Pizzo Straciugo mt. 2713 Val Bognanco

Publiziert von tignoelino , 1. Oktober 2011 um 19:09.

Tour Datum: 1 Oktober 2011
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:16 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, superstrada del Sempione uscita Domodossola. proseguire per Val Bognanco. superate le terme, dopo alcuni tornanti, seguire la deviazione per Pizzanco fino al parcheggio della frazione.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:itineracarta

Finalmente una bella giornata!!! parto con Fabrizio da Pizzanco mt. 1142. inoltrandomi nella
ridente frazione, dopo una fontana, segnavia che indica alpe Campo. un sentiero evidente,
 passando da un alpetto, con veloci tornanti si congiunge con il sentiero che proviene
dalla Gomba. in breve arrivo all' alpe Oriaccia mt. 1661. proseguendo giungo alla Croce
di Vallaro mt. 1820. pausa caffè e a destra per il Rifugio Alpe Laghetto mt. 2046. un traverso
prima, e un bel canalino poi, arrivo al passo di Campo e poco dopo ai Laghi di Campo mt. 2293.
bel traverso fino al Passo Straciugo mt. 2350. breve pausa e a destra ho preso a risalire la cresta
sud su evidenti tracce per poi (circa a tre quarti) tagliare la base della cima a sinistra fino a
portarmi sulla cresta ovest e in breve in vetta mt.2713. vista la giornata il panorama è splendido
si vede di tutto e di più. la salita che dal Passo  Straciugo sembra impegnativa, non presenta
difficoltà in quannto la traccia è bella e supportata da una buona quantità di ometti.
buone gite per domani. roby.