Aug 30
Piemont   T4
Capanna F.lli Gugliermina 3212m
Lunga ascesa alla Capanna Guglielmina tra le morene ed i ghiacciai del Sesia. La salita vale la pena come meta a sè per vedere da vicino il ghiacciaio delle Piode nella parta più crepacciata ed ammirare dall'alto il panorama sul vallone delle sorgenti del Sesia. In effetti è stata costruita come punto d'appoggio alle...
Publiziert von luke 30. August 2011 um 21:51 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Piemont   T3 L
Punta dei Camosci o Battelmatthorn (3044 m.) da Morasco
Dopo avere letto alcune relazioni, chiesto lumi a chi ci ha preceduto sulla cima e un infruttuoso tentativo poco convinto, naufragato causa maltempo...è giunto il momento di sferrare l’attacco a questa vetta che in questi ultimi due anni ha occupato una parte dei miei pensieri escursionistici. La località di partenza è la...
Publiziert von adrimiglio 30. August 2011 um 23:22 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Aug 31
Piemont   T4
Trekking Val Varaita-Val Maira 16-18 Agosto 2011
1° Giorno Lasciamo il nostro rifugetto per tre giorni e torniamo al rifugio Campo Base in Val Maira. Risaliamo al Colle di Bellino dove seguiamo la traccia a sx che ci porta in cima al Monte Bellino. Sul versante opposto rintracciamo la traccia che rimane alta sulla Val Traversiera, sempre ben evidente, c’è un solo punto,...
Publiziert von cristina 31. August 2011 um 09:01 (Fotos:15)
Piemont   T4 L
Pelvo d'Elva 3064 m
Secondo tentativo. Rifacciamo tutto come la volta scorsa e scopriamo che l’errore era stato arrivare al lago di Camosciera, di fatto il bivio è poco prima, si trovano le indicazioni su un sasso. Chiamare omettoni quelli che si trovano sulla pietraia è una parola grossa, ma in effetti ci sono, anche se di fatto sono più...
Publiziert von cristina 31. August 2011 um 09:39 (Fotos:11)
Punta Malta 2995 m
Ci spostiamo in Val Varaita. Da Castello risaliamo il vallone di Vallanta fino al bivio per il P.so di San Chiaffredo e il bivacco Bertoglio. La salita fino al P.so è molto comoda, lunga se fatta in discesa come abbiamo già provato comoda se fatta in salita. Dal P.so seguiamo i bolli che indicano il P.so dei Duc che però non...
Publiziert von cristina 31. August 2011 um 09:57 (Fotos:10)
Monte Losetta 3054 m
Dal rifugio Savigliano saliamo lungo la strada asfaltata che poco dopo diventa sterrata fino al bivio che indica Sentiero Lanzetti e Grange del Rio. Il sentiero senza praticamente fare dislivello viaggia tra prati e boschetti fino a sopra il tornante dove parte la GTA che risale il vallone di Soustra. Ora si sale molto...
Publiziert von cristina 31. August 2011 um 11:01 (Fotos:9)
Sep 4
Cima Verosso m. 2444 Laghi Tschawiner
bella gita che si effettua tra la Val Bognanco e la Val Waira Svizzera. al parcheggio seguire le indicazioni per Costa del Dente Lago di Oriaccia. poco più avanti, sulla destra, parte il sentiero (segni bianco/rosso sui larici). ci si alza subito tra bei larici e qualche radura. dopo circa un ora si arriva ad un segnavia che...
Publiziert von tignoelino 4. September 2011 um 11:25 (Fotos:14)
Sep 6
Piemont   T5+ WS+ III
Cresta del Soldato 3611 mt., Punta Giordani 4046mt., Piramide Vincent 4215mt. Balmenhorn 4167mt.
Con il caldo insopportabile di questi giorni accetto di buon gradola proposta di mio fratello di una mini vacanza sul Monte Rosa,nella cui zona torno volentieri dopo parecchi anni di lontananza. Decidiamo di salire nel pomeriggio di Mercoledì da Alagna Valsesia con gli impianti a fune fino al Passo dei Salati(ebbene sì sono...
Publiziert von Luca_P 6. September 2011 um 08:05 (Fotos:49 | Kommentare:10)
Sep 11
Piemont   T3+ K2
Sonnigpass mt. 3147 Ferrata Lago Maggiore
Bella ed impegativa escursione nel selvaggio Parco dell' Alta Valle Antrona. La giornata che sembrava promettere bene purtroppo si è rovinata ed ho visto della gran nebbia. pazienza. partito con Teresa da Cheggio mt. 1500, ho raggiunto il Rifugio Andolla mt. 2061. dietro quest' ultimo c' è un segnavia: prendo la direzione per...
Publiziert von tignoelino 11. September 2011 um 11:24 (Fotos:15)
Sep 16
Piemont   T5 ZS IV K2-
Punta Udine 3022m Cresta E
Corre voce che La via d' arrampicata per la Cresta E sulla Punta Udinesia una delle piu' belle vie delle Alpi Cozie.L' elegante e ripida cresta incute rispetto a prima vista ma si dimostra piu facile del previsto. Al cospetto della N del Monviso arrampicare cosi', appena fuori dal rifugio, e' un vero piacere. Descrizione la...
Publiziert von MicheleK 15. September 2011 um 00:49 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Piemont   T5 WS III K2-
Monviso 3841m "Il Re di Pietra"
Monviso is the archetype of a mountain. A very dominant perfectly shapedpyramid dwarfingall other hillsin its surroundings, it can be seen from large parts of the alpine range.As achild, on clear days (and therewere quite a few...) in southern TicinoI could see Monviso from mywindow at sunset - ca. 250km - I would be astonished...
Publiziert von MicheleK 15. September 2011 um 00:49 (Fotos:27 | Kommentare:6)
Sep 17
Pizzo Stagno mt. 2183 Cimone di Straolgio mt. 2151
viste le previsioni per domani, decido di andare afare una sgambata. arrivato nella piana dell' Ossola opto per la Val Vigezzo in quanto è l' unica libera in parte dalle nebbie. arrivato in Loana, dal parcheggio scendo e attraverso il greto di un torrente in direzione delle case mt.1250. qui un segnavia mi dà la direzione per...
Publiziert von tignoelino 17. September 2011 um 21:02 (Fotos:12)
Sep 18
Piemont   T3
Cimone di Cortechiuso (2183 m)
Sono parecchi mesi che l'amico Franco non riesce a fare una gita in montagna per svariati motivi e ad una proposta di andare alla Cima Laurasca, Franco decide, con entusiasmo, di ritornare a questa bella Cima. Lasciamo l'auto alla fine della Val Loana, in Val Vigezzo, ci incamminiamo seguendo il sentiero che da Fondo li Gabbi...
Publiziert von cappef 18. September 2011 um 18:29 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Sep 23
Scatta Minoia (2599m)
Oggi primo bellissimo giorno d'autunno in Val Devero. Con Suni alle 8:15 partiamo da Devero per andare a fare un giretto alla Scatta Minoia. Con poco gente in giro a quest'ora e un leggero frescolino andiamo verso Crampiolo e poi percorriamo tutta la sponda destra del Lago Codelago. Il tempo è ottimo, sole splendente e...
Publiziert von Gabri 23. September 2011 um 13:56 (Fotos:25 | Kommentare:6)
Sep 26
Pizzo Cortefreddo o Corno del Ferso da Giovera
Finalmente è arrivata la settimana di ferie autunnali dedicata esclusivamente alle escursioni; la prima scelta cade su una delle pochissime cime che mi mancano della “mia” zona Valle Isorno/Valle Agarina: la Cima di Cortefreddo, chiamata dagli indigeni “ Ul Ferz” toponimo confermato da una carta topografica che ho...
Publiziert von adrimiglio 26. September 2011 um 13:44 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lago Nero mt. 2428 Corno Talli mt. 2710 Formazza
penso di avere fatto un contratto con la nebbia ultimamente. gita che non rientra nei canoni per cui difficile da descrivere senza nessun riferimento pregresso. partenza dal parcheggio della cascata mt. 1723 proseguendo sulla destra un segnavia indica Alpe Ghighel Lago Nero. per un bel sentiero a mezzacosta dopo circa un' ora...
Publiziert von tignoelino 26. September 2011 um 21:47 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Sep 27
Pizzo Ragno (2289m)- Val Vigezzo
Il Pizzo Ragno è una panoramica cima che si affaccia alla Val Vigezzo e deve il suo nome alla forma della cima che, dalla Val Vigezzo, ricorda la testa di un ragno. Organizzata dal CAI di Laveno- Mombello l'escursione è condotta da Roberto che nella scelta dell'itinerario ha messo insieme le due vie principali. Si sale dalla Val...
Publiziert von morgan 27. September 2011 um 00:07 (Fotos:32 | Geodaten:1)
RIFUGIO ALPE “IL LAGHETTO” m 2039 - LAGHI DI CAMPO m 2293
By patripoli(Patrizia) Quest'oggi gita tranquilla.......destinazione Alta Val Bognanco...... Sono già stata altre volte in Val Bognanco, ma le mie esplorazioni si sono sempre limitate alla zona di San Bernardo, dove basta inoltrarsi anche di poco nella valle per trovare ancora angoli selvaggi e suggestivi, soprattutto...
Publiziert von patripoli 27. September 2011 um 20:41 (Fotos:35 | Kommentare:7)
Okt 1
Pizzo Straciugo mt. 2713 Val Bognanco
Finalmente una bella giornata!!! parto con Fabrizio da Pizzanco mt. 1142. inoltrandomi nella ridente frazione, dopo una fontana, segnavia che indica alpe Campo. un sentiero evidente, passando da un alpetto, con veloci tornanti si congiunge con il sentiero che proviene dalla Gomba. in breve arrivo all' alpe Oriaccia mt. 1661....
Publiziert von tignoelino 1. Oktober 2011 um 19:09 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Okt 3
Piemont   T2
Camposecco (2325 m) - Cingino (2250m)
GianMario ci teneva a fare questo giro e così dopo 9 anni ci ritorno volentieri facendolo in senso contrario. Lasciamo l'auto nei pressi della diga di Campliccioli, la attraversiamo e poco dopo c'è l'indicazione per Camposecco. La salita è ripida e passando per gli alpeggi Curzut, Banella raggiungiamo su evidente sentiero la...
Publiziert von cappef 3. Oktober 2011 um 19:00 (Fotos:58 | Geodaten:1)