Muttegruess 2736 m e Rontschor 2711 m

Publiziert von cristina , 6. Oktober 2015 um 17:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:28 September 2015
Strecke:Steinrast-Kuhberg Alm-Kofelrast Seen-Muttegruess-Rontschor-Marschnell Alm-Rienbergl Alm-Kuhberg Alm-Steinrast
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Lana seguire per la Val d'Ultimo. Dalla Val di Non seguire per Lauregno e quindi Val d'Ultimo. Giunti in valle svoltare a sx. Prima di Pracupola svoltare a dx seguendo le indicazioni per Steinrast e Malga Pracupola. A Steinrast (ristoro) posteggiare.
Kartennummer:Tabacco 042 1:25.000 Val d'Ultimo

Ancora Val d’Ultimo, altra giornata da cartolina anche se oggi è più fresco e tira vento.

Speriamo di non avere sorprese di lavori in corso oggi poiché è lunedì. Raggiugiamo Steinrast dove posteggiamo.

Imbocchiamo il sentiero per il Gran Ladro che qualcuno su un cartello ha cambiato in Grande Berlusconi (questa l’avevamo pensato anche noi un po’ di anni fa!). Raggiungiamo la Kuhberg Alm, aperta, e proseguiamo con comoda salita fino ai Kofelrast Seen dove prendiamo la deviazione a dx per il Rontschor. Raggiugiamo prima il grosso ometto della Muttegruess e quindi seguendo la facile cresta l’ometto più piccolo della Rontschor.

Proseguiamo ancora un poco per cresta, poi un traverso su pietraia e ci ritroviamo a pochi metri dal Peilstein. Oggi la croce si vede anche a km di distanza!

Scendiamo quindi alla Marschnell Alm chiusa, dove oltre alla sosta panini ne approfittiamo per goderci questo bellissimo sole. Dopo circa un’ora di ozio ripartiamo per la Rinerbergl Alm, aperta e anche affollata e quindi torniamo alla Kuhberg Alm dove ci fermiamo per una birra e un te allietati dalla fisarmonica dei gestori. A malincuore torniamo al posteggio e quindi a casa, SIGH!