Piz Minor 3049mt - ci siamo tolti un altro sassolino dallo scarpone ... ma
        Il sassolino è tolto … ma lo abbiamo rimpiazzato con un po’ di sana adrenalina …   Io e Gimmy siamo appena ritornati dalle ferie al mare, più di due settimane di totale far...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. August 2015 um 14:49 (Fotos:59 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 I
Piz Muragl Piz Languard
Oggi con Gabri83 bella escursione in Engadina con paesaggi stupendi. Saliamo la val Muragl sino al relativo lago qui metto gli scarponi ed iniziamo a pester neve per lo più crostosa sino ad affacciarci sulla cresta sud del Muragl ultimo pezzo con poca neve e siamo in vetta. Discesa alla prima sella ci caliamosu sfasciumi mobili...
Publiziert von ser59 13. November 2015 um 21:19 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L
Il <MIO> Piz Ot 3246mt
        La Piramide Addomesticata   Vista da Giorgio - (giorgio59m) Ho rubato questo termine a danicomo, è troppo “perfetta”. Piz OT ??? Ma siamo sicuri che...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Oktober 2016 um 14:54 (Fotos:72 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 WS II
Piz Kesch - 3418 m
Partenza da casa alle 4,15h... un sonno della miseria, ma con nella testa il pensiero di una fantastica avventura! Dal Maloja entriamo nella nebbia (ma non davano bello oggi?!?): ci sono 3°C!! Finalmente un po' di fresco... beh, forse anche un po' troppo!! :D Appena, però, cominciamo a salire verso l'Albulapass, ecco che...
Publiziert von irgi99 8. August 2017 um 19:33 (Fotos:44 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L I
Piz Julier (3380m) - un sogno che si realizza!
Per anni l'avevo considerata una cima per me inarrivabile, ma quest'anno mi sentivo pronto e da diversi mesi il Piz Julier era un chiodo fisso nella mia mente. L'unica necessità era trovare la compagnia giusta; trovata questa, non rimaneva che attendere il momento propizio! Alle 7.25 ci incamminiamo dalla Chamanna dal Stradin...
Publiziert von peter86 28. August 2017 um 15:30 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L
Il Chaputscin
allego commento di Lino Oggi sono con Sergio e Marco, solita partenza alle 3.15 ho ancora sonno! Partiamo da Surley (Svizzera vicino a Silvaplana) m.1818 dopo le 6.00. Presto capiamo che era meglio partire da Sils-Maria (era più umano) arriviamo all'arrivo della funivia Furtscellas m.2791. Tra gande si scende al lago Sgrischus...
Publiziert von ser59 21. Juni 2018 um 14:16 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 I
Piz da la Margna
Giornata di meteo fantastica da passare all' aria aperta , cerco una camminata tranquilla e tanto panorama , il Piz da la Margna è andato oltre e la mia fermata in vetta è stata lunghissima . Prima di salire al Pizzo ho allungato un po' il giro risalendo per errore tutto il vallone di sfasciumi della via normale fino a un punto...
Publiziert von gabri83 19. Juli 2018 um 10:03 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L I
Piz Blaisun m3200 per la cresta est - Engadina
Molto bella la salita al Blasiun per la cresta est, classica montagna dove l'itinerario è più bello della vetta che si raggiunge. L'anno scorso mi aveva incuriosito gabri83 descrivendola, poi ivanbutti aveva aggiunto altre informazioni utili sulla via di discesa e sulle difficoltà che si sarebbero trovate. Non ho di sicuro...
Publiziert von danicomo 5. August 2018 um 09:38 (Fotos:45 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piz Muragl Mt. 3157 bellissimo giro
ivanbutti Con Beppe proviamo oggi a salire il Piz Muragl, già fatto in passato ma in versione invernale. Partenza da Punt Muragl, fino a Tegia siamo nella pista invernale per slitte; la lasciamo per andare verso Margun, da dove saliamo al belvedere di Muottas Muragl; qui la gente è numerosa perchè arriva la funicolare. Ora, con...
Publiziert von beppe 17. August 2018 um 19:41 (Fotos:40 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bocchetta Salacina
Che mistero e che vergogna! Oggi, dopo aver compiuto in una settimana più di 5000 metri di dislivello positivo, decidiamo di farci un giretto tranquillo, panoramico e rilassante; con questo obiettivo cosa può esserci di meglio, in una giornata fresca e limpida, di una piccola escursione in Alta Engadina? Detto fatto: al Lago...
Publiziert von cai56 29. September 2018 um 18:45 (Fotos:49 | Geodaten:1)
Piz Ot
Bellissima giornata oggi in Engadina! Partiamo con cielo nuvoloso e 5° da Samedan, dal parcheggio dello skilift (portarsi dei franchi in moneta!) verso le 8.15. Saliamo per sentiero bello ripido che fa dei zig-zag nel bosco seguendo le indicazioni per Margunin, nel bosco di larici incontriamo molti scoiattoli, alcuni dei quali...
Publiziert von Alpingio 24. September 2019 um 22:58 (Fotos:39 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piz Traunter Ovas 3151mt
      Ritorno con 3K dalle ferie Vista da Giorgio - (giorgio59m) Eccoci di ritorno dalle ferie, e visto che non abbiamo ancora ripreso il lavoro, ci concediamo una uscita infrasettimanale. Considerato...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. August 2020 um 10:05 (Fotos:84 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Piz Traunter Ovas (3151 m) anello
13 ottobre 2023- Oggi l'amico beppe avrebbe compiuto 64 anni e cosi per caso senza volerlo mi ritrovo a fare una splendida cima nelle sua amata Engadina. Beppe, questa cima è tutta per te,auguri ovunque tu sia - Sono le ore 9:00 inoltrate,con Matteo, partiti dalla Veduta c'incamminiamo nella bellissima e lunga val d'Agnel....
Publiziert von Francesco 14. Oktober 2023 um 08:13 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ L K3
Munt Pers 3.207m per la Senda dal Diavel
Interessante escursione lunga e impegnativa, con una ferrata classificata K4. Munt Pers - Senda dal Diavel (difficoltà K4): Partenza dal parcheggio della funivia per il Diavolezza, nel primo tratto il sentiero taglia la noiosa strada sterrata e poco dopo si arriva al bivio per la "Senda dal Diavel", tempo indicato...
Publiziert von gebre 1. September 2011 um 20:12 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ L
PIZ JULIER/PIZ GUGLIA 3.380 mt.
PIZ JULIER / PIZ GUGLIA 3,380 03 SETT 2011 All' inizio di questa settimana l'amico Ernesto,compagno di diverse escursioni, mi invita a salire con lui sul Piz Julier per il week end. Chiedo anche agli amici della Girovagando (GIORGIO59 ,GIMMY ,ROBERTO59) se vogliono aggregarsi con noi ma, purtroppo, impegni di...
Publiziert von brown (Girovagando) 4. September 2011 um 22:20 (Fotos:16 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ L I
Piz Polaschin 3013 m. E-W e le anche del Dott. Froiler
Mi sembra un titolo di un un cartone animato... Dopo poco più di un anno di assenza dai monti dell’amico Gigi (recentemente iscritto alla comunità di Hikr ) causa tagliando alle anche gli propongo di testarle su un 3000 dell’Engadina. La proposta viene subito accettata, anche se a dire il vero gli volevo proporre il Piz...
Publiziert von pm1996 8. Oktober 2012 um 15:50 (Fotos:35 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ WS
Piz Albris 3.166m.........gran bel canale!!!
grandemago Con lo zero termico a 4400 metri non si può certo volare bassi…..soprattutto per mè che comincio a sudare solo pensando alla salita! La proposta di Alberto calza perfettamente alla bisogna, dunque……sveglia alle 4,15 e si parte per l’Engadina. L’abisso che mi separa dai miei compagni di cammino è...
Publiziert von gebre 23. Juli 2014 um 07:35 (Fotos:63 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ L I
Piz Muragl, Piz Clux, Piz Languard .. grande tris in Engadina.
Penso che si è quasi tutti d'accordo quando si dice che l'Engadina è uno dei posti più belli delle alpi. Poi in una giornata come questa ... Il Languard era saltato fuori qualche giorno fa ma per mancanza di tempo era stato rimandato, oggi si presenta la giusta occasione ma prima di partire lancio un veloce sguardo alla...
Publiziert von Andrea! 23. Oktober 2014 um 22:14 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ L
Una vecchia conoscenza : PIZ JULIER/PIZ GUGLIA 3.380 mt.
Era ormai da quattro anni che non salivo piu' questa montagna. Ero stato nel 2011 con l'amico Ernesto e ho sempre promesso alla Girovagando che saremmo andati insieme. Purtroppo oggi siamo solo in tre Luciano e Roberto condivideranno con me questa ascesa. Partenza all'alba in direzione Engadina ealle 07 50, da...
Publiziert von brown (Girovagando) 31. August 2015 um 12:48 (Fotos:65 | Kommentare:41 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ L WT3
Piz Platta e Talihorn
Un grazie a Poge per le informazioniche mi ha dato e un saluto a Emanuele 80 incontrato sul percorso unico ciaspolatore oltre a noi. Dopo averlo ammirato da varie angolazioni oggi è arrivato il momento per la salita con Lino e Cisco a questa bella montagna Ricambio i saluti a Mario 64 e soci incontrati sul percorso Alleggo...
Publiziert von ser59 9. April 2017 um 13:12 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)