Per Alpeggi solivi in Val di Fraina

Published by grandemago , 26 May 2015, 19h56.

Date of the hike:24 May 2015
Route:Lunghezza km 14, ad ad anello come da Waypoints
Access to start point:Valsassina - Taceno - Margno - Casargo - Premana

Parcheggiamo davanti a una chiesetta in quel di Premana.

Accompagno gli amici fino allo stradello che s’inoltra nella Val di Fraina e ne percorro con loro un centinaio di metri, nella speranza di trovare un sentiero che mi porti sul DOL, il sentiero alto che percorre a mezzacosta la valle passando dai bellissimi alpeggi del versante solivo: sulle mappe è segnato, ma non lo trovo.

Saluto la truppa che prosegue per mete a me proibite e torno in paese, dove risalgo la strada fin quando intercetto l’interpoderale per l’Alpe Premaniga.

La seguo per qualche centinaio di metri, fin quando sulla destra scorgo sotto di me la vecchia mulattiera con tanto di segnaletica (Bivio Creghenlighe). Questa è ben tenuta e sfalciata. Per un tratto l’interpoderale prosegue appena sopra parallela, fortunatamente invisibile.

Al bivio prima di Mosnico tengo la sinistra, poi raggiungo Faedo e infine Domando. Proseguo ancora su buon sentiero fino alla visibile frana. Qui un cartello invita a prendere il percorso alternativo che la supera a monte, anche se la traccia che l’attraversa mi sembra buona. Sono solo, è appena piovuto abbondantemente e non vorrei che mi cedesse la terra sotto ai piedi, quindi prendo il sentiero consigliato e l’aggiro da sopra. Al di là, dopo la discesa, raggiungo il bivio delle Stalle di Piazza, dove il sentiero principale scende nel fondovalle. Proseguo a monte dell’alpeggio su quello alto, ora più stretto e infrascato: si vede che non ci passa quasi nessuno!

Supero una cappella dove a sinistra si stacca il sentiero per l’Alta Via e il Monte Rotondo; incrocio e attraverso una sterrata, infine raggiungo l’Alpe Caprecolo, posta su di un poggio al termine del vallone che scende dal Monte Rotondo.

La mia meta è li davanti, ancora in ombra. Supero le belle baite di Fraina Soliva, attraverso il torrente e infine  raggiungo l’Alpe di Fraina.

Per il pranzo arriverà anche il sole!

Dalla mia postazione vedo i miei compagni….di viaggio e di merende….arrivare sulla cima del “Rotondo”.

Il resto è un’altra storia, e qualcun’altro la racconterà!

Hike partners: grandemago

Premana - Giro Alpeggi · NrcSlv
Cima Fraina m.2288 da Premana · NrcSlv
Sulle tracce del Giir di Mont · irgi99

Menek says:
Sent 26 May 2015, 20h24
Da dove eravamo noi sabato si vedeva benissimo tutta la zona che hai battuto... ciao.
Menek

grandemago says: RE:
Sent 27 May 2015, 09h50
Si, ci siamo guardati negli occhi...a un giorno di distanza!

Menek says: RE:
Sent 27 May 2015, 09h52
Potere della Montagna! :)

Daniele says:
Sent 27 May 2015, 07h51
Domenica eravamo in parecchi in zona...
Belli gli alpeggi di Premana, e tu ne hai toccati parecchi: bel giro!
Daniele

grandemago says: RE:
Sent 27 May 2015, 09h52
E' incredibile quanto sia disseminata di alpeggi quella zona, veramente belli!