giro ad anello da san giacomo di entracque rifugio federici marchesini lago bianco del gelas san

Publiziert von pier , 30. Juli 2014 um 23:10.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Juli 2014
Zeitbedarf: 2 Tage 10:00
Strecke:carrareccia più sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Alessandria via Asti Cuneo Borgo s Dalmazzo san Giacomo di Entracque
Zufahrt zum Ankunftspunkt:carrareccia più sentiero
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio federici marchesini
Kartennummer:parco nat.alpi marittime 1:25.000

Nei giorni 26 e 27 luglio 2014 in compagnia dei miei amici abbiamo effettuato questa escursione.
Raggiunto San giacomo di Entracque  ci siamo preparati e superato il ponte sul torrente Gesso abbiamo raggiunto il punto di partenza.
Il cartello indica 5 ore di cammino.La partenza è su una bella carrareccia che in circa 40 m ci porta al Gias
del Vei del Bouc m1430.Qui attraversiamo il torrente su di un ponte e dopo circa 10 m la stradina inizia a diventare sentiero ed  iniziare a salire con pendenza moderata sino al Passo sottano del Muraion m.2050
ch raggiungiamo dopo altre 2 h di cammino.Piccola sosta e quindi riprendia il cammino su sentiero ben segnalato ma che da questo punto aumenta la pendenza sino al raggiungimento del rifugio visibile solo all'ultomo momento dopo altre 2,50h di cammino.Cena e pernottamento.
Il mattino seguente sveglia alle h.7,colazione alle h.7,30 partenza alle h 8.
Ripercoriamo per circa 5 m il sentiero di salita poi secndiamo alla sx del rifugio per rggiungere il sentiero
che è ben visibile attraversando uno dei tanti pendii nevosi.
raggiunto il sentiero dopo aver superatoaltri pendii nevosi ed un tratto abbastanza ripido ha causa di una frana raggiungiamo dopo 40 m il passo soprano del Muraion m 2430.
Da questo punto il sentiero inizia nuovamente a salire sino ha raggiungere dopo 1h il lago Bianco del Gelas m.2540..Qui facciamo una breve sosta ammirando sopra al lago su di un costone il nuovo bivacco
Moncalieri.Riprendiamo nuovamente il cammino ,il sentiero scende con serpentine alquanto ripide sino
quasi al gias del Vei del Bouc che raggiungiamo dopo 2,20h.Qui incontriamo la stradina che in circa 1 h ci riporta a San Giacomo.
Un grazie ai partecipanti:Antonella,Paolo,Gianpiero,Sergio,Lorenzo e Giuseppe.

Tourengänger: pier