Monte Masuccio - 2816 m


Publiziert von irgi99 , 23. Juni 2017 um 10:09.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 Juni 2017
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1404 m
Abstieg: 1404 m
Strecke:14.58 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio percorrere la SS38 fino a Tirano. Al primo semaforo che si incontra prima di uscire dal paese, svoltare a sinistra in Via Pedrotti e seguire le indiazioni per Baruffini. Raggiunta quest'ultima località, proseguire verso Pra' Baruzzo prima e Pra' Campo poi. Buone possibilità di parcheggio negli spiazzi davanti alla vecchia caserma militare.
Kartennummer:KOMPASS N. 96 – Bormio, Livigno, Valtellina 1:50000

Ma quanto mi diverto a fare queste lunghe e splendide cavalcate in cresta....: itinerario eccezionale, in una valle eccezionale e con una compagnia eccezionale! 
In discesa, per evitare di ripercorrere in discesa la lunga cresta e per fare l'immancabile giro ad anello, decidiamo di scendere direttamente sotto la verticale della vetta in una sassera infinita... maledetti sassi.... Ad un certo punto, mi è partita la pioda su cui avevo i piedi e.... io con lei! :) Risultato?? Una bella sgarbellata alla gamba (almeno adesso fa pandan con quella sull'altra gamba :D ) e qualche bruciatura qua e là... adesso però son tutta un livido! :)))
Caduta a parte, è stata davvero una bella e luuuuuuunga scarpinata: proprio soddisfatta!! Itinerario consigliatissimo!


Dalla vecchia caserma di Pra' Campo, seguire le indicazioni per Pian Cavallino. Il sentiero, guadagnando quota in maniera molto regolare, entra subito in un bel bosco di conifere.
Ad un certo punto si incontra un bivio, dove occorre abbandonare il tracciato per Pian Cavallino ed imboccare il sentiero sulla destra (cartello in legno con la scritta: "MONTE MASUCCIO"). Mano a mano che si sale, il bosco si dirada, fino a scomparire del tutto nei pressi di una croce in legno, ottimo punto panoramico sulle Orobie e sulla Valtellina.  A questo punto, il sentiero si impenna notevolmente.
Seguendo qualche rado e sbiadito bollo bianco-rosso e ometti, risalire il ripido pendio erboso soprastante la croce in legno e, dopo ever superato il cippo di confine Italia/Svizzera, raggiungere la q. 2650 m circa, inizio della lunga cresta che termina in vetta al Monte Masuccio, ancora bello lontano.
Da questo momento in poi rimanere sempre sul filo di cresta (un passagio di II- UIAA) fino alla Croce di Tirano (q. 2665 m). Lungo questo tratto di cresta un paio di torrioni sono tranquillamente aggirabili, seguendo alcune tracce di sentiero e radi ometti e cercando di non perdere eccessivamente quota.
Da questo punto quotato, che guarda a picco sul sottostante paese di Tirano, si incontra una traccia ben evidente che, attraversando la pietraia verso sinistra, evita due torrioni rocciosi. Seguendo sempre gli ometti, risalire un ripido canalino fino a raggiungere un piccolo colletto con ometto (q. 2730 m circa).
Proseguire lungo il filo di cresta e, con una bella, divertente e, in alcuni punti, un po' esposta arrampicata (max. II UIAA) su roccia abbastanza buona (in alcuni punti si sgretola un poco), si raggiunge la panoramicissima vetta del Monte Masuccio. 

Il tratto di cresta tra il colle alla q. 2730 m circa e la vetta non presenta grandissime difficoltà, data la grande presenza di numerosi appigli: tuttavia, due passaggi sono stati attrezzati con catene.

Dal Monte Masuccio, seguendo qualche rada traccia e cercando il percorso più agevole tra gli instabili detriti, scendere sotto la verticale della vetta nella sottostante  ed evidente conca detritica, fino a incrociare gli ometti che, dai Laghi Schiazzera, conducono al colletto di q. 2730 m. Seguire i numerosi ometti fino ad incontrare un breve canalino roccioso (a inizio stagione è possibile trovarvi ancora neve), con un grosso ometto in sassi al suo imbocco. Una volta raggiunto il Lago Brodego (q. 2356 m), seguire la strada militare che, con ampi tornanti e passando per il Lago Fusino (q. 2263 m), arriva nei pressi di un bivio: ignorare il sentiero che, sulla sinistra, scende al Rifugio Schiazzera, quindi proseguire in mezzacosta in direzione di Pra' Baruzzo sino alla località Sovo (q. 1727 m). Poco oltre questa piccola frazione, alla q. 1680 m circa, nei pressi di un cartello indicatore, abbandonare la strada che termina a Pra' Baruzzo, per imboccare, sulla destra, un piccolo sentierello (nessuna indicazione) che, con un lungo traverso, in alcuni tratti esposto, in mezzacosta e con alcuni sali e scendi, riporta, attraversando pietraie e boschi sulla strada, a meno di cinque minuti da Pra' Campo.

Il sentiero che dalla località Sovo riporta a Pra' Campo in alcuni punti è un po' franato ed è molto poco frequentato. Nonostante ciò, il percorso da seguire è sempre ben evidente e facilitato dalla presenza di qualche sbiadito bollo bianco-rosso.

con papà, Adriano, Pietro, Gianni, Carlo, Annalisa ed Edoardo.

TEMPI DI PERCORRENZA:

  • PRA' CAMPO - q. 2650 m CIRCA: 1,45 ore
  • q. 2650 m CIRCA - CROCE DI TIRANO: 45 minuti
  • CROCE DI TIRANO - MONTE MASUCCIO: 30 minuti
  • MONTE MASUCCIO - LAGO BRODEGO: 1,10 ora
  • LAGO BRODEGO - SOVO: 1,10 ora
  • SOVO - PRA' CAMPO: 50 minuti

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 23. Juni 2017 um 12:32
Bel girone panoramico.
Mario

irgi99 hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 23. Juni 2017 um 13:51
Puoi dirlo forte! Avevamo una vista proprio a 360°!!!!!

Andrea! hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 2. Juli 2017 um 23:41
BEL GIRONE PANORAMICO!!!!

Era abbastanza forte? .... ;)

irgi99 hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 3. Juli 2017 um 08:25
Cavoliii! ahahah perfetto direi!!! ;)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2017 um 12:23
Concordo:W le creste. Ciaooo

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2017 um 19:24
ahahahaha sei un crestaiolo allora!!!! :D

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2017 um 19:30
Claro che si! Quando mi capitano....

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2017 um 14:23
che passaggi, non certo banali, complimenti! Avete un pozzo di conoscenza di questa tipologia di iitinerari, dove li pescate??

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2017 um 19:25
mah, io mi aggrego a questo gruppo che sembra fatto apposta per tirar fuori itinerari in posti selvaggi e splendidi!!! :))


Kommentar hinzufügen»