Mär 22
Sottoceneri   T2 WT3
Verso la Cima Crocetta: primo giorno di primavera
La mia anima oggi è più bianca che se fosse stata lavata con il migliore detersivo: non contento della indulgenza plenaria che a tutti noi (credo) è stata elargita con l’elezione del nuovo e simpatico Papa Francesco ho pensato bene di guadagnare altri meriti affannandomi sulla infida nevetta che una volta alla settimana ci...
Publiziert von gbal 22. März 2013 um 23:05 (Fotos:17 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Mär 17
Bellinzonese   T2 WT3
Piano dei Canali (2'131 m.s.m.)
Giornata stupenda nonostante il mancato raggiungimento delle mete prefissate, da tanto non vedevo un cielo così blu! L’idea era quella di effettuare il giro del Pizzo Colombe/Campanitt, salendo da Casaccia al Passo delle Colombe e rientrando dal Passo del Sole. Purtroppo alcune cosucce sono andate storte! Il primo errore di...
Publiziert von ale84 17. März 2013 um 17:54 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 13
Locarnese   T3
Monte Gambarogno (1734m)- Val Veddasca
Escursione ad anello sul Gambarogno, panoramica cima della parte ticinese della Val Veddasca. Lasciamo la macchina nel parcheggio di Indemini (979) e iniziamo il cammino sul sentiero che si alza dal paese. Procediamo nel bosco fino alle rocce attrezzate della Falesia di Indemini (1188) dove incontriamo un bivio. Svoltiamo a destra...
Publiziert von morgan 13. März 2013 um 17:58 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Mär 12
Sottoceneri   T2 WT2
Gazzirola 2116 m
Ieri sera alle 22,00 eravamo ancora in ballo con l’organizzazione dell’uscita. Accordarsi con due amici che non usano e-mail, con cellulare spento o messo chissà dove, risposte agli sms con tempi biblici e telefono fisso inesistente, non è facile. Quindi quando questa è fatta e la mattina arrivano puntuali a casa nostra...
Publiziert von cristina 12. März 2013 um 12:17 (Fotos:63 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 7
Bellinzonese   T3+ WT3
Traversata Capanna Cristallina 2575 m-Poncione di Val Piana 2660 m
Quando anni fa su suggerimento di cappef facemmo questo giro, ricordo che il gestore del rifugio rimase incuriosito dalle nostre ciaspole (non c’era ancora stato il boom delle ciaspole), ci chiese quanto ci avevamo impiegato a salire e quando gli dicemmo il tempo, ci suggerì questo bel giro ad anello o forse meglio definirla...
Publiziert von cristina 7. März 2013 um 12:06 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 4
Bellinzonese   T3+ WT4
Cogn 2166mt - ciaspolata di prima classe
Una ciaspolata da ricordare e da ripetere Weekend con meteo spettacolare, almeno per noi era da molto tempo che non si trovava una giornata del genere, devo trovare una proposta interessante, tale da non far rimpiangere troppo l’ ultima avventura alla Cristallina. Nella lista delle proposte, ci metto anche il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. März 2013 um 15:37 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 2
Sottoceneri   T3 WT3
Cima di Fojorina - Torrione N - Cima q.1725m - Cima Mosè(-9m) - Winter tour da Cimadera
La recente pubblicazione di stellino mi ha fornito l’ispirazione per la gita di questa settimana, ennesima solitaria in attesa di combinare qualcosa con gli amici. Certo, Stellino & C si sono divertiti salendo e scendendo Cima di Fojorina con gli sci; io dovevo trovare il mio divertimento con le ciaspole e così….ho...
Publiziert von gbal 2. März 2013 um 23:27 (Fotos:39 | Kommentare:17 | Geodaten:2)
Feb 10
Sottoceneri   T4
Sasso Gordona (1.410m)
Il Sasso Gordona presenta un versante non citato dal Brenna, la cresta Sud. Mentre le creste Est (difficoltà EE) e Ovest (difficoltà F quando ancora non c'erano le catene) sono le più battute, ci chiedavamo come fosse la cresta Sud. Ne abbiamo cosi approfittato per valutarne la conformazione. Oggi sono in compagnia di Giulio...
Publiziert von Simone86 10. Februar 2013 um 17:29 (Fotos:36 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T2
Rifugio Tecc Stevan (1010 m)
Questo percorso è stato già ben descritto da altri escursionisti con partenza dal Bacino Val d' Ambra sopra Personico. La Val d'Ambra è poco solatia e fredda in questo periodo e il sentiero è ben segnato e sempre a picco sul fiume Rierna. I Rifugi Monte di Dentro e Tecc Stevan sono ben curati ed accoglienti. Bella gita in...
Publiziert von cappef 10. Februar 2013 um 06:34 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Feb 4
Bellinzonese   T2
Capanna Mognone - "fischia il vento e infuria la bufera"
Capanna Mognone – un caldo riparo ed una calorosa compagnia “Fischia il vento e infuria la bufera” inizia così un noto canto della resistenza, ed inizia così anche la nostra breve escursione. Anzi era iniziata ancora prima, a casa, le nostre mogli avevano mugugnato vedendoci alzare “ma andate anche con...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Februar 2013 um 17:09 (Fotos:35 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 1
Sottoceneri   T5 IV
Sasso Grande & Sasso Palazzo – Winter tour
Un bel bottino nel mio zaino, oggi. Sono proprio soddisfatto! Da tempo desideravo salire il Sasso Grande anche se sapevo che era un bell’osso duro. Una interessante relazione che lo riguarda è di Paolo Pogliaghi su CamptoCamp che descrive minuziosamente l’escursione partendo da Cimadera e salendo anche il Sasso Palazzo....
Publiziert von gbal 1. Februar 2013 um 21:30 (Fotos:36 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Jan 31
Bellinzonese   T3 WS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m)
Del percorso per arrivare al Rotondo ci sono centinaia di relazioni, per cui nulla di dire in merito.La neve bella e farinosa, di sicuro ha regalato agli scialpinisti presenti una divertente discesa (tutti svizzeri tedeschi). La salita è stata abbastanza veloce e piacevole e le mie nuove ciaspole hanno fatto,anche sui...
Publiziert von Laura. 31. Januar 2013 um 16:02 (Fotos:18 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jan 27
Mornera (1'347 m.s.m.)
Per fare un po’di allenamento e tenerci in forma abbiamo deciso di fare un giretto sopra Monte Carasso raggiungendo Mornera, destinazione alla quale di solito si arriva utilizzando la teleferica (chiusa in questo periodo). Abbiamo lasciato l’auto in paese nei pressi dellastazione della funivia, i parcheggi in loco sono tutti a...
Publiziert von ale84 27. Januar 2013 um 20:29 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Caval Drossa (1'632 m.s.m.) - Motto della Croce (1'393 m.s.m.)
La zona credo sia molto conosciuta e la semplicità dell'escursione non richiede grandi descrizioni. Siamo partiti dai monti di Borisiosopra Bidogno e seguendo il sentiero ufficiale abbiamo raggiunto dopo circa 45 minuti il Motto della Croce, luogo dove il vento ha iniziato a soffiare con più insistenza! Dopo una breve...
Publiziert von ale84 27. Januar 2013 um 20:13 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Jan 22
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Bovarina 1870mt - The Day after
Capanna Bovarina – la garanzia di una ciaspolata di qualità giorgio59m Previsioni pessime per il weekend, e peggio che peggio per domenica. Ma la Compagnia dei Matti non si arrende davanti a nulla (o quasi), vista che è prevista pioggia intensa in basso, andiamo a cercare la neve … Cerchiamo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. Januar 2013 um 09:20 (Fotos:31 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 19
Sottoceneri   T2 WT3
Cima di Fojorina (1'810 m.s.m.)
Meteo poco invitante, un vero peccato visto che in una giornata di bel tempo dalla Cima di Fojorina si godrebbe di un ottimo panorama. Salita da Cimadera alla Fojorinaallungata inutilmentesino ad arrivare a pochi passi dalla Capanna Pairolo (quota 1'400m.),un lungotraverso nel bosco su sentiero segnalato ci ha poi riportati sulla...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 12:06 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Matro (1'201 m.s.m.)
Breve giretto per sgranchire le gambe, la meteo non è granché quindi rimaniamo vicino a casa che tanto è inutile fare chilometri per vedere nulla! Questo l’itinerario che da Paiardi (S. Antonino) ci ha portati a toccare la modesta cima del Matro, sopra l’Alpe del Tiglio: Copera (S. Antonino-Paiardi), riserva forestale...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 10:09 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jan 14
Bellinzonese   T3
Cima S di Morisciolo (1.906m) da Monti di Cima
In vista (purtroppo) dell'arrivo della neve ad inizio settimana prossima, tentiamo un'uscita attorno ai 2000m. Vista la recente uscita di Cappef (http://www.hikr.org/tour/post59595.html), scegliamo la cima S di Morisciolo, poco sovrastante la Cimetta d'Orino. Sarebbe l'ideale, è facile con un dislivello modesto, esposta a Sud ed...
Publiziert von Simone86 14. Januar 2013 um 15:32 (Fotos:40 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 10
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jan 9
Bellinzonese   T2 WT3
Capanna Cristallina
gabri Questo sabato le previsioni meteo volgono al bello a sud del Gottardo ma in quota è previsto vento forte e il pericolo valanghe è marcato con temperature elevate. Tra le varie mete alla fine con scelta più che giusta decidiamo per salire alla Capanna Cristallina in Val Bedretto. Ad Ossasco siamo in molti e pure un...
Publiziert von massimo61 9. Januar 2013 um 12:49 (Fotos:87 | Kommentare:10 | Geodaten:1)