Bivacco Gusmeroli e Rifugio Bernasca
Ci troviamo sulla cresta di confine fra la Valtartano e la Valmadre, per poi scendere in Val Vicima: in totale una delle zone meno turistiche e più belle di questa area; i sentieri, quando ci sono, non sono indicati né bollati: oltre il livello dell'Alta Via della Valtartano occorre procedere a vista fra i pascoli abbandonati e...
Publiziert von cai56 13. Oktober 2022 um 21:50 (Fotos:93 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Ritorno ai laghi del Truzzo"Buon compleanno Beppe"
Come ogni anno,il 13 ottobre è una ricorrenza importante per l'amico Beppe,qualche volta, abbiam festeggiato su qualche cima,oggi non potevamo e non dovevamo lasciarlo da solo nella valle del Drogo,quindi si organizza una gita infrasettimanale per salire ancora su quella conca dove abbiam deposto la sua targa. Questa...
Publiziert von Francesco 16. Oktober 2022 um 08:09 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Anello Mottac-Scala di Ragozzale (andata dal Passo di Basagrana 1° giorno)
Questa volta abbiamo deciso di fare una due giorni in Val Grande, sfruttando le giornate di bel tempo che il mese di ottobre ci sta regalando e, siccome avevamo una incompiuta da chiudere, abbiamo deciso di raggiungere il Bivacco Mottac con l’intento di trascorrervi la notte. Memori dell’esperienza fatta nell’ottobre del...
Publiziert von imerio 21. Oktober 2022 um 18:30 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Anello Mottac-Scala di Ragozzale (ritorno dalla Scala di Ragozzale 2° giorno)
Svegliatici di buon’ora (6.30), abbiamo fatto colazione e, dopo le doverose pulizie del bivacco, abbiamo intrapreso la via del ritorno. Nel primo tratto abbiamo ripercorso in senso contrario la cresta del Mottac fatta ieri, arrivando dopo circa 1h 20’ al bivio dove abbiamo poi seguito il sentiero per l’Alpe Ragozzale,...
Publiziert von imerio 23. Oktober 2022 um 21:23 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Anello dei Campelli da Concenedo
Percorso stra-conosciuto che in questa stagione e di giorno feriale ha l'indubbio vantaggio di trovarsi deserto e silenzioso; appena ci si allontana dai Piani di Bobbio dove imperversano i lavori di costruzione/ammodernamento di due nuove seggiovie (incredibilmente sono riusciti a trovare ancora dello spazio libero...), l'ambiente...
Publiziert von cai56 30. Oktober 2022 um 07:25 (Fotos:71 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Pizzo Pioltone (o Camoscellahorn) m 2612.
Oggi decidiamo di tornare in Val Bognanco, visto che è un po’ che manchiamo da questa bella valle e poi anche perché mi è ritornata in mente una bella cima che avevo visto qualche anno fa. Usciti a Domodossola e seguita la lunga strada che risale la Val Bognanco, abbiamo raggiunto il parcheggio nei pressi del Rifugio San...
Publiziert von imerio 29. Oktober 2022 um 11:38 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Andar per funghi in Valcuvia (6)
Anche quest'anno pubblico un report con lo scopo di condividere alcune foto di funghi in Valcuvia. Pubblico anche alcune tracce, a mo' di esempio, di giri fatti alla ricerca di porcini. Sono percorsi di un paio d'ore nei boschi vicino a casa mia, posti che frequento tutto l'anno ma, nel periodo autunnale, ci dedico maggior...
Publiziert von morgan 3. November 2022 um 15:28 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:4)
Dosso Tachèr 2100mt e Bivacco Tachèr 1800mt
      Ancora Orobie Valtellinesi Vista da Giorgio - ([ugiorgio59m])   Di nuovo in esplorazione nelle Orobie Valtellinesi, restiamo in Val Tartano, come nell'ultima escursione. Le...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. November 2022 um 14:48 (Fotos:91 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Alpe Pieso (anello) - 1445 m - Ossola
Gli Amici mi propongono una gita, alla mia portata, e accetto di unirmi per l'escursione all'Alpe Pieso. Lasciata l'auto al posteggio nei pressi dell'Alpe Faievo (la strada per raggiungere l'Alpe è a tratti sconnessa) ci incamminiamo seguendo le indicazioni per Parpinasca. Raggiunta Parpinasca, con il suo Rifugio (chiuso),...
Publiziert von cappef 13. November 2022 um 09:18 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Monte Pergua e la nuova Croce di Pezzaze.
Finalmente, tra un acciacco e l'altro, ritrovo i miei amici per un giro non impegnativo proprio qua, dalle mie parti, e precisamente in Val Trompia. Ritrovo a casa mia, poi via in auto verso la valle, mezz'ora di strada che ci porta nel grande parcheggio ai Piani di Caregno, parcheggio posto proprio davanti al Ristorante La...
Publiziert von Menek 5. Dezember 2022 um 16:55 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Sizilien   T3
Etna: Crateri Sartorius, Osservatorio, pizzi Deneri, Valle del Leone, Cratere Monte Frumento
Abbiamo iniziato la nostra escursione, sul versante Nord-est dell’Etna, lungo il sentiero verso i crateri dei Monti Sartorius che risalgono all’eruzione 1865 e presero proprio il nome da uno studioso tedesco Sartorius von Waltershausen che fu tra i primi a riportare cartograficamente le più importanti eruzioni dell’Etna ....
Publiziert von NrcSlv 1. Dezember 2022 um 08:32 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Il Mottaccio e Lago del Grillo
La scorsa settimana dall'Alpe Scima avevamo ammirato uno splendido panorama verso la Valbregaglia ed il nucleo di cime attorno al Pizzo di Prata e questa volta decidiamo di andare proprio lì per invertire la prospettiva. Come tante altre volte cerchiamo di variare un po' dai sentieri canonici provando un avvicinamento diverso...
Publiziert von cai56 23. November 2022 um 19:49 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Bivacco Forcola (1823 m)" anello da Voga"
La gita odierna è veramente da incorniciare,dalla giornata stupendissima,all'accogliente bivacco Forcola e non x ultimo la sempre piacevolissima compagnia del mon-amour, "Ida" ,poi Daniela, Claudio e Francesco. Partiti da Voga,ci avviamo direzione N\O lungo la faggeta che passa da Dardano e poi dall'alpe Buglio,questo versante...
Publiziert von Francesco 21. November 2022 um 10:58 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sizilien   T3
Etna: Crateri Sommitali da nord
Per essere sicuri di poter salire in cima all’Ena, viste le diverse voci relative alla accesiibilità, per questa salita ci siamo avvalsi di una delle escursioni organizzate dalle guide Etna Nord https://www.guidetna.it/escursioni-etna-nord-crateri-sommitali.html https://www.guidetna.it/ Il punto di ritrovo si trova davanti...
Publiziert von NrcSlv 25. November 2022 um 15:38 (Fotos:76 | Geodaten:1)
Sasso di Musso e l'anello del basso Bregagno
paolo aaeabe Siamo in quattro gatti... anzi tre, ma non possiamo certo stare a casa. La giornata è di sole eoggi le cime più alte sono pure imbiancate dalla prima neve. La sera prima, in cerca di alternative, valuto altri laghi, ma non ci sono storie... nessuno come il nostro ci da garanzie di successo. Vale a dire sole pieno...
Publiziert von paolo aaeabe 4. Dezember 2022 um 22:08 (Fotos:60 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Lombardei   T3
Sperone del Crocefisso e punto panoramico del M. Denna.
Per chi è avvezzo a girare sulla e intorno alla Maddala, la salita allo Sperone è quasi un classico, certo, lo Sperone è poco frequentato, ma per i "veri" amanti dei giri più articolati questo tracciato non se lo fanno scappare. E così ecco questa uscita ad orari comodi, con dislivello contenuto ma con pendenze piuttosto...
Publiziert von Menek 29. Dezember 2022 um 23:40 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Lombardei   T3
Croce di Barghe e M. Poffe.
Quante volte passando dalla Val Sabbia ho visto quella croce bianca che da uno spuntone di roccia abbracciava l'abitato di Barghe, e quante volte mi sono chiesto se e come fosse possibile salire verso quella croce, uno spuntone di modesta elevazione ma pur sempre uno spuntone. Trovate poche ma essenziali indicazioni parto in...
Publiziert von Menek 29. Dezember 2022 um 19:30 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Colmegnone 1383 da nord
Da Laglio sul lungolago, oltre il cimitero verso nord, quasi a Torriggia. Parcheggio libero di fronte all'Osteria del Vecchio Molo 200 m. Andando brevemente sul lungolago ( nord ), all'altezza della "Riva del Tenciuu", si sale a sinistra per i vicoli di Torriggia, e dopo essere passati sotto la strada si transita dalla chiesa di...
Publiziert von Antonio59 ! 15. Dezember 2022 um 13:26 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Bocchetta di Sciff e Grotta Masera
Di tanto in tanto torna la voglia di farsi un giro nel Triangolo Lariano, cogliendo l'occasione anche per cercare qualche angolo mai frequentato o, come si vedrà, anche per tornare in posti "speciali" a lungo trascurati. Tutto ciò ha comportato anche qualche sorpresa: per esempio, la Strada Regia nel breve tratto percorso...
Publiziert von cai56 18. Dezember 2022 um 09:08 (Fotos:59 | Geodaten:1)
San Primo 1686mt - anello dal Parco San Primo
      Prima il San Primo, poi un buon secondo Vista da Giorgio - (giorgio59m) Dopo uno stop forzato, riprendo il cammino sulle montagne vicine. Ho la grande fortuna di avere il gruppo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 2. Januar 2023 um 13:31 (Fotos:34 | Kommentare:1 | Geodaten:1)