Se noi arranchiamo... gli stambecchi sorridono! Corno Stella 2620 mt.


Publiziert von patripoli , 29. Juli 2014 um 09:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 Juli 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1120 m
Abstieg: 1102 m
Strecke:Percorso parzialmente ad anello di 13,285 km: Foppolo m.1647 - Stazione superiore seggiovia Montebello m-2080 - Lago Moro m.2235 - Corno Stella m.2620 - Lago delle Trote m.2109 - Passo di Valcervia m.2320 - Foppolo m.1647
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Dalmine, seguire indicazioni per San Pellegrino e poi Foppolo.

By menek66

Quest’anno, pensavo che a certe quote non sarei arrivato causa neve abbondante, invece, eccomi qua con la ritrovata truppa “Patripoli”, su questa panoramica cima che ci ha regalato belle fotografie, con l’occhio che ha spaziato tra l’immediato e l’infinito…

Và cunte sò:

Arrivati a Foppolo City, seguite per Des Alpes e parcheggiate, osservate lo scempio stile post-atomico di questo paese, più fruibile d’ inverno che in estate, ed incamminatevi per la sterrata con segnavia 204 finchè la strada diventa sentiero, risalitelo sino a quando sbucate al posto di ristoro Montebello; il ristoro è già visibile dalla partenza ed è luogo d’arrivo della seggiovia. Poco più di 1h dal via.

Ora in falsopiano, procedete come da indicazioni per il Lago Moro e il già evidente Corno Stella. Arrivati al lago, il sentiero si divide, voi proseguite a dx per il sentiero roccioso (204) , che ripidamente e con qualche breve passaggio esposto, vi farà raggiungere la meta, 2h45 di cammino tranquillo e location tipicamente alpina. Qua lo spettacolo è assicurato, se il tempo vi grazia, potrete godervi le più belle cime della Lombardia ( non solo), e incontrare gli stambecchi qua presenti in buon numero, come è capitato a noi.

Per completare il giro tracciato sulla mappa, bisogna ridiscendere al Lago Moro, imboccare il sentiero 204 A che, con discreta pendenza, vi farà giungere prima al P.so Valcervia e, subito dopo, risalendo brevemente una colma, a una bocchetta ove potrete vedere i numerosi laghetti sottostanti. Qua noi ci siamo fermati a pranzare e abbiamo ammirato la Patri, mentre si gustava il suo riso freddo senza l’uso delle posate… sembrava un abitante di un villaggio del Botswana! In maniera ignobile, la Patri, ha accusato il consorte per la dimenticanza della forchetta… Sic!

Dalla bocchetta, seguite il sentiero che scende con decisione, attraversate un paio di zone umide, ed arrivate nei pressi di un rudere di baita; da qua imboccate il sentiero segnato con il 203 sino a sbucare al visibile Lago delle Trote da dove, con bella mezzacosta, vi riportate al ristoro Montebello, e poi giù ancora, sino a Foppolo/ Des Alpes. Fine del giro.

Nota 1: Bel giro panoramico e divertente, il quid di questa escursione , è rappresentato dai numerosi laghetti alpini che incontrerete cammin facendo… La visuale che si gode dal Corno Stella è di tutto rispetto e, giusto per non fare nomi, verso Nord vi godrete il Bernina e il Disgrazia. Peccato solo per le piste da sci del comprensorio Foppolo/Carona, disturbano un poco la visuale nella parte centrale dell’escursione. La fioritura è magnifica.

Nota 2: Onore a Madre Patrizia da Vignate, per aver concluso il giro con i… sandali! Un ringraziamento ai miei amici di camminata, anche per oggi, ce la siamo spassata.

Nota 3: Se cercate il sentiero che sale al C. Stella sulla Kompass, lasciate ogni speranza, affidatevi alle numerose relazioni presenti in rete e alla discreta segnaletica. Senza voler ingaggiare un’inutile personale battaglia contro le cartine Kompass, mi sento comunque di rivolgere un augurio ai suoi editori: http://www.youtube.com/watch?v=t5K6Kemip8U

A la Prochaine. Domenico e Olmo


By patripoli

Abbiamo in mente un paio di montagne per il week end.....ma questa volta sono le condizioni meteorologiche a decidere per noi!
Domenica non sarà una "giornatona", ma il tempo ci lascerà "vivere" e così decidiamo, giusto per non rischiare di percorrere troppa strada a vuoto, di restare in zona, ma di portare a casa una bella cima.
Manco a dirlo.....tutto è andato secondo i nostri desideri: il maltempo ci ha graziati e, con grande soddisfazione di tutti, abbiamo raggiunto l'invitante e panoramica vetta del Corno Stella.
Bello l'ambiente.....splendidi i panorami.....fiori a non finire....marmotte e stambecchi ad allietare la nostra salita e, come sempre, la compagnia di cari e vecchi amici che, tra risate e discorsi semiseri, hanno arricchito questa giornata trasformandola, ora della fine, in una "giornatona"!

Con me hanno camminato: Domenico, Esilde, Pino e Olmo

Tourengänger: pizzo1954, patripoli, Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ L
8 Dez 14
Corno Stella M. Toro · ser59
T2
14 Sep 19
Corno Stella (2620 m) · martynred
T3 L
5 Feb 16
Corno Stella, Monte Toro · gabri83
ZS-
29 Dez 14
Monte Toro - Corno Stella · Andrea!
T4- WT4
14 Mär 12
Montebello Stella Tonale Toro · ser59

Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 12:15
Alla base del sicuro successo di ogni avventura:

"Squadra che vince non si cambia....."

Ciao.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 20:06
Speriamo di vincere ancora per un bel po'.....!!!!

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 20:54
Ciao Mario...
alla base di tutto, ci deve essere il buonumore! Il resto vien da sè.
Saluti
Menek

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 13:02
La mia 1a cima.
Splendido panorama con tempo bello, ma da evitare a Ferragosto.
Ciao
Stefano


patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 20:08
Niente male come prima cima!
A quanto pare....non eravamo molto lontani....
Ciao.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 18:34
Un bel giro per un bel gruppo affiatato!!!!!!!Bravi e complimenti! Ciao ALE

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 20:16
Grazie Ale!
Un gruppo eterogeneo il nostro....e difficilmente al completo, ma unito da una passione comune e questo è ciò che conta!
Anche voi però siete una bella combriccola....
Ciao.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2014 um 20:55
Grazie Ale... e buone escursioni anche a te!

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2014 um 12:04
Ciao a Tutti
La Patripoli Gang, è tornata sui nostri schermi con una collezione di Foto straordinarie... ,per voi indimenticabili dopo aver visto gli originali....Complimenti!!!! .............. Che ambiente..... ( ma è un allevamento???)..
Le due descrizioni, sono come sempre godibilissime ....e da rileggere...Menek sei inimitabile!!!Un encomio particolare a Patrizia per l'impegno a concludere l'escursione con i "teva", altro che i frati....
Cari Saluti a Tutti e Buona Continuazione

Eugenio



Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juli 2014 um 21:14
Ciao Eu, le tue sono sempre parole di stima, troppo buono...
Hai visto il link?
Un salutone a Voi.
Menek

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2014 um 22:36
Ciao Eugenio,
una bella salita quella del Corno Stella, in un ambiente ricco sia dal punto di vista faunistico che paesaggistico.
Un altro angolo di Orobie.....le nostre amate montagne!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2014 um 22:22
"Quest’anno, pensavo che a certe quote non sarei arrivato...." dici ma è noto a tutti che in una bella compagnia si fanno cose che non si crederebbe mai!
Quanto alla Patrizia.....a furia di girovagare per i paesi più strani del mondo mangiare riso con le mani e calzare sandali in montagna è il minimo che ci si possa aspettare.
Un caro saluto a tutti!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. August 2014 um 15:27
Giulio ti quoto su tutto!
Ciao


Kommentar hinzufügen»