Cresta Cima Tuatti 2699 m-Cima Quaira 2752 m-Barhapp Spitze 2707 m - Lago Corvo 2425 m

Publiziert von cristina , 24. November 2015 um 13:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:15 November 2015
Strecke:Piazzola (Cavallar)-Malga Palù-P.so Palù-Cima Tuatti-ometto-Cima Quaira-Barhapp Spitze-Rifugio Lago Corvo-Malga Caldesa-Piazzola
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Val di Sole svoltare a dx. Entrare in Val di Rabbi. A San Bernardo svoltare a dx per Cavallar o Piazzola. Posteggio al termine della strada

Maddalene belle pulite per cui…

Entriamo in Val di Rabbi e saliamo al posteggio di Piazzola, Cavallar.

Prendiamo il sentiero per Malga Palù. Si sale sempre ripidamente…mannaggia!

Giunti alla malga, il provvidenziale bivacco ci offre riparo dal vento per una breve sosta. La giornata non è un granchè, iniziata bene ora il tempo sta pian piano peggiorando.

Proseguiamo con pendenze migliori fino a P.so Palù dove, abbandonato il sentiero che scende a Malga Bordolona, prendiamo la traccia a sx per Cima Tuatti. Dalla cima partono due creste, una per Cima Lago e l’altra per la Quaira. Proseguiamo per la Quaira. La cresta innevata a nord e pulita a sud non dà problemi se non qualche punto un po’ gelato. Giunti in cima alla Quaira, per evitare la pietraia ci spostiamo sul lato nord, sperando che la neve ci sostenga, purtroppo in molti punti sprofondiamo per cui continuando a spostarci verso dx andiamo a prendere il sentiero estivo, se non altro, anche se innevato, non è su pietraia.

Scendiamo nella conca sottostante e cercando di evitare il più possibile gli accumuli raggiungiamo il colletto ai piedi della Bärhapp Spitze. Raggiunta la cima, ritroviamo il sentiero bollato che seguiamo in modo non continuativo perché rimane sul lato nord. Raggiunto un altro colletto ci portiamo definitivamente sul lato sud e raggiungiamo il rifugio Corvo che ha un bel locale invernale e, visto la giornata non più primaverile ma funestata da un freddo vento, si presta alla perfezione per la sosta pranzo.

Poiché è ancora presto ne approfittiamo per un veloce giro ai laghi e poi discesa per il percorso MBK meno ripido della direttissima.

Tourengänger: cristina, Marco27

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2015 um 11:10
Scorpacciata di monti, come sempre.
Quando vi verrà a noia potreste trovare nuove idee come questa:

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2015 um 13:20
Me lo guardo, ma dubito che mi verrà a noia il camminare!

In Val di Non e Sole stanno spingendo la MBK ma non arriveranno mai ad assomigliare alla Val Pusteria.