Cima Camughera (2249m)
jkuks Bella questa cima Camughera. Selvaggia in uno sconosciuto e altrettanto selvaggio angolo della Val Bognanco. Lo dimostrano i boschi intonsi da noi attraversati, alcuni tratti franosi con evidenti erosioni in corso, la presenza di selvatico (cervi e camosci) tutta ladivertentecresta e l'altrettanto lungo e impegnativo...
Publiziert von Max64 18. Juni 2018 um 10:19 (Fotos:47 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Tredici lunghi anni di attesa poi finalmente la ... " Pioda di Crana "
Correva il giugno dell’anno di grazia 2005 quando espletati i miei turni di guida del sabato compresi i primi in notturna della 24 ore del Verbano per slot-cars abbandonavo i compagni di squadra al loro destino per recarmi in montagna con Claudio e Basketon ( l’indimenticabile husky precedente a Warry ) con destinazione la...
Publiziert von GIBI 18. Juni 2018 um 20:53 (Fotos:40 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Pizzo Valgrande di Vallè m. 2531
Arrivo dopo la relazione di Rochi, anche se noi l'abbiamo preceduto il giorno prima. Condivido il suo entusiasmo per questo gran giro che ci ha portato fino ai piedi del Monte Leone in un ambiente molto vario, colorato da una bellissima fioritura di rododendri. E poi la lunga discesa verso il Lago delle Streghe e l'Alpe Veglia con...
Publiziert von Giuliano54 14. Juli 2018 um 19:15 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3
"Val Varaita 2° giorno" Cima Bondormir (2752 m)
Francesco.... Oggi sveglia presto, il cielo è di un'azzurro terso da urlo.....wowwww !!!! ..Il programma odierno è ghiotto: concatenare ben 4 cime di 3000 m. Tutti puntualissimi partiamo dal rifugio Melezè alle 7.30, carichi, radiosi e con tanta voglia di portare a casa il nostro bottino di vette !!! Ma...
Publiziert von Francesco 18. Juli 2018 um 11:54 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Teggiolo (2385 m)
Oggi si va al Teggiolo, in Val Divedro. Si passa Trasquera, poi si ignora la deviazione per Fraccia e così anche la seguente deviazione asfaltata senza indicazione e poco dopo c’è un bel posteggio a sinistra dove lasciare auto. Il sentiero di partenza, segnalato, si trova dopo la curva a circa 50 metri. Lasciamo un’auto al...
Publiziert von cappef 27. August 2018 um 15:39 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Monte Tovo (2230 m)
Ultimo giorno di ferie e unico giorno con una meteo buona che fare?? Accetto così la bella proposta degli amici per una bella e piacevole gita nelle Prealpi del Biellese... Per la descrizione rimando alla prima parte della relazione ben descritta dal buon rochi (www.hikr.org/tour/post94992.html), con la differenza che una volta...
Publiziert von froloccone 30. August 2018 um 20:58 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Tre Chiosis 3080 m e Punta Losetta 3054 m
Rientrati dal trekking in Francia, ci fermiamo due giorni al rifugio Savigliano in Val Varaita, ottimo punto di appoggio per le varie escursioni in valle. Ai Tre Chiosis c’eravamo già stati qualche anno fa durante un trekking e avevamo fatto la classica salita dalla cresta Savarex. Oggi vogliamo provare a risalire la Costa...
Publiziert von cristina 3. September 2018 um 14:19 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Anello alla Tour Real 2877 m
Ultimo giorno di ferie ma, poiché la giornata è ancora bella ne approfittiamo per fare un giro sempre rimandato. Lasciata l’auto al posteggio esterno a Chianale prendiamo il sentiero in direzione del Col Longet. Saliamo con lunghi tornanti fino al cartello che indica Lago Nero e Tour Real. Svoltiamo quindi a sx e...
Publiziert von cristina 3. September 2018 um 14:43 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Cima Verosso e laghi Tschawiner
Max64Dopo più di un mese torno a fare una bella escursione sulle montagne Ossolane con gli Amici e a testare le condizioni di forma.Il giro di oggi regala una bella cima molto panoramica, con dislivello contenuto e un percorso attraverso un ambiente di rara bellezza, con i laghi Tschawiner incastonati come perle preziose.Aggiungi...
Publiziert von Max64 6. September 2018 um 23:13 (Fotos:59 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Pizzo Bandiera (2817m)
Bella gita, faticosa ma di grande soddisfazione. Partiamo dal Devero e pur mancando segnalazioni e grazie ai ricordi del passato, saliamo alla Piana della Rossa poi ci dirigiamo alla prima cresta a sinistra al centro della piana e mantenendo la cresta saliamo sino sotto la cresta finale a sinistra della vetta. Qui trovo Maurizio...
Publiziert von cappef 21. September 2018 um 14:29 (Fotos:38 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Un Tagliaferro con 4 soli!
gabri Oggi pare la giornata giusta per tornare sul Tagliaferro con Beppe. E infatti 4 soli dalla mattina alla sera ci accompagnano su questa bella vetta da cui oggi il panorama è immenso! Cerchiamo disperatamente una piccola nuvoletta fotogenica ma niente, ci dobbiamo accontentare del blu assoluto! Salita appagante,...
Publiziert von Gabri 28. September 2018 um 06:51 (Fotos:44 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Faderhorn / Pizzo Croce (2475 m)
Partiamo da Pecetto e la giornata è splendida, neanche una nuvola. Seguiamo la pista e poi le indicazioni mantenendoci sulla destra. Passiamo accanto ad una bella cascata e proseguiamo su sentiero a tratti esposto e protetto con funi. Arriviamo ad un bivio e seguendo una indicazione fatta a mano proseguiamo su un sentiero in...
Publiziert von cappef 6. Oktober 2018 um 21:07 (Fotos:44 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Devero: Anello Passo della Rossa Passo Crampiolo
Giro ad anello in ambiente di alta montagna con vista sui 4000 dell'Oberland Bernese. Una scala ad arpioni consente di superare un tratto roccioso per accedere ai Piani della Rossa. La discesa dal Passo di Crampiolo all'Aple Valdeserta per lunghi tratti è su blocchi di roccia.
Publiziert von NrcSlv 19. Oktober 2018 um 08:00 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Ruppenstein (2501 m)
Vista la relazione di Fabioadx, ne abbiamo approfittato subito per ripeterla e abbiamo fatto bene(GRAZIE FABIO!). Lasciamo auto al grande posteggio nei pressi del cimitero dove parte il sentiero ben segnalato. Saliamo su bella mulattiera fino all’ arrivo funivia del Bill. Proseguiamo sul sentiero che porta al Moro ma che...
Publiziert von cappef 23. Oktober 2018 um 19:11 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Doubia(2463m):autunno dorato nelle Valli di Lanzo
gabri In una splendida giornata autunnale andiamo a fare un bel giro nelle Valli di Lanzo al Monte Doubia partendo da Ala di Stura in Val'Ala, la valle di mezzo delle 3 belle Valli di Lanzo. Partendo dalla strada asfaltata di fianco alla chiesa di Ala si sale poi nel bosco , passando alcuni alpeggi, si giungie...
Publiziert von Gabri 28. Oktober 2018 um 09:36 (Fotos:51 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Casto, Monte Marca, Monte Moncerchio, Monte Cavajone
Visto il meteo nuvoloso, girovagare per boschi non mi dispiace per nulla e quindi ne approfitto per andare alla ricerca di alcune cime sconosciute nel biellese e "già che ci sono", una volta giunto al Bocchetto Sessera, deciderò di allungare il giro per completare la serie di cimette poste lungo la dorsale della Panoramica...
Publiziert von Andrea! 12. November 2018 um 21:04 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Oasi Zegna - Rocca di Argimonia 1610 m
Alla ricerca del tempo migliore e con la promessa di schiarite già di prima mattina ci dirigiamo in uno dei posti che frequentiamo pochissimo. Tanto poco che le cartine acquistate un po’ di tempo fa sono ancora intonse… Oasi Zegna, panoramica Zegna, Bielmonte…me ne parlava anni fa un’amica che possiede appunto una...
Publiziert von cristina 20. November 2018 um 16:10 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Monte Carza, Monte Bavarione, Monte Spalavera ... e dintorni.
Cammino tra le strade di Cannero in un dolce silenzio e, come mi è capitato altre volte, mi trovo istintivamente ad alzare i bastoncini per non far rumore mentre passo tra le case. Superato un primo tratto asfaltato inizia un'ampia mulattiera che mi porta fino a Cheglio. Da qui imbocco per un tratto il Sentiero numero 13 per il...
Publiziert von Andrea! 28. November 2018 um 22:24 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT3
Cima del Lausetto 2687 m
Visto che le previsioni sono ancora ottime, torniamo in Val Gesso. Questa volta affittiamo un monolocale a Entracque, più economico di un viaggio in Val d’Aosta…. Su suggerimento del gestore del rifugio Livio Bianco, proveremo a salire alla Cima del Lausetto. Partiamo con zaini ben carichi perché non sappiamo bene...
Publiziert von cristina 19. März 2019 um 15:48 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Barone 2044 m
Altra bella cima che mi ha regalato questo finale di inverno. Partenza dalla località Le Piane, dove si imbocca l'ampio e ben segnalato sentiero che si stacca a sinistra della strada. Dopo una breve salita nel bosco si traversa nel suggestivo vallone del Rio Cavallero per andare ad attraversare il torrente, quindi di riprende a...
Publiziert von peter86 20. März 2019 um 14:38 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)