Monte Duria (2264 m)

Publiziert von martynred , 14. November 2020 um 18:16.

Tour Datum: 1 November 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Peglio

Nella ricerca di una cima panoramica sotto i 2500 m e che non richieda un gran dislivello, trovo proprio questa destinazione, il Monte Duria, a me sconosciuto.
Effettivamente il panorama sul lago non manca, dall'inizio alla fine della gita.

Arriviamo a Peglio ed erroneamente proseguiamo fino a Livo, dove ci accorgiamo di essere andati troppo oltre. Tornando indietro individuiamo la strada asfaltata che porta a Bodone, ma per potervi accedere bisogna essere muniti di un ticket...non lo sapevamo. Non ci resta che lasciare l'auto nel parcheggio proprio davanti questa stradina. Ci avviamo a piedi e riusciamo a scorgere nei cartelli, ormai sbiaditi, che il ticket è reperibile presso il comune. Too late, saliamo a piedi.
Mentre Raffaele sale correndo tornante dopo tornante (6 km), io lo recupero tagliando i tornanti salendo per i sentieri boschivi, non sempre ben tracciati. Arriviamo a Bodone, Q1010 m, un paesello cosparso di baite con splendida vista sul Lago di Como e sul Monte Legnone. C'è chi è pronto ad intraprendere una camminata e chi festeggia con una grigliata. Al termine del paese, dove si trova un piccolo parcheggio, inizia il ripido sentiero che porta ad una croce in legno.
Termianto il sentiero, da cui scende anche qualche MTB, percorriamo la strada cementata si raggiunge Monte la Motta. Scendiamo di qualche metro su sentire erboso per ricongiungersi alla strada sterrata che, in leggera pendenza, termina ad una palina segnaletica da cui inizia il sentiero che cavalca la dorsale per il Monte Duria. Questo tratto molto ripido porta sotto le pareti rocciose del Monte Duria. Un traverso nel pendio erboso è la porta d'accesso al canalino della via normale, ben indicato con bolli bianco e rossi ed ometti. Noi abbandoniamo il sentiero per risalire un altro canalino, principalmente erboso, sulla cui sommità oggi è presente un gregge di capre. Superiamo una brevissima cresta rocciosa fino a raggiungere il sentiero tracciato. Pochissimi passi siamo sulla panoramica cima del Monte Duria, insieme a pochi altri escursionisti. La vista spazia sui 4000, sulle cime valtellinesi, sulle lontane cime lariane immerse nella foschia autunnale e l’immenso Legnone. Dopo una brevissima pausa mangereccia, scendiamo dalla traccia originale inizialmente sporca di nevischio e per il restante tratto sfasciumosa. Ripercorriamo a ritroso la ripida dorsale e una volta giunti alla Sella di Paregna, svoltiamo nettamente a destra. Una strada cementata conduce a Budone, ma raggiunte le tre baite della località Basarott, un sentiero scende ripido su un pratone (assenti bolli e ometti) per poi continuare in traverso e raggiungere un altro alpeggio, Darana. Da questo punto percorriamo una piacevole strada sterrata immersa nel bosco per sbucare poi su un tornate della strada asfaltata che porta su a Budone e giù all'auto.

Nota: il grado I è stato indicato solo per il tratto di canalino erboso ed in parte roccioso da fare a 4 zampe, alternativa alla via normale.

Tourengänger: martynred

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2020 um 18:53
Bella luce.....ciao!

Gesendet am 15. November 2020 um 16:23
Davvero! Ad avere l occhio artistico ed una macchinetta fotografica sarebbe uscite foto stupende!

beppe hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2020 um 19:14
Sempre bello il Duria
Beppe

Gesendet am 15. November 2020 um 16:24
Il percorso di per sé non molto ma da lassù merita!

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2020 um 11:18
Meno male che volevate fare poco dislivello ;-)
Ma il comune a che ora apre???
Ogni anno voglio andarci e non riesco mai, sembra molto bella.
Ciao,Sergio

Gesendet am 15. November 2020 um 16:26
Se fossimo partiti da Bidone sarebbero stati 500 m in meno. Credo ci sia una cabina automatica ma non ho controllato.

Gabrio hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2020 um 19:39
La cabina automatica (se non hanno cambiato posto) si trova nella strettoia del paese di Peglio. Salerndo sulla sinistra.

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2020 um 16:43
Ciao Sergio c'è la macchinetta

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2020 um 18:45
Grazie a entrambi!

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2020 um 19:27
La prossima volta che ti capita di salire sul Duria, guarda di fronte a te, vedrai le cascine di Avert di Cavrig.
Lì, quando ero giovane e bello (per modo di dire), ho passato in una baita più di un fine settimana, mezzo ubriaco, con i miei amici a succare Tavernello (rosso e scaduto) e ad osservare cosa ?
Ma il Duria, naturalmente!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2020 um 19:45
Con o senza macchinetta del ticket me lo segno per la prossima stagione ... ovviamente dalla normale !

Comunque complimenti sia per la salita che per le foto

Ciao Giorgio