II
Lombardei   II ZS-
Punta Santo Stefano
La Punta Santo Stefano è una bella cima sopra Sondrio che rimane in disparte, offuscata dal vicino Pizzo di Rodes, super classica dello scialpinismo valtellinese. In questi giorni il Rodes è preso d'assalto (e poi ci sono già salito) allora noi proviamo a fare qualcosa di originale. In rete non troviamo nessuna informazione di...
Publiziert von Andrea! 30. März 2016 um 18:19 (Fotos:26 | Geodaten:1)
M. Avert Cima degli Omini
Oggi con Pier e Cinzia gita tranquilla per tastare le condizioni del ginocchio dolente. Da Spiazzi seguendo la stradina arriviamo sino alla baita Avert poi per sentiero sino al passo Crocetta e al vicino M. Avert ritornati al passo calziamo i ramponi e su buona neve ci dirigiamo verso la Cima degli Omini io puntando una lingua di...
Publiziert von ser59 1. Mai 2016 um 19:14 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Val d'Ancogno Sodadura Piazzo Campelli Pesciola
Oggi risalgo la bella val d'Ancogno con le sue belle marmitte dei giganti ci sarebbe da perderci un pò più di tempoper visiterle meglio ma viste le previsioni meteo non me lo concedo. Arrivato alle baite Concoli rifornimento idrico per poi proseguire sino al Sodadura stranamente non si vede nessuno in giro hanno avuto tutti...
Publiziert von ser59 15. Mai 2016 um 12:58 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ II
Non fatevi ingannare dal Cavallo con il Pizzo... Brutale "ravanage" in Val Fraina.
Mentre sto scrivendo, ancora non ho ben somatizzato il giro che ho portato (fortunosamente) a temine domenica, perché un insieme di terribili “immagini” stanno destabilizzando il mio già delicato stato mentale, ed inoltre, le varie botte e dolori muscolari che sono la logica conseguenza delle spericolate acrobazie,...
Publiziert von Menek 19. Mai 2016 um 22:45 (Fotos:18 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 II K1
Grignetta
Escursione del CAI Laveno sulla Grignetta(o Grigna Meridionale), meta irrinunciabile per chi frequenta la montagna in Lombardia. Alla gita, condotta da Beppe, prendono parte 14 escursionisti. Di natura geologica calcarea presenta innumerevoli pinnacoli, guglie e torrioni che attirano ogni anno scalatori anche di fama mondiale che...
Publiziert von morgan 20. Mai 2016 um 18:54 (Fotos:64 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 II
Sentiero delle Vasche e Canalone Belasa : Anello al Monte Moregallo
Nella confusione mentale delle tante possibilità per la gita settimanale opto alla fine per mettere in atto un paio di ferratine, o meglio sentieri attrezzati, di cui avevo letto in passato. Il Sentiero delle Vasche ed il Canalone Belasa che si svolgono sul versante Sud del Monte Moregallo. Entrambi sono stati descritti da...
Publiziert von gbal 26. Juni 2016 um 22:17 (Fotos:50 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 II
M. Succotto Corni del Madonnino M. Madonnino
Oggi con Pier e Cinzia saliama a Valgoglio senza un idea chiara di dove andare, alla fine si decide per salire al M. Succotto montagna che io non avevo ancora salito da li proseguiamo verso la tacca dei curiosi arrivati in cresta proseguiamo verso i Corni del Madonnino e il successivo M. Madonnino. Discesa lungo il sentiero che ci...
Publiziert von ser59 25. Juli 2016 um 19:28 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- L II
Pizzo Cengalo
Ed è giunto anche il momento del Cengalo ... dopo l'amara sconfitta di circa un anno e mezzo fa. Questa volta siamo solo io e Raffaele a partire dai Bagni di Masino, ben determinati a raggiungere la vetta e soprattutto con tutto il necessario nello zaino. La salita fino al Rifugio Gianetti avviene in un clima tranquillo, sia...
Publiziert von Andrea! 2. August 2016 um 21:31 (Fotos:22 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Gambe rotte, eppur... Bivacco Ceco Baroni. 2800 mt. Val Adamè
L’èra ura!!! Dopo dieci anni dal mio primo giro in Val Adamè il Bivacco Baroni finalmente è stato messo nel mirino, si perché tante, troppe volte mi sono fermato poco oltre la Baita Adamè, già di per se un luogo bellissimo, ma quel bivacco la in alto, abbarbicato sulle rocce e a vista quasi irraggiungibile, ecco...
Publiziert von Menek 17. August 2016 um 13:43 (Fotos:32 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
P.zo Cavallo M. Cavallo C. Siltri P.zo Rotondo Lemma Occ. P.zo Vallone Foppone
Oggi bel giro a cavallo tra Val Brembana e Valtellina nonostante le previsioni meteo non ottimali il tempo è stato decente. Partenza da Madonna delle nevi con destinazione Val Terzera dove trovo la prima mandria all'alpeggio ne vedro parecchie oggi e questo può fare solo piacere. prima del passo di S. Simone prendo il sentiero...
Publiziert von ser59 20. August 2016 um 22:07 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WS- II
Pizzo della Presolana
La storia è questa , mi sento col socio che ritorna dopo tre mesi passati a lavorare al mare e vuole fare due passi in montagna , ma niente esodi , un giro tranquillo , butto lì la Presolana Occidentale per la via normale dalla Grotta dei Pagani , questa montagna manca a entrambi e come "warm up" è l' ideale . Cosa dire , non...
Publiziert von gabri83 9. September 2016 um 17:39 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS II
Pizzo della Presolana (2521m)
Ascensione al Pizzo della Presolana, gruppo montuoso di roccia dolomitica tra la Val Seriana e la Val di Sclave. Dopo il lungo viaggio in autoposteggiamo lungo la strada poco prima dello scollinamento del Passo della Presolana (1297). Individuati i cartelli di sentieroprendiamo una stradina da cui deviamo su comodo sentiero che...
Publiziert von morgan 14. September 2016 um 15:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Pizzo Porola da Valbondione
Ritornato ieri dal mare oggi vado nelle mie amate Orobie. Dopo l'insuccesso dell'anno scorso causa maltempo che ci ha fatto ripiegare sulla punta Isabella quest'anno ci riprovo e devo dire che il meteo questo volta è stato molto benevolo con me visto che ha piovuto abbondantemente quando ormai ero al rifugio quando sono sceso ha...
Publiziert von ser59 16. September 2016 um 21:20 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Presolana Centrale Orientale Visolo Corzene
Oggi con Pier ripercorro a distanza di due anni il canale Bendotti per salire alla Presolana centrale con un pò di difficolta a seguire i bolli sbiaditi visto che tutti e due siamo daltonici. Discesa seguendo la cresta per l'Orientale e da lì al Visolo. Allunghiamo il percorso passando dalla Cappella savina, Corzene, Colle di...
Publiziert von ser59 20. September 2016 um 20:04 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Lombardei   L II
Monte Pegherolo
Finisco il mio turno di lavoro da sei ore a mezzogiorno , mangio e mentre vado a casa vedo che il tempo non è male , anzi , fa proprio venire voglia di fare due passi , allora chiamo il socio e si organizza veloce per il Pegherolo , grande classico di Valle Brembana . Ci troviamo a casa mia a Piazza Brembana e alle 14.30 si parte...
Publiziert von gabri83 21. September 2016 um 19:32 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Due giorni sulle Orobie da Carona al Redorta
Primo Giorno Causa impegni di lavoro parto alle 15.36 da Carona per una due giorni nelle orobbie destinazione finale Pizzo Redorta con pernottamento al biv Frattini dopo essere pasato dal P. Poris. Giornata della ma calda il percorso è tranquillo sino ai piedi del canale ovest del P. Poris. Qui lascio lo zaino e messo i...
Publiziert von ser59 23. September 2016 um 18:06 (Fotos:40 | Geodaten:2)
Lombardei   L II
Pizzo Trona
In compagnia del socio Richi dalla Località Sciocc seguiamo il sentiero per il Rifugio Benigni per poi deviare sul Sentiero dei Vitelli e arrivare alla Bocchetta di Trona . Dalla Bocchetta al Lago Rotondo è un attimo , come mi mancava questo posto , di fronte al lago è ben visibile la debole traccia che taglia il ghiaione e...
Publiziert von gabri83 24. September 2016 um 17:45 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Ma che bel,ma che bel... 'an so la cresta del Tisdel!
Eccomi ritornato a ciò che mi è più avvezzo: il ravano. La zona esplorata ancora una volta è quella del Sebino, area d’escursioni che spesso ho relazionato su Hikr, e il sentiero del Monte Pura, o cresta del Tisdel, era nel cassetto dei desideri da chissà quanto tempo, forse sin da quando son salito la prima volta...
Publiziert von Menek 9. Oktober 2016 um 18:09 (Fotos:18 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Pizzo Poris da Grabiasca
Non ho reperito il report
Publiziert von ser59 4. Oktober 2016 um 20:01 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Trona Paradiso Giarolo
Visto che Pier e Fulvio hanno deciso di salire al Trona anche se ho fatto l'anno scorso a settembre mi unisco a loro in questa appagante traversata in cresta salita al Trona dalla cresta nord questa volta le catene sono intatte scesi verso il falso Trona e poi in succesione quota 2500 Paradiso Giarolo Cima Val Pianella e Rif....
Publiziert von ser59 4. Oktober 2016 um 21:59 (Geodaten:1)