque: mi viene in mente questa gita, mai fatta da Lucia, per stare all' asciutto. Abituati a ravanare su esili tracce, oggi sembra di essere sulla Torino - Milano senza traffico: fino al Bivacco Lanti, nessun problema poi, dobbiamo cominciare a fare dei tagli per evitare la neve che...
Publiziert von tignoelino 26. Juni 2016 um 22:55 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Relax all'Alpe Devero 3 Day
Barbie Un 'altra giornata perfetta, da assaporare pigramente, vagabondando lungo le sponde di Codelago. Unica meta prestabilita: la spiaggetta in corrispondenza del sentiero per la Valdeserta, dove Max mi raggiungerà nel pomeriggio. Giunta alla diga mi guardo intorno e dopo averne ammirato a distanza le calette rossastre decido...
Publiziert von Barbie 22. Juli 2016 um 20:41 (Fotos:12 | Kommentare:6)
Val Quarazza Beach
Continua la piacevole alternanza tra (facili) vette alpinistiche e (piacevoli) passeggiate con mia moglie nell'intento di esplorare in tutto relax zone a noi sconosciute. La scelta di oggi cade sulla Val Quarazza, laterale della Val Anzasca, nei pressi di Macugnaga. In questa valle c'è il famoso lago delle Fate, meta di pic nic...
Publiziert von rochi 7. August 2016 um 21:21 (Fotos:12 | Kommentare:7)
Piemont   T1
Cavallo Di Ro (1895m) (VALLE ANTRONA)
INTRODUZIONE: il Cavallo Di Ro è una piccola collinetta (parte terminale della cresta che scende dal Passo Del Fornalino) posta sopra Cheggio sulla destra; dalla sua cima si ammira un ottimo spettacolo su tutta l'alta Valle Antrona. E una cima facile da raggiungere e non richiede grandi capacità escursionistiche. SALITA: Oggi...
Publiziert von fabioadx 29. September 2016 um 16:05 (Fotos:28)
"Barbera cume petroli": Agliano Terme
numbers La pace e la quiete che regnano ovunque qui, l’ospitalita’ e la gentilezza squisite, non sempre così scontate al giorno d'oggi, da parte di tutti quelli con cui siamo entrati in contatto, i profumi dell’uva e delle vigne, i suoni e i rumori della vita contadina, semplice e schietta, i colori magnifici, incredibili,...
Publiziert von Massimo 3. November 2016 um 13:34 (Fotos:78 | Kommentare:13)
Sasso di Gravellona e dintorni
Ha nevicato a quote alte, in più, ritengo la neve poco sicura: meglio fare un giretto a bassa quota. Partiamo da Cravegna seguendo la bella mulattiera della Via Crucis fino all' Oratorio di Salera, poi Compolo, Paù a cercare indicazioni per sto Sasso di Gravellona , ero sicuro di averle viste nelle mie innumerevoli salite a...
Publiziert von tignoelino 28. November 2016 um 19:57 (Fotos:22 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Monte Turrioni (1115m) - Monte Castello (800m) (VERBANO)
Oggi decidiamo di fare un giro verso il verbano, sul monte turrioni, che si affaccia con una bella vista sul lago maggiore....sfortunatamente per noi la giornata è quella che è, con nebbie abbastanza fitte; lasciamo la macchina appena sotto la cima (sopra Caprezzo) e dopo essere saliti in mezzo al bosco e incontrato il sentiero,...
Publiziert von fabioadx 23. Februar 2017 um 14:45 (Fotos:22)
SERRA MORENICA DI IVREA - ANELLO CHIAVERANO-SESSANO-BUROLO E CIUCARUN
Bella domenica, ma come al solito il tempo è poco... accompagnati i ragazzi alla partenza del pullman per le loro vacanze ai monti ed al lago, sono già le 10.00... che si fa Ricky? ... ci viene voglia di una cosa estemporanea....qualche cosa in zona... massimo un'ora di macchina. Mi viene in mente una gita effettuata dal Cai di...
Publiziert von Ricky e Lalla 3. August 2017 um 23:24 (Fotos:50 | Kommentare:1)
Vercelli
Io ed Anna continuiamo il nostro "Tour d'Italie" recandoci in quella che è, a nostro avviso e dopo averla visitata, una delle città più belle e neglette del nostro paese. Quando ho manifestato la mia intenzione di andarci non ho registrato altro che sguardi increduli: "Cosa ci sarà mai da vedere a Vercelli?" era la domanda...
Publiziert von paoloski 5. Dezember 2017 um 10:50 (Fotos:51 | Kommentare:4)
Piemont   T1
Alpe Nefelgiù e Lago di Morasco.
A mio parere quattro sono le gite T1 affrontabili da Riale: - Rifugio Maria Luisa e laghi; - Alpe Bettelmat; - Giro del lago di Morasco; - Alpe Nefelgiù. Pur se molto semplici, dal dislivello contenuto e percorribili per lo più su carrabili sterrate di servizio agli alpeggi, queste gite sono di sicura remunerazione...
Publiziert von rochi 23. Juli 2018 um 20:03 (Fotos:14 | Kommentare:2)