Grignone - 2410 m
Quando non si sa bene dove andare, le Grigne sono sempre la scelta migliore :)
Publiziert von irgi99 27. Oktober 2020 um 08:43 (Fotos:10 | Kommentare:2)
anello in erve
visto il tempo non proprio bello, che fare?salgo a erve senza meta,qualcova mi verra' in mente,al primo bivio x sentiero giro per pian munik salendo il selvaggio bosco mi dirigo stando attento a non perdere traccia(pochi segnali da qui) per la corna camozzera,sentiero selvaggio e solitario,arrivato in cresta della corna ,si scende...
Publiziert von pasty 26. Oktober 2020 um 14:48 (Fotos:23 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Cime Corvo Foppabona Cam Valbona Camisolo
Bella escursione in stile autunnale senza neve. Con Cisco partiamo da Ceresola verso il Passo Gandazzo, Passo del Toro qui abbandoniamo il sentiero 101 e ci portiamo in vetta al Zucco del Corvo e da li seguendo sempre la dorsale tocchiamo in successione le varie cime e bocchette Cima del Corvo, M. Foppadona, Bocchetta di Fopabona...
Publiziert von ser59 26. Oktober 2020 um 20:55 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Monte Crotta (1965m) Croce Del Campo (1869m) (Val Strona)
Finalmente riesco a fare un escursione con mio papà dopo tantissimo tempo...ci voleva. Oggi belli riposati dopo avere dormito di più a causa del cambio dell'ora partiamo motivati e decidiamo di fare una bella escursione sulle montagne della Val Strona, la Croce Del campo e la vetta più alta Monte Crotta; dopo avere visto anche...
Publiziert von fabioadx 27. Oktober 2020 um 18:09 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Sentiero 50° OSA al Moregallo
Con la scusa che la logistica di rientro è un po' complessa (e soprattutto monotona) lungo una galleria interminabile e trafficata, questo Sentiero 50° OSA non veniva mai il momento di andare a provarlo, ma... oggi, già giornata meteorologicamente splendida, approfittando di una frana che chiude la provinciale nei pressi di...
Publiziert von cai56 2. November 2020 um 16:34 (Fotos:57 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Triade sui Monti Lariani M.Galbiga M.Tremezzo M.Crocione
Giornata fantastica sui Monti Lariani con bellissimi panorami sul lago. Partenza da Lenno passando dall' Abbazia dell'Acquafredda puntiamo in direzione dell'Alpe di Lenno, arrivati all'Alpe di Lenno in sequenza saliamo le cime di giornata, la giornata è stupenda , dal Monte Crocione dal mio punto di vista si a uno dei panorami...
Publiziert von beppe 29. Oktober 2020 um 06:12 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Valle Antrona Cima Camughera (2249)
ivanbutti Bella escursione in Valle Antrona, zona a me semi-sconosciuta. L'inizio è un pò travagliato, Francesco senior non sta bene e rinuncia, e lo accompagna Claudio; spiace, ma alla fine è la decisione più saggia. Saliamo nella faggeta ripida ed arriviamo al Colle del Pianino, dove ci ricompattiamo; ci sono ancora 650 m....
Publiziert von beppe 1. November 2020 um 17:49 (Fotos:52)
Piemont   T3
Cappella e Pizzo Marona ( o Pizzo di Marone )
Doveva e poteva essere la ciliegina sulla torta di un mio ambizioso giro di agosto partito da lontano ... troppo lontano e terminato sulla Zeda e così oggi eccomi nuovamente in zona Verbania per salire finalmente anche al Pizzo Marona. Partenza dalla zona pic-nic sottostante la Cappella Fina poco dopo le 9.30 per salire al...
Publiziert von GIBI 3. November 2020 um 08:42 (Fotos:64 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Pizzo salina da Novazza
Oggi con Lino e Cisco saliamo al Pizzo Salina con la variante di partire da Novazza invece che dal parcheggio della centrale di Valgoglio. Partimo dal parcheggio delle miniere e per bel sentiero entriamo in val Sanguigno attraversando il torrente all'altezza del rifugio Gianpace. Pochissima neve sul percorso non usato ramponi
Publiziert von ser59 3. November 2020 um 22:57 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Monte Duria (2264 m)
Nella ricerca di una cima panoramica sotto i 2500 m e che non richieda un gran dislivello, trovo proprio questa destinazione, il Monte Duria, a me sconosciuto. Effettivamente il panorama sul lago non manca, dall'inizio alla fine della gita.   Arriviamo a Peglio ed erroneamente proseguiamo fino a Livo, dove...
Publiziert von martynred 14. November 2020 um 18:16 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Cima Verosso (2444 m)
Con Massimo, il mio collega ex alpinista, ancora scialpinista, decidiamo di andar per monti in questo lunedì di cassa integrazione. La giornata si prospetta magnifica, il sole si riflette sulla poca neve e la limpidezza del cielo ci permetterà di cogliere le cime tutt'attorno. Partiamo da San Bernardo. ll parcheggio è...
Publiziert von martynred 15. Februar 2022 um 16:40 (Fotos:31 | Geodaten:1)
RIFUGIO FALC E BOCCHETTA DELL'INFERNO
L'idea era di arrivare al Rifugio Falc, mangiare qualche cosa e ridiscendere. Partiti tardi non aspiravamo ad altro. Poi la salita alla Bocchetta dell'Inferno e quello sguardo sul Pizzo.. Sigh, fossimo parititi in anticipo. Pazienza: luoghi magnifici che meritano sempre.
Publiziert von Ricky e Lalla 2. Januar 2021 um 16:47 (Fotos:68)
grignone 2410m
giornata di ferie spesa bene prima di un altra chiusura,salita in grignone dalla via estiva in un clima mite,peccato solo che al bivacco la nebbia offuscava la vista ,rifugio chiuso anche se in giro un po' di gente c'era,vista esplorativa al pizzo della pieve,ma la fitta nebbia mi ha bloccato la discesa verso san calimero,discesa...
Publiziert von pasty 6. November 2020 um 11:54 (Fotos:36 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Alagua, Valle Antigorio, gita no carbon
La fortuna di abitare al margine del bosco: ad est posso fare quasi fare 2000 mt di dislivello verso Larone ed ad ovest, 1500 verso Colmine. Non posso fermarmi per un mese, alla mia età. Giornata spaziale, sembrava settembre, dovevo scendere il cane. Al ritorno, scegliamo il sentiero della Valascia, così lo chiamano i Local,...
Publiziert von tignoelino 8. November 2020 um 19:53 (Fotos:11 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 L
Rifugio Bobba (2743 m), in versione semi-invernale
A causa della quota neve relativamente bassa, per questa gita in Valtournanche si decide di evitare la salita della Gran Sometta e di optare piuttosto per un itinerario esposto a sud: la scelta ricade sul rifugio Bobba. Dal parcheggio (nei pressi della stazione Eni) si scende di qualche decina di metri fino ad Avouil, dove si...
Publiziert von francesc92 15. November 2020 um 20:21 (Fotos:8)
Valle d'Aosta: ALTA VIA nr. 1
Alta Via n° 1 della Valle d'Aosta, percorsa tra il 3 agosto e l'11 agosto 2014, per un totale di 9 tappe. Tappa 1: Pont St Martin (330 m) - rif. Coda (2252 m) Il percorso richiede il superamento di oltre 2000 m di dislivello positivo, arrivando a toccare il Mont Bechit (2320 m), a cui segue una breve discesa fino al Colle di...
Publiziert von francesc92 24. November 2020 um 19:56 (Fotos:31)
Valle d'Aosta: ALTA VIA nr. 2
Alta via n°2 della Valle d'Aosta: percorsa tra il 12 e il 19 agosto 2014, per un totale di 8 tappe: 1^ tappa: rif. Maison Vielle - rif. Deffeyes Nella parte iniziale (dal rif. Maison Vieille, 1956 m) del percorso seguiamo il sentiero fino al Col de la Youlaz, poi ridiscendiamo il lungo vallone de la Youlaz fino a La Thuile....
Publiziert von francesc92 23. November 2020 um 17:21 (Fotos:25 | Kommentare:4)
Pizzo dei Tre Signori
Quando Carlo mi ha proposto questa escursione, ho accettato volentieri l’invito, anche se su questo gruppo montuoso ero stato la scorsa settimana con Fabrizio e Giuseppe, partendo però dal versante Valtellinese. Giunti a Introbio (Valsassina) l’organizzazione prevedeva la salita alla Conca di Biandino con un fuoristrada: dal...
Publiziert von imerio 7. Dezember 2020 um 20:38 (Fotos:17)
passo del fo'
sempre con partenza dal proprio comune,decido di arrivare al passo del fo',partendo da calolzio cerco di trovare sentieri nuovi(c'e' ne' una marea)e meno battuti,arrivato zona magnodeno percorro la giumenta fino al baitello,certo la voglia di salire al resegone e' tanta,ma poi il ritorno sarebbe stato lunghissimo ,peccato,un po'...
Publiziert von pasty 8. Dezember 2020 um 15:36 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Punta Goà (m 2777)
Chi l’aveva mai sentita nominare prima d’ora questa Punta Goà? L’ha tirata fuori dal cilindro Fabio, buon conoscitore della Val d’Ayas. Punta Goà (o Guà o Goa) sorge a nord di Brusson ed è una delle cime che cinge la Conca di Palasina. Coi suoi 2777 metri di quota, potenzialmente sarebbe un ottimo punto panoramico, ma...
Publiziert von Alberto C. 8. Dezember 2020 um 22:43 (Fotos:16 | Geodaten:1)