Bivacco Forcola (1823 m)" anello da Voga"

Publiziert von Francesco , 21. November 2022 um 10:58.

Tour Datum:19 November 2022
Geo-Tags: I   Gruppo Forcola-Arsa
Strecke:a\r km 12 : Voga (1057 m) Guast (1120 m) Dardano (1334 m) Buglio (1544 m) Bivacco Forcola (1838 m) Alpe Scima (Alpe Cima) (1875 m) Dosso Mottone (1909 m) Alpe Cermine (1346 m)

La gita odierna è veramente da incorniciare,dalla giornata stupendissima,all'accogliente bivacco Forcola e non x ultimo  la sempre piacevolissima compagnia del mon-amour, "Ida" ,poi  Daniela, Claudio e Francesco.

Partiti da Voga,ci avviamo direzione N\O lungo la faggeta che passa  da Dardano e poi dall'alpe Buglio,questo versante è interamente assolato,camminare è piacevole,anche se nei tratti boschivi il freddo si fa sentire.

Suparata l'alpe di Buglio.convergiamo  sempre direzione N\O  verso il passo Forcola (2225m), Daniela con Francesco e Claudio lo raggiungono, mentre io e Ida sostiamo al bivacco Forcola,accendiamo la stufa e prepariamo un bel piatto di spaghetti  nell'attesa del loro rientro.
 Il bivacco è veramente grazioso, accogliente e non manca proprio nulla, purtoppo  riusciamo a goderlo appieno fino alle 13:15,l'ora in cui il sole tramonta.
La nostra intenzione era di fermarci e pernottare,ma considerato il tramonto del sole nelle prime ore del pomeriggio,decidiamo di scendere assieme ai nostri amici.

Partiamo direzione alpe di Scima,  attenzione questo tratto di sentiero  ,essendo esposto a nord (T4) è parzialmente ghiacciato,utili i ramponcini.

Dopo aver raggiunto l'alpe di Scima,ancora assolata io e Ida facciamo una lunga sosta in compagnia di 4 giovani cacciatori in cerca dell'ultimo colpo da sparare in quanto proprio oggi è prevista la chiusura agli ungulati, mentre i nostri compagni di gita scendono direzione Dardano.

Ripartiamo anche noi,ma con un'anello diverso,optiamo di allungare un pò il percorso fino all'alpe  Cermine  per divertirci un po con le altalene ,di cui una di queste è basculante.

A questo punto del percorso,il sentiero punta decisamente direzione N\E,nella fitta boscaglia e in ca 60/70 minuti ,raggiungiamo la nostra auto a Voga,sono le 17:15,ovvero le ultime luci del giorno.

Tourengänger: Francesco

Bivacco Forcola · mattia
Passo Forcola 2226 m · cristina
Bivacco Forcola 1838 m · Antonio59 !
Bivacco Forcola da Voga · mattia
Passo della Forcola · paolo aaeabe

Gesendet am 21. November 2022 um 11:22
Erano scaduti come gli spaghetti che ho fatto io quella volta, di cinque anni ? ma gli abbiam mangiati tutti.
ciao

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. November 2022 um 11:25
..No no,la dispensa era ben fornita,anzi....bisognerebbe andare tutti assieme a banchettare, rispecchia tutti i requisiti dei viziati Girovagando !!!

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2022 um 09:23
Bel giro in posti che conosco bene..
complimenti!

Ciao!