Pizzo di Claro - una conquista ed un ricordo

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 29. Juli 2014 um 10:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:27 Juli 2014
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Strecke:Parcheggio Q1850 strada a pagamento per Alpe Stabveder (Calanca) - Alpe Stabveder - Bivio Val Granda Q2280 - bivio per il Pizzo Claro - Pizzo Claro cima Sud Q2720 - sentiero verso lago Canee - bivio passo Gagern - passo Gagern - Bivio Val Granda Q2280 - Sentiero Mot Ciarin - parcheggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Bellinzona Sud e seguire per il S.Bernardino. Uscire a Roveredo - Calanca. Seguire le indicazioni per la Val Calanca, salire fino ad Arvigo. Alla fine del paese, sulla sinistra sale una strada stretta che passa fra le case, seguirla fino ad un ponte. Qui si trova la sbarra per il pagamento automatico, 5 CHF, solo monete e solo CHF Si sale per poco meno di 10Km, strada stretta ma asfaltata. Gli ultimi 1,5Km sono su sterrato ma in buone condizioni, quindi percorribile con attenzione da tutti i tipi di auto. SI parcheggia su uno slargo sulla sinistra del cartello di divieto (solo mezzi autorizzati), posto a Q1850 circa
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Brogoldone Rifugio Alpe Motto Rifugio Ape Peurett Rifugio Alpe di Peu

Dedicata ad un amico di Hikr

Sono anni che abbiamo in progetto la salita al Pizzo di Claro, quante volte ci siamo passati sotto, e quante volte abbiamo sussurrato "quest'anno ti veniamo a far visita".

Era il 21 settembre 2010, quando abbiamo programmato con Nino UpTheHill di salire assieme al Claro, lui c' era stato con una gita CAS (non ricordo quale), e con orgoglio voleva portarci la moglie rita, e qualche agregato.

Sfortunatamente il venerdì sera nevica sopra i 2500mt, e rimandiamo.

Così scrivevo nel report del piano B di quella domenica:

Doveva essere una relazione scritta a 4 mani, e la prima escursione con l’ amico Nino ad una gran vetta, ma il meteo e la neve ci ha messo lo zampino … e alla fine noi e Up, separati, ognuno con il suo laghetto.

Poi Nino è mancato, e mi sono sempre riproposto che salendo al Claro, dedicheremo a lui questa attesa meta, che in vetta, alla croce, il primo pensiero sarebbe il suo, e che tenterei di fare il giro che avevamo programmato.

E viene finalmente il nostro giorno al Claro, le previsioni sono ... poco promettenti, ma sapete che ci siamo abituati.

Saliamo se non ci sono nubi in vetta, almeno vedere il gran panorama che si gode lassù.

Scendendo dalla galleria del Ceneri, lo vediamo sgombro da nubi, certo non è una bella giornata di sole, ma questa estate pazza di giornate soleggiate non ne ha dispensate parecchie, e mai nei weekend.

Partiamo alle 08:05 dal parcheggio sullo sterrato che porta all' Alpe Stabveder, in Calanca, strada a pagamento (sbarra automatica con 5CHF ad Arvigo), 9,6Km di strada stretta, di cui gli ultimi 2Km su sterrato. Parcheggio dove c'e' il divieto per i mezzi non autorizzati, Q1850.

Proseguiamo a piedi lungo la strada, due tornanti poi dietro una curva ecco l' Alpe Stabveder, una palina indica la direzione per la Brogoldone, qualcuno a pennarello ha segnato anche il Pizzo di Claro, una destinazione molto ambita e frequentata e questa è la via più semplice e con meno dislivello.

Si sale su pratoni fino al Bivio per la Val Granda Q2280, qui si stacca il sentiero blu che porta alla capanna Cava, passando sotto il Torrone Rosso, il Mottone ed il Pizzo di Campedell.

Ci dirigiamo verso il Passo Gargern (dove si scende alla Brogoldone), ma dopo pochi minuti prendiamo il sentiero che si inerpica verso la cresta del Claro.

Il sentiero è molto battuto, mai esposto.

Alle 10:45 arrivo in cresta tra la cima N e quella S del Claro, gli amici mi aspettano alla croce della Cima S, quella più panoramica verso Bellinzona e la piana di Magadino.

Tutto molto bello, sono veramente felice di questa conquista, il pensiero corre al 2010, a Nino.

Tempo di fare la foto tranquilli, e vediamo salire altra gente, quindi dopo 20min prendiamo il sentiero che scende verso il lago di Canee.

Certo che è bello ripido, soprattutto nella parte media, il lago si avvicina, ma noi deviamo verso il passo Gagern (Pass de Mem), prima però la meritata pausa pranzo, a mezzogiorno in punto, a Q2354, vista lago di Canee.

Pranzo in allegria, fa frescolino, il sole si è visto a sprazzi, ma lo sapevamo.

Percorriamo il sentiero che sale al costone che dal passo porta alla base rocciosa del Claro, a dire il vero questo sentierino è più "aperto" di quello che sale al Claro.

Raggiunta la cresta a Q2263 si scende fino al passo con la palina Q2205.

Ora scendiamo sul lato della Val Calanca, tra pietre e grandi prati, si scende fino a Q2140 per risalire fino Q2280 (bivio per il Claro), quindi alla bocchetta per la Val Granda (sentiero alpino per capanna Cava) a Q2280.

Qui incontriamo un gruppo CAI, anche loro sono saliti al Claro.

Dopo 5min di pausa, prendiamo il costone verso il Mot Ciarin Q2278, sentiero non bollato, ma visibile, passiamo sotto il Mot Ciarin a destra (Sud), traccia scarsa ed anche abbastanza esposto, ma mai troppo.

Aggirato il Mot Ciarin riprendiamo il suo costone, pensiamo anche di salire in cima (questa è la via di salita e discesa normale, sul lato NO ci sono dei salti rocciosi), ma il timore di prendere pioggia prevale, quindi di buon passo scendiamo fino a quando il sentiero devia a sinistra verso l' Alpe Stabveder e scende.

Alle 16:15 siamo al parcheggio, piuttosto affollato ora (questa mattina eravamo i soli).

Giorgio

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Ho rischiato di non essere del gruppo, e invece presente alla chiamata di mr. Claro.

Salita scelta quella meno impegnativa fra le tante che questa cima offre, ma cmq bella e piacevole.
Grazie a Giorgio sempre preciso e presente nell'organizzare queste uscite del gruppo, a tutti per la compagnia offerta per la giornata trascorsa insieme.
Bravi a tutti, Barba non scherzare sei in grandissima forma per i tuoi 70 e oltre........ciao ciao

Alp.Roberto battaglione alpini Morbegno 45 compagnia.

Vista da Paolo   -    (brown)

Ola!!! Magnana vamos al Claro? Claro che SI.

Ormai era maturato anche lui ed era da fare , gruppo al completo e  tempo da girovagando. Percorso ben segnalato e se si seguono i segnali direi privo di pericoli o di difficoltà .

L'unico rimorso , un bel bagnetto nel lago di Canee, ma purtroppo il tempo non era dei migliori e l'idea di scendere ancora per arrivare al lago ci ha fatto desistere.

Escursione memorabile in quanto ormai in programma da diverso tempo e purtroppo  senza Nino .

Un ricordo va sicuramente a lui  anche se di persona non l'ho mai conosciuto so che  questa era la montagna che vedeva tutte le mattine da casa sua...
Buone vacanze a tutti

Paolo

Vista da Gimmy-    (gimmy)

dopo parecchio che volevamo salire sul claro ,ci siamo finalmente andati
direi una bella escursione percorso misto con saliscendi mai pezzi  troppo esposti o pericolosi
giro ad anello lunghetto ,giornata con clima tutto sommato piacevole visto che ci aspettavamo nel dopo pranzo anche una piogerellina,per il resto tutto ok grazie ai compagni con cui ho condiviso una bella cima e una bella domenica
ciao alla prossima

Vista da Luciano   -    (barba43)

Grandissimo Claro, dopo un paio d' anni di gestazione, finalmente ti abbiamo conquistato !
E' stata una giornata per me molto faticosa, faticavo ad  ogni passo, sarà per l' età, ma nei prossimi giorni devo organizzare un ChekUp per vedere se sono ancora in grado di fare certe escursioni con il gruppo Girovagando.

Ma veniamo a noi.
Siamo saliti in auto in Val Calanca e precisamente ad Arvigo, lì abbiamo deviato su una stradina stretta ma asfaltata,  si doveva pagare il pedaggio (più che doveroso), dopo una decina di Km abbiamo parcheggiato.
Calzati gli scarponi ci siamo incamminati fino ad un alpeggio, alpe Stabveder.

Qui abbiamo iniziato la nostra avventura, all'inizio era abbastanza tranquillo poi pian piano si inerpicava sempre di più, e lì che ho cominciato a sentire il fiatone, e le ginocchia iniziavano a dolenzirmi, io poi che facendo le escursioni ogni 2 settimane cominciavo a perdere i colpi,daltra parte è cosi.

Ccomunque pian  piano salivo e vedevo sempre il Giorgio, stavolta il suo fondo schiena... comunque non ci perdavamo mai di vista, mentre gli altri ci salutavano dall' alto aspettandoci.
E' stata una giornata, molto fredda per essere il mese di Luglio, arrivati in cima abbiamo goduto un panorama immenso, fatte le solite foto di gruppo dopo una ventina di minuti, siamo scesi a pranzare su un pianoro, almeno lì non ciera vento.
Pranzato come Dio comanda con panini ed elisir della vita, dopo un'oretta siamo ridiscesi facendo un giro ad anello molto lungo.

ciao a tutti belli e brutti

Percorso Totale : 12Km totali, 8h:10m totali, 6:10m di cammino
Andata : 5 Km, 3:55 lorde, 30m soste
2:42 lorde al Pizzo di Claro (1omin soste)
Ritorno : 7 Km, 3:02 lorde, 20m soste
Dislivello : 870mt di assoluto , 1180 mt di relativo
Libro di vetta: SI alla croce
Copertura cellulare: Buona sul percors
Partecipanti :

Giorgio, Roberto, Paolo, Gimmy, Barba, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 196

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 10:57
Bravi, il Pizzo di Claro è davvero una bella cima, credo che prima o poi ci salirò ancora.

Gesendet am 29. Juli 2014 um 17:56
e farai bene....ciao ....

beppe hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 13:17
Complimenti a tutti bella cima il Pizzo di Claro.
Beppe

Gesendet am 29. Juli 2014 um 17:56
ciao beppe come va? ciao

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 18:20
Ciao Roberto tutto ok grazie ,tu tutto ok ?
Beppe

Gesendet am 29. Juli 2014 um 19:02
Sì Beppe grazie tutto procede x il meglio buone ferie

Gesendet am 29. Juli 2014 um 13:28
Grazie ragazzi, sempre presenti.
ciao a voi

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 13:55
Bellissimo il vostro ricordo e bellissimo il Pizzo di Claro, sempre una Signora Cima.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 14:19
Da appassionato del Pizzo, mi associo al ricordo di Nino UpTheHill gran Signore delle montagne e gran Signore e basta.
Bravi.
Ciao.
Rocco.

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 16:43
Complimenti ragazzi ... Un saluto anche a Nino di cui conservo un bel ricordo.
Paolo

Gesendet am 29. Juli 2014 um 17:55
....ciao ....

Gesendet am 29. Juli 2014 um 17:57
grazie paolo ciao ciao

zar hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 18:21
...bel colpo Boys!!!
Bravi...il Claro lo ricordo bene e non è proprio una passeggiata!!
Dai che sul Lyskamm ci andiamo tutti insieme...
Ciao a tutti..un abbraccio..
Luca

Gesendet am 29. Juli 2014 um 19:04
Grazie Luca se riusciamo volentieri ciso

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juli 2014 um 17:29
Il Lyskamm non è solo dislivello a 4000 m ma anche tecnica, si tratto di almeno un AD, per me troppo, per adesso!! Se ce la fate siete bravi!!
Amedeo

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 18:49
Grandi!!!!!Il Claro dedicato al vostro amico vale 1000 giornate di sole!!!!Complimenti a tutti! Ciao ALE

Gesendet am 29. Juli 2014 um 19:04
Grazie complimenti a te ciao

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 20:12
Bella lì!! Il Pizzo di Claro è sempre una bella cima, in tutti i sensi con poi il ricordo di Nino, una delle migliori persone che ho conosciuto!!Se non andate in ferie, in agosto, facciamo qualcosa insieme??A presto, monelli!
Amedeo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 22:36
Bella Cima... Bravi! Nino non l'ho conosciuto, ma gli porgo un Big Up!
Menek

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2014 um 09:41
...Bravissimi tutti carissimi amici, annoverare il cordoglio per un'amico è segno di grande sensibiltà .

Gesendet am 30. Juli 2014 um 11:48
Un grande ringraziamento,a tutti voi per i bellissimi commenti che ci avete fatto.
ciao e grazie di nuovo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2014 um 22:41
Mi unisco a voi nella dedica di questa escursione al grande UpTheHill che non ho potuto conoscere di persona ma che so essere stato una grande persona.
Il Pizzo di Claro è sempre una conquista da qualunque via lo si affronti, più o meno facile. Quanto a Luciano vorrei dirti: non preoccuparti; tutti abbiamo le giornate buone e quelle meno buone. Poi l'afa e l'umidità non giocano a favore. Di sicuro un bel check-up fai benone a farlo ma è solo per essere a posto con la coscienza e "per scaramanzia".