Monte Crotta (1965m) Croce Del Campo (1869m) (Val Strona)

Publiziert von fabioadx , 27. Oktober 2020 um 18:09.

Tour Datum:25 Oktober 2020

Finalmente riesco a fare un escursione con mio papà dopo tantissimo tempo...ci voleva. Oggi belli riposati dopo avere dormito di più a causa del cambio dell'ora partiamo motivati e decidiamo di fare una bella escursione sulle montagne della Val Strona, la Croce Del campo e la vetta più alta Monte Crotta; dopo avere visto anche qui i disastri creati dall'alluvione appena passata lasciamo la macchina a Forno e prendiamo il sentiero per l'Alpe Campo dopo avere attraversato il "centro" del paesino e cominciamo a salire. Dopo poco nel sentiero un bel porcino mi cresce sotto i piedi, l'unico della giornata però il risottino per stasera c'è. Saliamo il ripido sentiero che si snoda zigzagando in mezzo alle piante divorate dal fuoco ed arriviamo all' Alpe Cortone, ci riforniamo di acqua e saliamo ancora mentre il tempo si fa sempre più brutto perchè in serata danno rovesci; saliamo il bellissimo pratone con una vista spettacolare e ampia e dopo due orette arriviamo all'Alpe Campo. Da qui la nebbia avvolge le nostre due mete ma noi non ci lasciamo suggestionare e partiamo decisi...lasciamo la Croce Del Campo per dopo e puntiamo direttamente al Monte Crotta che è il più alto; dopo una facile crestina ripida erbosa siamo in vetta...vorrei poter dire "vista spettacolare" ma la immagino solo perchè la nebbia faceva vedere ben poco. Mangiamo e puntiamo verso la seconda meta, scendiamo e risaliamo subito dall'altra parte e dopo la foto di rito in vetta alla cimetta scendiamo subito per non rischiare di prendere la lavata. In un oretta e mezza siamo alla macchina. TEMPO DI SALITA: 2h 15min