San Benedetto in Val Perlana- Lario
Passeggiata di spirito culturale-religioso su un percorso ad anello lungo la Via dei Monasteri. Avevo percorso altre volte questa via che mette in comunicazione il santuario della Madonna del Soccorso con l'abbazia di San Benedetto e l'abbazia dell'Acquafredda e avevo già pubblicato una relazione...
Publiziert von morgan 19. Dezember 2011 um 23:34 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Alpi della Colma mt. 1570 Anzasca-Antrona
Sempre bello ritornare alla Colma per il panorama che si gode e la totale mancanza di difficoltà. dal Crotto si taglia la strada interpoderale per evidenti scorciatoie ed in breve si arriva al bel borgo di Olino. con Teresa proseguiamo seguendo i segnavia per Alpe Prer e, dopo aver superato una bella faggeta, arriviamo...
Publiziert von tignoelino 8. Dezember 2011 um 20:39 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T1 L
Rifugio Crosta Alpe Solcio mt. 1762
Bella gita tranquilla per rimettere gli sci ai piedi. con Teresa decidiamo di andare a far visita agli amici Marina ed Enrico al Rifugio Crosta. dal parcheggio subito sci ai piedi e, dopo una breve salita, la strada procede dolce passando per Maulone Sopra e poi per Ple, Salera e Calantiggine. dove si trova una fontana ed un...
Publiziert von tignoelino 18. Dezember 2011 um 21:37 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Piemont   T1 WT2 L
All'Alpe Deccia graditi e casuali incontri tra HiKrs
tignoelino Anche oggi ho visto quanto è piccolo il mondo. parto con Fabrizio e Marco per il Devero, ma arrivati a Baceno, cartello con strada chiusa per Alpe Devero. dove andiamo a non cercar rogne? a Deccia, bella strada senza problemi. ci stiamo preparando alla salita, quando arriva un' altro escursionista; saluti di rito e...
Publiziert von Gabri 24. Dezember 2011 um 14:12 (Fotos:39 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT2
Alpe di Chiera
Oggi con pericolo valanghe 3 (marcato) non c’è molto da sfogliar verze.. La proposta originale del Lago delle Pigne, per me una quasi-novità, alla fine viene (come era ovvio) scartata, e gli amici Vinz e Paolo optano per una “classica”, i laghi di Chiera. Io li ho già fatti, proprio un anno fa e sempre con loro.....
Publiziert von Sky 26. Dezember 2011 um 22:14 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Anulare Valcuviano: da Laveno a Cittiglio
Passeggiata lungo i sentieri dell'Anulare Valcuviano, percorso ad anello diviso in 13 tappe con partenza e arrivo a Laveno che collega le località più interessanti della Valcuvia. I colori che identificano il percorso sono il giallo e il verde. Decidiamo di percorrere le ultime due tappe, identificate con le lettere N e O,...
Publiziert von morgan 10. Januar 2012 um 22:47 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1 WT1
Val di Non - 39 Ciaspolada
Ed eccoci finalmente a due appuntamenti : un percorso di 7 km con le ciaspole, una novità per Irene e la seconda volta per me; una gara veramente coinvolgente e "storica", ci accompagna il mio collega Valter buon escursionista e ciaspolatore Lombardo( di Busto Arsizio) ma distaccato per lavoro a Verona. Partiamo da Verona alle...
Publiziert von Amadeus 9. Januar 2012 um 09:03 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Uri   T1 WT2
Vermigelhütte (2'042 m.s.m.)
Bella, fredda ma soprattutto lunghiiiiiiissimaaaaa: questi gli aggettivi che descrivono al meglio la nostra seconda gita del 2012 e la prima racchettata della stagione invernale 2011/2012 svolta sulle nevi urane di Andermatt! Abbiamo scelto la Vermigelhütte quale meta dell’escursione, il modesto dislivello da superare ci ha...
Publiziert von ale84 22. Januar 2012 um 10:54 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 WT2
Dosso dell’Ora (1100 m)
Escursione nel Mendrisiotto su neve fresca: la prima nevicata in questa stagione! Chi ritiene che le escursioni a bassa quota siano meno faticose di quelle alpine si sbaglia alla grande. Ne ho avuto la conferma oggi: oltre 17 km sulla neve, ancorché soffice, lasciano il segno nei muscoli delle gambe. Inizio...
Publiziert von siso 30. Januar 2012 um 23:40 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1 L
Val Sella - opere nella natura
Oggi abbiamo deciso, con una nutrita compagnia di effettuare una escursione in Val Sella, per osservare le vecchie e nuove opere presenti in questa bellissima valle; opere di vari artisti internazionali che, sfruttando quello che la natura offre(pietre, rami, foglie, argille e ...giornali!) creano opere inserite in un contesto...
Publiziert von Amadeus 2. Februar 2012 um 16:35 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Piemont   T1 L
Deccia da Campieno di Cravegna
Come una bella donna si è fatta desiderare, ma alla fine è arrivata, purtroppo non è molta ma grazie alle bassissime temperature non ha subito trasformazioni, quindi… si parte. Inforchiamo gli sci e iniziamo la salita che da Campieno di Cravegna ci porterà alla stupenda Deccia, la temperatura è pungente ma...
Publiziert von adrimiglio 7. Februar 2012 um 15:44 (Fotos:11 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 WT2
Monte Bisbino (1325 m)
Ciaspolata nel Mendrisiotto in una giornata con temperature gelide. Dopo due anni d’attesa posso ritornare con le racchette da neve sul Monte Bisbino, lungo un itinerario che non avevo ancora percorso. Inizio dell’escursione: ore 8:10 Fine dell’escursione: ore 12:20 Temperatura alla partenza: -8°C...
Publiziert von siso 12. Februar 2012 um 22:00 (Fotos:41 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Corno Orientale 1237 m
Vista da Cristina Ritento la donazione e mi riprometto che oggi me ne sto a casa a fare la massaia, quindi pulizie, poi leggo le previsioni, bello anzi molto bello, uffiiiiii……… Marco comprensivo e rassegnato mi dice subito che in montagna da sola non ci vado dopo una donazione ma se trovo qualcuno… Non me lo faccio...
Publiziert von cristina 21. Februar 2012 um 08:31 (Fotos:8 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT1
Val Camadra - una ciaspolata di ripiego ma piacevole
Val Camadra / Pian Geirett – un ripego … ma con grandi panorami   Lasciatemi spiegare questa insolita escursione. Il meteo è ottimale per una delle ultime ciaspolate, il cielo è terso, previsioni ottime, solo un po’ di vento a rompere. E’ deciso si fa il giro del Pizzo delle Colombe, con i due passi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. März 2012 um 09:35 (Fotos:39 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Brianza Canturina : S.Naga-M.Croce-Lago di Montorfano
Questa "piccola" escursione la dedico al mio terrritorio tutto da scoprire ...particolare in questa stagione. Tanti punti di interesse storici, faunistici,floreali e ambientali in ben 13 tappe. Arrivato al lago nella riserva naturale non volevo piu' venir via...una piccola perla annidiata nel territorio...
Publiziert von pm1996 31. März 2012 um 00:03 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T1 K3
Ferrata Gabi
Pasquetta...la maggior parte dei soci sono impegnati in epiche grigliate, considerato cheaborro la carne alla griglia cerco qualcuno per andare in montagna, Monica, vegetariana convinta è senz'altro della partita, Mauro ed Antonella sono anche loro maggiormente propensi all'attività in montagna. Che fare? Scialpinismo +...
Publiziert von paoloski 9. April 2012 um 19:14 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Giro dei paesi della Valsolda
Passeggiata di pasquetta in Valsolda alla ricerca dei luoghi più pittoreschi. Lasciamo la macchina nel parcheggio di San Mamete (272) vicino al ponte sul Soldo e ci dirigiamo a Piazza Roma. Facciamo una deviazione per visitare i portici sul lago e il porticciolo. In fondo alla piazza vediamo i vecchi cartelli del Touring Club che...
Publiziert von morgan 12. April 2012 um 23:23 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Trasquera (1033 m)-Val Divedro
Approfittando di una giornata di tempo assolato tra giornate di pioggia e neve gli amici hanno proposto questa gita. La gita è breve ma ugualmente remunerativa se presa con la filosofia di fare comunque allenamento e il bello di stare in simpatica compagnia e così è stato. ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 22. April 2012 um 20:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Alpeggi di Cosasca tra Chiese e Cappelle
Con Teresa ed i suoi " bambini " oggi una gita tranquilla in luoghi estremamente rilassanti e pregni di Sacralità. partiamo dal segnavia e, dopo breve tragitto, al cospetto di una cascata, attraversiamo un ponte. iniziamo a risalire un ripido sentiero totalmente scavato nella roccia. arrivati ad una cappella altro segnavia:...
Publiziert von tignoelino 26. April 2012 um 21:14 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Ligurien   T1
San Pietro dei Monti 895 m
Grazie al giorno di riposo che ci concede la donazione, partiamo alla volta della Liguria, nella speranza di trovare il sole promesso. Arriviamo ad Arenzano e nuvoloni neri e minacciosi coprono tutte le montagne, non ci scoraggiamo e proseguiamo in direzione di Andora. La situazione non migliora anzi, a Spotorno piove, con il...
Publiziert von cristina 24. April 2012 um 09:11 (Fotos:10 | Geodaten:1)