Monte Altissimo di Nago 2079 m
Iniziano le vacanze, qualche giorno in Trentino, un Trentino senza neve. Grazie ad una relazione di Poge di qualche tempo fa torniamo all’Altissimo di Nago dopo tanti anni. Partiamo anche noi da Malga Zures, per noi la giornata è splendida, anche se piuttosto fredda, tra l’altro la salita sarà tutta all’ombra....
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:51 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT3
La terza al monte Stivo, in notturna con la Luna
Inizio plenilunio, e quanto ci eravamo promessi tempo fà con Irene lo mettiamo in atto, saliamo al parcheggio San Antonio verso le 17, perdiamo l'attimo del tramonto nel suo momento migliore ma comunque il sapore di questa bella salita resta. Saliamo senza usare le frontali, una volta alla località Le Prese, il terreno si...
Publiziert von Amadeus 1. Februar 2015 um 19:28 (Fotos:25 | Kommentare:4)
Trentino-Südtirol   T3
Carega, giro alla forcella del Plische
Con la giornata di ieri, sarebbe stato impossibile non fare un giro in montagna; giornata solare, temperatura primaverile, dunque sabato mi chiama Valter e decidiamo di puntare, alla domenica, ad una delle diverse cime del gruppo del Carega. Arrivati al rifugio Revolto, apriamo la cartina del CAI, zona Carega e verifichiamo su...
Publiziert von Amadeus 13. April 2015 um 21:54 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Roccapiana 1875 m
Avendo poca voglia di spostarci, in previsioni anche di domani, decidiamo per un giro in Val di Non, escursione più volte ripetuta, variando le combinazioni dei sentieri ma sempre di grande soddisfazione. Partenza dalla funivia di Mezzocorona e arrivo a Monti lungo il ripido e panoramico sentiero che utilizzano parecchi...
Publiziert von cristina 15. April 2015 um 09:19 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 I
Gruppo del Carega - Cima Plische mt 1957
Me l'ero segnata, a suo tempo con l'amico Valter avevamo provato a salire il Plische, ma a quel tempo la neve ancora la faceva da padrona (vedere http://www.hikr.org/tour/post92952.html), pertanto oggi che il tempo era un pò ballerino e con noi camminava (gradito ritorno dal Perù)Ulderico, non ho avuto alcuna remora : sarai mio,...
Publiziert von Amadeus 1. Juni 2015 um 22:32 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T3
Prati di Croda Rossa e Coston di Croda Rossa (Rotwandkopf) - anello dalla Val Fiscalina
Altra bella gitarella di mezza giornata, approfittando delle prime ore del mattino. Alle 6.30 parto dal Rifugio Piano Fiscalino ed inizio a salire nel bellissimo bosco, seguendo l'ampio sentiero ben indicato per i prati di Croda Rossa. Ad un bivio ignoro il sentiero n°124 e proseguo dritto sul n°153. Si risale un valloncello...
Publiziert von peter86 15. Juni 2015 um 10:48 (Fotos:33 | Kommentare:2)
Monte Sella di Sennes 2787 m
Non sarà un gran fine settimana questo, ma poiché manchiamo da tanto dal Trentino e visto che non ci costa nulla a parte il viaggio, venerdì pomeriggio siamo sull’A4 direzione Val di Non! Sabato mattina ci spostiamo in Val Pusteria, San Vigilio di Marebbe. Posteggio poco prima dell’albergo Lago della Creda...
Publiziert von cristina 16. Juni 2015 um 10:39 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Corno Bianco 2317 m e Corno Nero 2439 m
Il Corno Bianco e il Corno Nero sono due elevazioni della Bassa Atesina, separate dal P.so degli Oclini. Li abbiamo spesso osservati dal Santuario di Terralba, non ricordo se si vedono entrambi ma sicuramente si vede il Corno Bianco, tra l’altro ieri ci siamo accorti che si vedono anche dall’autostrada, sono davvero...
Publiziert von cristina 1. Juli 2015 um 14:47 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Trumser? No Gamsegg 2921 m - Val Senales
Certosa, Val Senales ore 7,00. Partiamo con l’intenzione di salire alla Punta di Trumser come da cartina Tabacco. Al posteggio non ci sono indicazioni per la cima ma ci sono entrambe le malghe che dovremmo passare. Anello in senso orario per cui al bivio seguiamo le indicazioni per la Malga Convento/Klosteralpe e il lago di...
Publiziert von cristina 8. Juli 2015 um 10:47 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Croda del Becco 2821 m
Oggi giornata campale per il gran caldo. Dolomiti. Posteggiamo l’auto all’imbocco della strada a pagamento per Prato Piazza, e ci dirigiamo, tramite sterrata alla Malga Cavalli/Rossalmhūtte. Nonostante si stia spesso all’ombra, giunti alla malga/ristoro siamo squagliati. Non c’è modo di rabboccare le bottiglie,...
Publiziert von cristina 8. Juli 2015 um 12:25 (Fotos:53 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WS K2
Sass Rigais (3025 m)
Francesco wek in trasferta---- gita istituzionale: un gemellaggio Cai Bizzarone Cai Brugherio,un bel gruppone di 20 persone,Bizzarone 12 Brugherio 8...niente male !! 1° giorno : 4 interminabili ore In auto raggiungiamo l’abitato di Selva Gardena m.1563 noto centro turistico dell’omonima valle e salendo dal centro del...
Publiziert von Francesco 15. September 2015 um 15:55 (Fotos:48 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Val Concei
E’ da questa primavera che pensiamo a questo giro, per l’anello completo ci sarebbero volute un po’ di ore in più ma potrebbe essere una cosa fattibile, ne facciamo una metà nella speranza di fare l’altra entro l’anno, altrimenti nel cassetto… Lasciamo l’auto in località Palò in Val Concei, all’imbocco...
Publiziert von cristina 16. September 2015 um 10:05 (Fotos:31 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Muttegruess 2736 m e Rontschor 2711 m
  Ancora Val d’Ultimo, altra giornata da cartolina anche se oggi è più fresco e tira vento. Speriamo di non avere sorprese di lavori in corso oggi poiché è lunedì. Raggiugiamo Steinrast dove posteggiamo. Imbocchiamo il sentiero per il Gran Ladro che qualcuno su un cartello ha cambiato in Grande Berlusconi...
Publiziert von cristina 6. Oktober 2015 um 17:02 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Cima Ziolera e concatenamento della cima Valsolera
Bellissimo giro ad anello con doppio carpiato(Menek docet) per il concatenamento di due cime, due forcelle, due laghi ed alla fine un rifugio. Siamo assieme al nostro amigos Ulderico, per fargli conoscere questo angolo del Trentino : il Lagorai, l'escursione che ho in testa ha avuto un anticipo nel giro che ho fatto alcune...
Publiziert von Amadeus 26. Oktober 2015 um 11:33 (Fotos:63 | Kommentare:10)
Monte Roen - Sentiero dei Camosci
  Sul Roen ci saliamo spesso e con ogni condizione meteo, quasi quanto ai Corni di Canzo! C’è un sentiero però che abbiamo percorso una sola volta tanti anni e che poco ricordiamo. Questo sentiero chiamato “Sentiero dei Camosci” è stato per lungo tempo inagibile. Ora che è passato parecchio tempo, dalla...
Publiziert von cristina 9. November 2015 um 10:07 (Fotos:33 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Cima Olmi 2656 m
  Ieri dal Roen abbiamo notato che il lato sud delle Maddalene è completamente senza neve, vagliamo un paio di giri e decidiamo per questa cima, probabilmente quella che per raggiungerla ci farà tribolare meno! Raggiunto Mocenigo posteggiamo nei pressi della sterrata per il Rifugio Forestale. Fino a poco sotto il...
Publiziert von cristina 9. November 2015 um 10:21 (Fotos:48 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Cima della Nana 2572 m e Monte Peller 2319 m
Eccoci ancora qui, in assenza di neve meglio approfittare… Posteggiata l’auto in Località Regazzini di Malè, saliamo al bivacco Mezzol, Malga Clesera e quindi P.so della Nana. Il percorso è quasi tutto pulito. Giunti al P.so della Nana una domanda mi sorge spontanea: “Che cavolo ho fotografato due settimane...
Publiziert von cristina 24. November 2015 um 13:30 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Cresta Cima Tuatti 2699 m-Cima Quaira 2752 m-Barhapp Spitze 2707 m - Lago Corvo 2425 m
Maddalene belle pulite per cui… Entriamo in Val di Rabbi e saliamo al posteggio di Piazzola, Cavallar. Prendiamo il sentiero per Malga Palù. Si sale sempre ripidamente…mannaggia! Giunti alla malga, il provvidenziale bivacco ci offre riparo dal vento per una breve sosta. La giornata non è un granchè,...
Publiziert von cristina 24. November 2015 um 13:41 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Ranzo 1833 m
Inizio del lungo ponte dell’Immacolata. Posteggiamo alla bocciofila di Sarche e prendiamo il sentiero diretto alla Ferrata Pisetta. Poco prima di raggiungere l’attacco della ferrata, quando si vede bene che continuando a salire un sentiero in piano sulla sx non potrebbe passare per via delle pareti, prendiamo una...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2015 um 15:26 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Cime Pelanzana 2181 m e Monte Agnello 2358 m
Niente neve in assoluto, solo qualche chiazza sui versanti a nord a partire dai 2400 m ca. Giunti in Val di Fiemme il fondo valle è avvolto in una nube di neve artificiale, stanno sparando alla grande, sui pendii si notano quelle tristi e ridicole strisce bianche…è inverno e bisogna sciare a ogni costo! Lasciamo...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2015 um 15:31 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)