Lago Nero mt. 2428 Corno Talli mt. 2710 Formazza

Publiziert von tignoelino , 26. September 2011 um 21:47.

Tour Datum:25 September 2011
Strecke:15 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, superstrada del Sempione uscita Crodo. a Baceno seguire per Val Formazza. a Canza lasciare un' auto per il rientro e proseguire fino in località Cascata del Toce.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:frazione Canza mt. 1412
Kartennummer:CNS f. 1271 basodino

penso di avere fatto un contratto con la nebbia ultimamente. gita che non rientra nei canoni
per cui difficile da descrivere senza nessun riferimento pregresso. partenza dal parcheggio
della cascata mt. 1723 proseguendo sulla destra un segnavia indica Alpe Ghighel Lago Nero.
per un bel sentiero a mezzacosta dopo circa un' ora si giunge all' Alpe Ghighel mt. 2121.
da qui risalire a mezzacosta sulla sinistra fino ad incrociare il sentiero che viene dal Lago
Castel. proseguire poi sul canale di gronda che porta a guadare un ruscello (segnavia bianco/
rosso).poi su fino al Lago Nero mt. 2428. seguire la sponda sinistra del lago e risalire fino ad
un segnavia . prendere direzione per Alpe Tamia-Canza. un sentiero EE ormai in disuso fa
perdere cento mt. di dislivello fino al secondo canale dove su di un sasso segni di vernice
rosso indicano con una T ed EE l'attacco della cima. erta la salita e finito il primo canale
ci si sposta su quello di sinistra, usciti da quest'ultimo salendo a sinistra a mezzacosta
si arriva alla cresta finale ed alla vetta mt.2710. ritornare fino all' attacco e scendere cercando
di trovare rari segni di vernice rossi su di una esile traccia. quando la traccia va di traverso
a sinistra diventa molto più evidente e, dopo un traverso pianeggiante, scende veloce.
seguire poi la strada più battuta che risale finoa quota mt. 2137 nei pressi di una linea
elettrica. da qui a sinistra fino a trovare una condotta forzata ed un ruscello. prendere
 a destra per un sentiero prima esile e poi un'  autostrada che porta a Canza.