Valle Antrona Cima Camughera (2249)

Publiziert von beppe , 1. November 2020 um 17:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:31 Oktober 2020
Strecke:Km.18.500 Montescheno-Aulamia-Vaccareccia-Colle Pianino Camughera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per Domodossola, uscita Villadossola seguire indicazioni per Valle Antrona. Posteggio a Montescheno (Capoluogo) nei pressi della Chiesa dove parte anche il sentiero.

ivanbutti Bella escursione in Valle Antrona, zona a me semi-sconosciuta. L'inizio è un pò travagliato, Francesco senior non sta bene e rinuncia, e lo accompagna Claudio; spiace, ma alla fine è la decisione più saggia. Saliamo nella faggeta ripida ed arriviamo al Colle del Pianino, dove ci ricompattiamo; ci sono ancora 650 m. da fare, con alcuni strappi belli ripidi, e alla ripartenza il mio scarso allenamento si evidenzia subito. Così mentre Beppe, Ezio e Danilo volano davanti, io arranco; dietro di me Francesco e Margherita che sono a vista e dopo un pò mi gridano che si fermano. Io un pò proseguo ma è anche abbastanza tardi, considerando l'accorciarsi delle giornate; così a metà dello strappo bello ripido che porta all'anticima decido di lasciare, anche perchè dulcis in fundo quando sforzo in salita un dolorino pungente prende il ginocchio sx che avevo picchiato lo scorso anno. Peccato perchè certamente il panorama dalla vetta deve essere notevole, ma per oggi va bene così, non tutte le ciambelle riescono bene. Gli amici che sono saliti intuiscono la situazione e così dopo una mezz'ora in vetta scendono, ed iniziamo la discesa assieme. Al Colle ci sarebbe la possibilità di un anello per rientrare alla partenza, ma il cammino è più lungo e così decidiamo di lasciare perdere e ripercorrere il cammino dell'andata. Arriviamo così alle auto senza problemi, personalmente soddisfatto nonostante la cima mancata.

Francesco  Oggi è stata una bellissima giornata di sole con un cielo terso.
Un caldo  settembrino ci avvolgeva fino al punto di farci  soffrire.
Subito  dopo la partenza da Montescheno ,imbocchiamo,dapprima la strada sterrata direzione O\N|E e dopo il sentiero sempre ben marcato, attraversiamo diversi alpeggi,uno piu bello dell'altro, ma il vero incanto  è quello di Vallemiola am 1000:  un piana disalberata dove  poggiano come in una fiaba,due nuclei di baite.
......Cose\case d'altri tempi.
Proseguiamo seguendo la via bollata sempre direzione O\N fino all'alpe Arnegher ,anchessa molto bella e riadattata,poi i colori autunnali quasi spenti ,dell'interminabile faggeta ,ci conducono al colle del Pianino.
Ricompattato il gruppo,proseguiamo,qualcuno avanti e altri piu distanziati.
Come descritto da Ivan,io e con Margherita ci fermiamo a crocialarci al sole (Q2020)e ad attendere il ritorno degli conmpagni di gita piu allenati.

Dopo aver pranzato,ci ricompattiamo e a ritroso raggiungiamo le auto.

beppe Stupenda giornata autunnale in Valle Antrona con obbiettivo la Cima Camughera.
Arrivati al Colle del Pianino inizia la bella cresta che conduce alla Camughera ,sia salendo che dalla vetta lo spettacolare scenario è fantastico dal M.Rosa al Trittico del Sempione Breithorn e M.Leone e le varie cime della Val Bognanco.
Escursione di notevole impegno ma di grande soddisfazione.
Grazie ai compagni di giornata per la sempre piacevole compagnia anche se oggi mi è spiaciuto che per vari motivi non abbiamo raggiunto tutti insieme la cima.

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Francesco