Bellinzonese   T4- L I
Piz Terri (3149 m.)
IVAN : Il profilo affilato ed innevato della cresta W del Piz Terri lo abbiamo ammirato numerose volte recandoci in Val di Blenio lo scorso inverno. Così con Beppe, Francesco e Max decidiamo di salirlo; per me è un bis, mentre per loro è una prima. Il tragitto è quello classico che parte dall’Alp Garzott, ben descritto in...
Publiziert von ivanbutti 25. August 2011 um 07:35 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4-
Laghi Miniera e lago di Dentro del Cadagno
Ultima serie di laghi che ci mancava per completare l'opuscolo della serie "Laghetti alpini della Svizzera Italiana" della zona del Piora / Cadlimo. Percorso che avevamo sempre rimandato, dato che sia il DVD dei sentieri, che lo SwissTopo online che il prospetto indicano il percorso di salita ai Miniera dal di Dentro del Cadagno...
Publiziert von UpTheHill 12. September 2011 um 20:42 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Locarnese   T4-
Sonogno - Prato Sornico. I giorno: Sonogno - Capanna Soveltra, via Passo di Redòrta
Avevamo da un po' in programma il Pizzo Campo Tencia, ma volevamo salirvi dal versante S... in un giorno sarebbe stato davvero un tour de force, e quindi decidiamo di diluire l'escursione su due giorni. Ora, l'altro cruccio: come dare un senso alla salita alla Capanna Sovèltra? Giungervi da Prato Sornico sarebbe stato troppo...
Publiziert von Jules 18. September 2011 um 08:22 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T4-
Val Cama-lago di Cama(1265)-lago Sambrog(2076)
La Val Cama e le valli confinanti sono una meta ancora poco conosciuta per escursionisti e amanti del verde. In questa zona, proprio per la sua ricchezza di vasti boschi, è nata una delle più grandi riserve forestali della Svizzera. La valle si trova al sud delle Alpi nel Moesano, una regione del Grigioni italiano, ed appartiene...
Publiziert von Francesco 20. November 2011 um 20:39 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4-
Cima di Biasagn (2417) Pizzo Muncrech (2234)
pm1996 :…la mail arriva, Cima di Basagn e Pizzo Muncrech. Avrei voglia di andare anche piu’ in alto, ma la proposta ben studiata e la compagnia che alla fine si crea mi diverte. Ci ritroviamo a mettere gli scarponi a Fontana in val Pontirone con: Alberto,Cris,Ewuska,Francesco,Gabri,Massimo,Suni. Saliamo dai monti di Fontana...
Publiziert von pm1996 30. November 2011 um 19:39 (Fotos:88 | Geodaten:1)
Monte Madone cima sud mt 2039
Utilizzo queste giornate di brutto tempo per postare qualche relazione di gite degli anni passati. Questo report riguarda la gita solitaria (+Billie) al Madone di 5 anni fa. La giornata è bellissima e molto calda! No neve lungo il percorso.Fino a Porchesio il sentiero è comodo e largo, dopo marcato bianco blù è invece...
Publiziert von turistalpi 15. April 2012 um 13:39 (Fotos:32)
Madom da Sgiof-Cima di Nimi
Premetto che il giro in bicicletta di sabato scorso mi ha segato le gambe,una settimana che praticamente ho mal di gambe mica male anche se ho fatto molti km in montagna durante l'inverno per la bicicletta mi sa che é un altra cosa....vabbé ho visto che domenica danno brutto allora mi dico vado a fare il Madom da Sgiof,ho letto...
Publiziert von igor 3. Juni 2012 um 20:38 (Fotos:223 | Kommentare:2)
Madom da Sgiòf 2265 m e Cima di Nimi 2191 m
Vista da cristina In settimana arriva l’e-mail di Daniele: ”Fate qualcosa di umano domenica?” Risposta di Marco: “Non so, i programmi li fa Cristina, per cui…”, rispondo anch’io: “Ma che problemi ti fai tanto arrivi ovunque?” Anche domenica sarà bello per cui dobbiamo sfruttare la giornata, girando su...
Publiziert von cristina 21. Juni 2012 um 11:54 (Fotos:59 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Misox   T4-
PIZZO UCCELLO CIMA SUD MT. 2718
beppe Un bravo a Ivan per la scelta per questa bella giornata ,bella la risalita della val Vignun in mezzo a una marea di fiori , arrivati in vetta il panorama è fantastico . Un grazie a Ivan Gabri e Suni per un altra stupenda giornata trascorsa tra le amate montagne. gabri Con Ivan , Beppe e Suni oggi andiamo a fare...
Publiziert von beppe 28. Juni 2012 um 20:36 (Fotos:74 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T4- L
Vogelberg
Venerdi 29 e sabato 30la Sat sezione di Lugano ha in programmala salita al Vogelbeg,pernottando alla capanna zappor,chiedo a Vinz il capogita se posso aggregarmi a loro,detto fatto ci ritroviamo a Manno al "parcheggio Cas" e ci dirigiamo a Hinterrhein alla piazza d'armi dove lasciamo l'auto e siamo poi trasportati dal...
Publiziert von igor 1. Juli 2012 um 10:30 (Fotos:121 | Kommentare:2)
Adula
Mi viene sempre in mente la montagna piu' alta del ticino,l'Adula, siccome non sono mai salito e la tentazione é tanta decido di chiamare Silvio e gli chiedo se gli va di fare la piu' bella del reame come dice il brenna. Detto fatto partiamo da lugano alle 15.00 in direzione valle di blenio,alle 16.30 siamo gia in cammino...
Publiziert von igor 6. Juli 2012 um 17:49 (Fotos:30 | Kommentare:6)
Pizzo Cassinello
3° giorno: Partenza dala capanna Scaradra direzione passo Soreda,il sentiero e ben marcato e per vari tornantini sale divenendo poi piu ripido nella sua ultima parte,attrezzato in alcuni punti con catene. Arrivo al passo Soreda firmo il libro di vetta mi fermo un attimo ad ammirare il panorama poi inizio la salita al Pizzo...
Publiziert von igor 20. Juli 2012 um 14:10 (Fotos:105 | Kommentare:5)
Mittelwallis   T4- L
Traversata Sasseneire (3254 m) - Pointe du Prélet (3000 m) - Pointe du Tsaté (3078 m)
Prologo Anche quest’anno, vacanze in solitaria in Vallese. Come l’anno scorso, il mio “campo base” è un appartamentino, in una casa tipicamente vallesana ad Ayer, un villaggio di una dozzina di anime in val d’ Hérémence, con val d’Hérens, val d’Anniviers e val de Bagnes a portata di mano. Giorno...
Publiziert von Sky 4. August 2012 um 18:53 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Avers   T4-
Tscheischhorn (3019,1 m) da Juppa
Giornatona per la mia prima gita nella Val Bergalga. Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine dell’escursione: ore 15:05 Temperatura alla partenza: 10°C Temperatura al rientro: 27°C Arrivo a Juppa (Val d’Avers) alle 7:45. La temperatura è già mite; si prospetta una giornata serena e calda....
Publiziert von siso 18. August 2012 um 17:35 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4- L I
Col de Tsarmine (3051 m) e cresta NW del Grande Dent de Veisivi (Q3280)
Giorno 24 Dents de Veisivi, parte 1 “Messa in cascina” la Pointe de Tsalion, una delle cime di quella catena che fin da ragazzino ho sempre guardato con ammirazione, penso ad altre due cime per me “sacre”, che, sulla carta, potrebbero essere fattibili (F) : il Petite e il Grande Dent de Veisivi,...
Publiziert von Sky 6. September 2012 um 11:55 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- WS+
Piz Blas (3017 m)
Francesco Insieme a Luca,Fabio e Claudio......Piz Blas: Il toponimo Blas significa "soffio di vento" .Superba piramide quadrangolare che si stacca dalla valle del Reno di Medel. Dalla vetta,in una giornata come quella odierna la vista è a 360°.......impressionante,si ha la sensazione di toccare tutte cime circostanti. E' la...
Publiziert von Francesco 11. September 2012 um 07:00 (Fotos:30 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L I
Madone-Cima dell'Uomo
Oggi volevamo fare una cosa abbastanza tosta ma siccome non siamo in forma e ormai siamo partiti tardi,dico ad Ueli che vorrei fare il Madone,ho fatto tante cime con la via alta ma il madone no. Allora é gia' tardi scartiamo l'idea iniziale e andiamo su ai monti della gana,pensavo che ci fosse da arrampicare e allora mi sono...
Publiziert von igor 24. September 2012 um 21:54 (Fotos:168 | Kommentare:9)
Pizzo Nero (2904 m)
Dopo due settimane senza montagna, oggi voglio proprio andarci. Ne ho bisogno. Devo distrarmi. Le previsioni, inizialmente buone per la domenica, a poco a poco vanno peggiorando.. Danno pioggia, poi schiarite.. Mi preparo e parto per una meta ambiziosa.. il Pizzo Cassinello. Lungo la strada, nel buio della notte, incomincia...
Publiziert von Sky 7. Oktober 2012 um 16:52 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Leone 1659 m - Pizzo Ometto 1848 m
È da diverso tempo che abbiamo intenzione di salire sul Pizzo Leone per gustarci il meraviglioso panorama che si gode dalla sua cima. Non avendo molta voglia di calpestare la neve, presente ancora alle quote più elevate in quantità considerevoli, pianifichiamo tale escursione per la giornata odierna. Come sempre, mentre si...
Publiziert von pelle9360 18. Juni 2013 um 22:50 (Fotos:40 | Kommentare:1)
Locarnese   T4- L I
Poncione del Vènn (2477m)
Preferirei davvero non essere, oggi e in questo momento (sono più o meno le 1600), già qui al computer a preparare la relazione di questa bella gita, ma ormai si sa: al fato (e alla sfiga) non si comanda! L'idea era di concedersi una "due giorni" di puro piacere verzaschese: 1° giorno: salita al Poncione del Vènn, e...
Publiziert von Jules 6. Juli 2013 um 16:58 (Fotos:34 | Kommentare:23)