Giro del Monte Tesoro da Carenno

Publiziert von bepi77 , 29. Mai 2015 um 18:03.

Tour Datum:24 Mai 2015
Strecke:Strada poderale fino a Colle di Sogno, quindi vecchissime tracce di sentiero fino in vetta; dalla vetta sentiero 571 - DOL fino al Pertus
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Carenno si raggiunge uscendo a Lecco Bione dalla SS 36, quindi seguendo la direzione Bergamo fino a Calolziocorte, da li' indicazioni per Carenno. Inoltre si raggiunge con pullman di linea di LineeLecco dalla stazione FS di Calolziocorte.
Kartennummer:Kompass 105 Lecco Valle Brembana

Oggi un giretto in solitaria, una cosa tranquilla di una mezza giornata…o almeno questa era l’idea in origine.
Anche questi sono luoghi che bazzicavo da bambino, “parcheggiato” qui con la nonna, e siccome e’ da un’eternita che non ci torno ho approfittato per rivederli.
L’idea era salire al Colle di Sogno e da li’ procedere verso la vetta del Monte Tesoro, quindi scendere al Pertus e rientrare a Carenno.
Una volta parcheggiato nei pressi del campo sportivo quindi mi incammino in Via per il Colle, e dopo qualche centinaio di metri prendo una stradina lastricata sulla destra (cartello) che porta direttamente al Colle di Sogno.
Il percorso e’ piacevole, immerso in un bel bosco e nonostante la salita a tratti anche ripida porta al Colle senza troppa fatica.
Il Colle di Sogno e’ un luogo che sembra quasi irreale, un gruppo di casette abbarbicate alla montagna, un bar con qualche tavolino...un posto in cui sembra davvero che il tempo si sia fermato.
Dal Colle l’idea era quella di seguire il sentiero che porta alla localita’ Ca’ Magna’, sulla provinciale proveniente da Torre De’ Busi e Valcava, e da li’ seguire la breve cresta fino alla vetta.
Il sentiero lo avevo trovato indicato su diverse mappe e me lo sono tracciato sulla mappa GPS che avevo con me nel cellulare, ma sta di fatto che ad un certo punto mi ritrovo a seguire delle vaghissime tracce fra rocce e prato che tutto sembrano fuorche’ un sentiero.
Probabilmente ho sbagliato qualche bivio, oppure avrei dovuto seguire le segnalazioni per Valcava..in ogni caso nonostante ci fossero solo scarsissime tracce ed un bollo sbiadito vecchio probabilmente di decenni, ho continuato anche confortato dal fatto che il GPS mi indicava che ero sulla strada giusta.
Ad un certo punto attraverso un’enorme frana, e quindi vedo che il sentiero inizia a farsi piu’ evidente, pero’ punta in modo deciso verso un tornante della provinciale parecchio piu’ in basso del punto in cui pensavo di arrivare, quindi decido di averne abbastanza e raggiungo Ca’ Magna’ risalendo direttamente un prato.
Arrivato a questo punto molto piu’ laboriosamente del previsto, percorro qualche metro sulla strada asfaltata, trovo le indicazioni per la vetta (cartelli “Monte Tesoro – Sacrario”) e salendo lungo il sentiero che percorre l’ampia cresta del Monte Tesoro sono rapidamente in cima.
Da qui scendo con il sentiero 571 – DOL verso la Forcella Alta, dove trovo un bar aperto per un panino ed una birretta.
Quindi proseguo sempre con il 571 in direzione del Pertus, fino a passare sopra l’ex ristorante Pertusino, un luogo dove ero passato da bambino con i miei genitori, che ormai pero’ sembra aver chiuso da anni, ed e’ popolato solamente da mucche al pascolo.
Continuo ancora lungo il 571 fino a raggiungere l’ex Convento/Colonia del Pertus...altro luogo che trasmette una desolazione assoluta...non un anima viva in giro, un senso di abbandono totale.
Da qui lungo una stradina cementata scendo a Boccio Alto, e da qui per sentiero a Boccio e all’ex Villaggio del Fanciullo, da cui per le strade del paesino rientro infine all’auto.

PS: la valutazione T3 nasce unicamente dalla mia "variante", probabilmente causata dall'aver sbagliato sentiero al Colle di Sogno. Credo che percorrendo il sentiero giusto il tutto si riduca ad un molto piu' tranquillo T2.

PPS: le tracce GPS sono due perche' in cima anziche' mettere in pausa ho inavvertitamente spento l'applicazione.

Tourengänger: bepi77