Bellinzonese   T3+ L
Corno Gries o Grieshorn (2969 m)
Oggi ho il desiderio di vedere uno dei 91 ghiacciai ticinesi che non ho ancora percorso: il Ghiacciaio del Corno. Alle sue spalle si erge una bella cima, che ha quasi tutte le caratteristiche di una montagna importante: ghiacciaio, cresta con passaggio chiave, speroni, fianchi scoscesi, eccellente panorama. Meriterebbe di...
Publiziert von siso 4. September 2011 um 18:30 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lago Retico (2372m) e Cima della Bianca (2893m)- Val Blenio
Ascensione sulla Cima della Bianca, cima sulla cresta di confine tra Ticino e Grigioni nella regione del Lucomagno. Questa zona è caratterizzata da una particolarità cromatica; il versante sud è composto da rocce nere, quelo nord da rocce bianche. Lasciamo la macchina al termine della strada nei pressi dell'Alpe Pradasca e,...
Publiziert von morgan 4. September 2010 um 00:33 (Fotos:13)
Foppa della Rondadura, Senda del Blas, Senda del Tanelin
Nel febbraio del 2005, nell'ambito delle serate culturali della sezione di Varese del CAI, avevo invitato Marco Volken e Teresio Valsesia per presentare il loro libro "Escursioni fra Generoso e Gottardo", un libro veramente molto bello ed interessante cheho studiato e letto a lungo; alcuni degli itinerari proposti li avevo già...
Publiziert von paoloski 22. März 2011 um 22:43 (Fotos:13)
Pizzo Lucendro
Per la gita di media montagna degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna di quest'anno la meta prescelta è il Pizzo Lucendro: è vicino, è panoramico ela neve è ancora abbondante, l'ideale per far prendere confidenza con la piccozza ed il suo uso agli allievi.. La giornata si preannuncia stupenda: il sole splende e siamo in...
Publiziert von paoloski 30. Mai 2011 um 23:42 (Fotos:20)
Pizzo di Campello Q2660
Una bella vetta da aggiungere al nostro elenco, per nulla banale, con grandi panorami tra Leventina, Valle di Blenio e di Santa Maria Per varie esigenze usciamo di sabato, e per questo il gruppo è limitato a tre elementi, tra le altre cose abbiamo un vincolo di orario al ritorno. Nonostante tutto abbiamo due...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. Mai 2011 um 11:35 (Fotos:52 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Cima di Bresciana (2390 m) & Capanna Adula UTOE (2393 m): escursione a „Y“
Una novità per gli Hikrs di lingua italiana: invece dei tanto amati “giri ad anello” ecco qui un’escursione a forma di Y. Il lungo sentiero della Valle Carassina costituisce il gambo della Y; i due bracci, che si congiungono alla Cappella di Termine, procedono opposti l’uno all’altro, l’uno in direzione della...
Publiziert von tapio 1. Juni 2011 um 09:58 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Pizzo di Cadreigh Q2516 e 6Km di creste fino al Passo di Cantonill
Bellissima, lunghissima e faticosa Un progetto che avevo nel cassetto da tre anni, il posto lo conosciamo bene, ma quello di fare per intero la lunga cresta del Pizzo di Cadreigh … ci mancava. Avevo visto una relazione con questo percorso su un sito di un amico (Mario Gatti), poi frequentando la zona, la voglia...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 13. Juni 2011 um 16:39 (Fotos:79 | Kommentare:7 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T3+ L
Pizzo Cristallina 2912 m
Oggi Pizzo Cristallina così vedremo una valle che abbiamo visto solo con la neve! Partiamo da Ossasco con un’ottima temperatura, la salita ricalca grossomodo quella invernale tranne in un paio di punti. C’è una luce bellissima e nessuno in giro, tanta gente in inverno e nessuno in estate, meglio per noi che ci godiamo la...
Publiziert von cristina 4. Juli 2011 um 14:22 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Filo di Stanga
Dopo la Val Cavalasca decido di andare a vedere la parallela Val Larciolo, l'idea iniziale è di salire al Pizzo Coroi dalla Bocchetta di Larciolo ma poi... Da Garzott ci incamminiamo verso il ponte sul Rio Garzora intruppandocicon una marea di genteche sale alla Motterascio ed alla Greina, superato il torrente però noi...
Publiziert von paoloski 23. August 2011 um 23:14 (Fotos:26 | Kommentare:3)
Anello al Pizzo di Claro (q. 2720) da Claro
Lo sento. Mentre muovo i primi passi in questo bosco umido, mentre arranco su questo sentiero senza respiro. Lo sento. Esso si diffonde nell'aria e la impregna, si mischia con il sudore che da ogni poro mi trasuda. Lo sento e mi richiama alla mente quello che sono o vorrei essere: un predone dell'infinito. Lo sento, è un profumo,...
Publiziert von rochi 12. September 2011 um 10:50 (Fotos:12 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Pizzo del Corvo 3015mt e ... oltre (dall' alpe Pradasca)
Festa di compleanno a tremilametri …   Una delle belle abitudini del nostro gruppo è quello di festeggiare il compleanno con una escursione (tutte le scuse sono buone ….). Abbiamo due regole in proposito: la prima è che per festeggiare serve la presenza di tutti e quattro (lo “zoccolo” del gruppo), la...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. September 2011 um 17:40 (Fotos:55 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T3+
Cima di Piancabella (2671 m)
Giornata incantevole per la mia prima alla Cima di Piancabella. Il caldo estivo di questi giorni ha battuto i record pluriennali, per il mese di settembre e l’inizio d’ottobre, in numerose nazioni europee. Un intenso sole ha così coronato l’escursione che corrisponde al mio 150° rapporto pubblicato in Hikr.org....
Publiziert von siso 2. Oktober 2011 um 19:20 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Da Lumino alla capanna Brogoldone 1910 m.
Il titolo doveva essere “Piz Molinera”, ma per una serie di errori, per il poco tempo e la neve, la meta è stata la capanna Brogoldone. Esco di casa e dimentico i guanti, arrivo a Bellinzona ed esco a nord piuttosto che a sud, arrivo a destinazione faccio per mettere gli scarponi e zaino e mi accorgo di aver lasciato a casa...
Publiziert von pm1996 18. Dezember 2011 um 13:19 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T3+ L WT1
Pizzo di Cadrèigh, cima E (2510 m)
Oggi dovevo andare con un mio amico a fare lo Stotzigen Firsten, ma mi pacca, e così ieri sera mi sono messo a pensare a dove andare.. Il pericolo valanghe è sceso da marcato a moderato.. posso provare a fare qualcosa in solitaria ! Scartabello il Brenna.. guardo HIKR.. consulto la cartina.. Alla fine ho deciso : Pizzo di...
Publiziert von Sky 16. Januar 2012 um 21:20 (Fotos:68 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ I
Sassariente e Cima di Sassello per la "muraglia (Ti)cinese"
"Pare che abbiamo rifatto tutto il percorso di salita al Sassariente: non ci sono più i canaponi, ora c'è uno specie di scivolo che ti porta fino in cima". Va bene: ci tocca andare a verificare, domenica è prevista una bella giornata, ci si può abbinare anche la classica salita alla Cima di Sassello per la muraglia, è sempre...
Publiziert von paoloski 28. April 2012 um 22:53 (Fotos:30 | Kommentare:7)
Lodrino-Capanna Alva
Mi piacerebbe fare la Lodrino-Lavertezzo, ma, visto che non sono uno skyrunner, non so se fare la popolare o la competitiva. Per quest’ultima c’è un tempo massimo di 2h tra Lodrino e Capanna Alva, così decido di fare un test per vedere se potrei farcela.. Oggi è prevista pioggia, quindi non ho niente di meglio da fare.....
Publiziert von Sky 15. April 2012 um 23:00 (Fotos:29 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Cima di Biasagn e Capanna Biasagn
Ritorno alla Capanna Biasagn, questa volta per salire alla Cima di Biasagn Sottotitolo: “pochi, pazzi … ma buoni”   Non se ne può più di questi weekend sempre sotto l’ acqua. Le previsioni danno ancora pioggia e forse anche temporali, tra l’ altro siamo impegnati con le famiglie … e la voglia di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. Mai 2012 um 19:34 (Fotos:49 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WT3
Monte Prosa (2737 m) con racchette da neve e ramponi
Da tempo desideravo raggiungere la vetta della montagna ad Est del Passo del San Gottardo, che più di altre ha attirato l’attenzione dei viaggiatori del Settecento, Ottocento e Novecento: da Horace–Bénédict De Saussure, a Luigi Lavizzari, a William Augustus Brevoort Coolidge, ad Aldo Bonacossa (uno dei fondatori del...
Publiziert von siso 3. Juni 2012 um 16:30 (Fotos:61 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sidelenlücke W (2747 m)
Bellissima escursione estiva su neve compatta, nella suggestiva Valle della Prosa. Questa sella costituisce il passaggio alpinistico tra la Val Bedretto e la Gerental. Ramponi e piccozza sono stati molto utili. Inizio dell’escursione: ore 6:40 Fine dell’escursione: ore 10:55 Temperatura alla partenza:...
Publiziert von siso 23. Juni 2012 um 21:30 (Fotos:43 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piz Giumela / Piz Red 2445mt - gran bella scoperta
Piz Giumela / Piz Red Una bella valle, un bel sentiero, una bella cima, insomma una splendida escursione Gruppo alla minima per questa bella escursione. Due dei soliti., Barba e Roberto, sono impegnati separatamente in ben più elevate e blasonate vette, ne leggerete presto. Noi invece ci...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Juli 2013 um 17:49 (Fotos:73 | Kommentare:15 | Geodaten:1)