Jun 3
Piemont   T3+
Cima Marsicce(2135m) Cimone di Cortechiuso(2183m)
Parto stando a sinistra della valle fino ad incontrare delle baite.Qui risalgo ripidamente la dorsale di un bosco arrivando alla Forcola(1690m).Ora seguo il sentiero di destra sempre su comodo sentiero, in alcuni punti attrezzato,arrivo ad una biforcazione,seguire per Cortechiuso.Dopo dei saliscendi arrivo all'alpe Cortechiuso...
Publiziert von Max64 3. Juni 2015 um 22:10 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T2
Sul Carevolo il tempo è benevolo, ma sul Crocilia c'aspetta la fanghiglia!
Sembra quasi monotono dirlo ma anche questa escursione è figlia del Meteo, un Meteo che spesso si burla di noi e ci fa cambiare i piani in continuazione, perché se in un primo momento si era pensato di fare un giro sulle nostre amate Orobie, l’alta possibilità di temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi ci ha dirottati da...
Publiziert von Menek 3. Juni 2015 um 20:50 (Fotos:52 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 2
Lombardei   T5- L II
Monte Legnone Monte Colombano
Bella a appagante uscita un percorso lungo tra boschi nella prima parte passando tutte le fasce di vegetazione prima castagno betulle faggi abeti e larici. Arrivati al Rif. Scoggione seguiamo il sentiero della direttissima per arrivare in vetta al Legnone Discesa seguendo il sentiero 1B e 1/1 che i portano alla bocchetta di...
Publiziert von ser59 2. Juni 2015 um 22:57 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3 II
Scheggia di Marsasca, Solcio
Belgiretto,, anche oggi, i miei compagni di viaggio mi hanno dato soddisfazione. La cresta finale, molto bella come l' arrampicata finale. il premio è il pranzo al Crosta, come sempre ottimo. Grazie Marina ed Enrico.
Publiziert von tignoelino 2. Juni 2015 um 22:38 (Fotos:13 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Una splendida giornata con due cari amici lungo il versante Est del Campo dei Fiori
  Giulio gbal dice: Alla fine l’ho fatto! Mi sono deciso a fare un ciclo di fisioterapia per sistemare alcuni acciacchi a scelta tra i miei innumerevoli. Primo risultato negativo: riduzione del tempo libero! Presa di contatto con un Centro popolato di nerboruti professionisti maschi nel quale le uniche donne sono...
Publiziert von gbal 2. Juni 2015 um 17:54 (Fotos:16 | Kommentare:42 | Geodaten:1)
Monte Rotondo
Poge: Colgo al volo l'invito di Raffaele per questa bella gita. Siamo un bel gruppetto alla partenza da Premana e ciò permetterà anche di far passare velocemente la prima parte di salita che "non rende" (tanto sviluppo e poco dislivello). All'alpe Fraina inizia la vera salita ma comunque su un sentiero che sale tranquillo....
Publiziert von Massimo 2. Juni 2015 um 00:11 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 31
Bellinzonese   T3+ I
Cima d'Aspra, Cimetta e Gaggio
Sabato pesco questa escursione dalla lista infinita delle "cose da fare", poi altre proposte mi indirizzano su altre vette, la terrò buona per questo mercoledì. E infatti eccomi a Gnosca pronto a partire in compagnia di un freddo venticello che non mi lascerà per tutta la giornata. Sbirciando su Hikr avevo letto della...
Publiziert von Andrea! 31. Mai 2015 um 21:23 (Fotos:13 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T5
Giro della Valle Imagna sent. 571
Dopo circa 20 anni riprovo a percorrere questo lungo treking proposto dal gruppo Gamass. La partenza è disastrosa non sapendo se oggi andrò in montagna per problemi lavorativi non chiamo il referente del gruppo e mi affido alla comunicazione sul sito inernet che riporta come orario di partenza le 4 quando arrivo al ritrovo non...
Publiziert von ser59 31. Mai 2015 um 14:59 (Fotos:27 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Alpe Cortenero Valle Anzasca
Max64 Le previsioni meteo ballerine mi fanno optare per un'escursione "no cima" in una valle che non frequento molto.Attraversiamo Mondelli con la sua caratteristica "Casa degli specchi" https://vorreispiegarviohdio.wordpress.com/tag/casa-degli-specchi/ Al bivio seguiamo a destra sul sentiero B24 che si inoltra in un bel...
Publiziert von Max64 31. Mai 2015 um 11:31 (Fotos:27 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mai 30
Piemont   T3
Pizzo della Sella, bell' anello in Val Cairasca
Bella gita, la prima parte, mai fatta: scendiamo a mangiare qualcosa alla stazione intermedia della seggiovia, pestando tanta neve. Decidiamo di farci la cima quotidiana, bei ripidi pratoni, qualche ritrosia da parte dei soci però, arriviamo in vetta: bello il sentiero che ci riporta all' auto. Buone gite
Publiziert von tignoelino 30. Mai 2015 um 21:04 (Fotos:17 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Mai 29
Dal Passo del Cammello al Passo del Lupo
Escursione molto varia e, a tratti selvaggia, in un territorio ai margini della grande città (Lecco) e della montagna super-frequentata (Piani d'Erna e Resegone). La varietà si manifesta anche sul terreno: piste agricole, sentieri ripidi (a tratti rocciosi: la progressione è aiutata dall'uso delle mani), strade asfaltate,...
Publiziert von cai56 29. Mai 2015 um 18:13 (Fotos:45 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Giro del Monte Tesoro da Carenno
Oggi un giretto in solitaria, una cosa tranquilla di una mezza giornata…o almeno questa era l’idea in origine. Anche questi sono luoghi che bazzicavo da bambino, “parcheggiato” qui con la nonna, e siccome e’ da un’eternita che non ci torno ho approfittato per rivederli. L’idea era salire al Colle di Sogno e da...
Publiziert von bepi77 29. Mai 2015 um 18:03 (Fotos:14 | Geodaten:2)
Ligurien   T2
5 Terre anello Monterosso, Santuario della Madonna di Soviore, P.ta Mesco, Monterosso
5 Terre: Monterosso (trekking con giro ad anello da Monterosso al Santuario Madonna di Soviore, Punte Mesco, Monterosso) 23 maggio 2015. Oggi 1° giorno di trekking nelle spettacolari “5 Terre”. La giornata non è delle migliori, piove a tratti, decido quindi di rimandare la partenza dopo pranzo. Facciamo un giro in paese,...
Publiziert von Luca & Rita 28. Mai 2015 um 23:40 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
5 Terre: Anello Monterosso, Vernazza, Santuario Madonna di Reggio, Santuario Madonna di Soviore, Mon
5 Terre: Monterosso (trekking con giro ad anello da Monterosso a Vernazza, Santuario Madonna di Reggio, Santuario Madonna di Soviore, Monterosso) 23 maggio 2015. 2° giorno di trekking nelle spettacolari “5 Terre”. Finalmente splende il sole! Sono solo anche oggi, Rita è sempre in attesa dell’operazione al menisco. Alle...
Publiziert von Luca & Rita 28. Mai 2015 um 23:52 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 28
Lombardei   T2
1 - 2....Cornizzolo e Monte Rai di corsa!
Serata dedicata all'allenamento in montagna, con Mau saliamo la direttissima e raggiungiamo il Cornizzolo, da cui godiamo di una vista favolosa (si vedeva anche il Cervino a destra del Rosa!). Scendiamo al rifugio e incontriamo Bruno, compagno di tante gare ed allenamenti sui monti, poi corriamo fino alla cima del Monte Rai e...
Publiziert von gebre 28. Mai 2015 um 22:27 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L
Cima Scaravini(2117m) Monte Massone(2161m)
Lasciata l'auto all'inizio del paese mi incammino verso le 08,00 attraversando il centro abitato dove risalgo la scalinata in via dei monti che mi porta all'attacco del sentiero.Seguendo i bolli arrivo in breve all'alpe Crotta e intersecando poi una strada sterrata raggiungo la Madonna delle Piane.Risalgo ora un bel bosco di faggi...
Publiziert von Max64 28. Mai 2015 um 14:53 (Fotos:45 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mai 27
Piemont   T3+ L
Un Gridone un po' meno super!
Dopo aver visto il report di froloccone e Poncione ci siamo detti, ecco uno di quei giri che piace tanto anche a noi, quindi via nel cassetto delle “Cose da Fare” e perché non farla questa domenica. Uno dei motivi potrebbe essere che ieri abbiamo già dato abbastanza, ma la tentazione è forte. Prepariamo però anche un...
Publiziert von cristina 27. Mai 2015 um 10:14 (Fotos:49 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
Eyehorn 2131 m e Massone 2161 m
Oggi prova scarponi per Marco, anche se, essendo al quarto paio dello stesso tipo è abbastanza sicuro della riuscita. Scegliamo questo percorso perché pur essendo lungo sembra offrire la possibilità di farne una parte anche con i sandali. Infatti, in salita, partendo dalla Chiesa del Boden, fino a Cortevecchio la...
Publiziert von cristina 27. Mai 2015 um 09:22 (Fotos:29 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 26
Per Alpeggi solivi in Val di Fraina
Parcheggiamo davanti a una chiesetta in quel di Premana. Accompagno gli amici fino allo stradello che s’inoltra nella Val di Fraina e ne percorro con loro un centinaio di metri, nella speranza di trovare un sentiero che mi porti sul DOL, il sentiero alto che percorre a mezzacosta la valle passando dai bellissimi alpeggi...
Publiziert von grandemago 26. Mai 2015 um 19:56 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Locarnese   T4-
Pizzo Morisciöi (2065 m)
Francesco Oggi è sabato, e si organizza una gita come un comunissimo sabato.... Ma con un piccolo particolare: ieri ho spento la mia 57° candelina e...... alla gita in programma c'è un piccolo valore aggiunto: Chiara, Ewa e il festeggiato...... Cosa chieder di piu???? Grazie ragazze, grazie per aver allietato e condiviso...
Publiziert von Francesco 26. Mai 2015 um 19:32 (Fotos:29 | Kommentare:20 | Geodaten:1)